• User

    Cambio di comportamento degli utenti o di Google/Facebook?

    Ciao a tutti. In seguito all'andamento di quest'anno, volevamo chiedere la spiegazione di alcuni comportamenti sull'andamento del traffico che sono in continuo cambiamento e non ci spieghiamo se le cause siano interne o esterne.

    Da** febbraio 2019 il sito ha avuto un rapido incremento di traffico che si è protratto fino a luglio. Il tutto agevolato soprattutto dall'inclusione in Google Discover e Google News, ma soprattutto il primo. Ad agosto per problemi tecnici abbiamo cambiato provider. Nello stesso mese implementando Cloudflare per cercare di ottimizzare meglio il sito ci siamo ritrovati di fronte al problema che tale servizio aveva automaticamente reindirizzato il sito da non-www a www. Tutto ciò ha fatto apparire il sito come se fosse ripartito da zero, così abbiamo disattivo Cloudflare e piano piano il sito ha iniziato a riprendersi. Il problema successivo è stato dato quando una nota rivista ci ha contattato per chiedere il permesso di condividere nostri post sul loro sito. Inizialmente la cosa sembrava vantaggiosa poiché portava nuovo traffico, ma a poco a poco la rivista in questione ha iniziato a condividere in modo massiccio i nostri post provocando, secondo noi, una sorta di dirottamento di traffico verso il loro sito. Abbiamo deciso così di sospendere la collaborazione. Da agosto in poi, i picchi di Google Discover sono diventati sempre più rari. Da settembre **abbiamo pensato che ci fossero problemi di ottimizzazione della parte mobile del sito, così abbiamo cercato di migliorare per quanto possibile la fluidità delle pagine più altre accortezze SEO, credendo fossero la causa delle sempre minore presenza in Google Discover. Ad ottobre abbiamo così deciso di cambiare tema sperando che l'utilizzo di un tema più aggiornato e ottimizzato potesse giovare. E in effetti alcuni miglioramenti ci sono stati, il mobile sembrava migliorato e siamo riusciti ad implementare bene anche le pagine AMP. Ciononostante, i picchi di Google Discover sembrano molto minori in ampiezza e quando il loro effetto si esaurisce sembra quasi che gli utenti sul sito spariscano. C'è stata quindi un'inversione di tendenza dagli inizi dove prima i social (soprattutto Facebook) era i principali canali di traffico, poi lo sono stati i referral (nel periodo da marzo a luglio, cioè da quando siamo entrati in Google Discover), per poi tornare ad essere quasi esclusivamente Facebook quando i picchi di Google Discover sono assenti. Negli ultimi due mesi siamo anche ricorsi ad un paio di promozioni sui post di Facebook, ma non hanno portato drastici cambiamenti. Non ci spieghiamo questo cambiamento di tendenza. Più che un calo di traffico vero e proprio, sembra un cambio di comportamento, ma non sappiamo se sia per Google\Facebook o per l'interesse degli utenti. Sembra quindi esserci quasi un assenza di interesse per poi, ogni tanto, un interesse esagerato con la presenza di picchi che si protraggono anche per qualche giorno, per poi tornare alla calma precedente, nonostante le reazioni sulla pagina Facebook. Ci chiedevamo quindi se è un andazzo generale oppure dobbiamo ricercare la causa altrove.

    Dominio:
    theaviationgeekclub.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2016
    Cambiamenti effettuati:
    Agosto: cambio provider, Cloudflare; Settembre: ottimizzazione; Ottobre: cambio tema
    Eventi legati ai link:
    Condivisione articoli da parte di una rivista
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    Contenuti, Google News, Discover, Promozioni Facebook
    Chiavi:

    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao

    Da febbraio 2019 il sito ha avuto un rapido incremento di traffico che si è protratto fino a luglio.
    Traffico di che tipo? Dove hai visto l'incremento?

    Il tutto agevolato soprattutto dall'inclusione in Google Discover e Google News, ma soprattutto il primo.
    Google Discover è ancora in una sorta di Test, quindi non farci troppo affidamento.

    Nello stesso mese implementando Cloudflare per cercare di ottimizzare meglio il sito ci siamo ritrovati di fronte al problema che tale servizio aveva automaticamente reindirizzato il sito da non-www a www. Tutto ciò ha fatto apparire il sito come se fosse ripartito da zero, così abbiamo disattivo Cloudflare e piano piano il sito ha iniziato a riprendersi.
    Molto strano, comunque sconsiglio le Cdn per siti a basso traffico.

    Il problema successivo è stato dato quando una nota rivista ci ha contattato per chiedere il permesso di condividere nostri post sul loro sito. Inizialmente la cosa sembrava vantaggiosa poiché portava nuovo traffico, ma a poco a poco la rivista in questione ha iniziato a condividere in modo massiccio i nostri post provocando, secondo noi, una sorta di dirottamento di traffico verso il loro sito. Abbiamo deciso così di sospendere la collaborazione.
    Questo è un buon modo per essere cannibalizzati.

    Ci chiedevamo quindi se è un andazzo generale oppure dobbiamo ricercare la causa altrove.
    Non mischiare traffico Organico da Serp con quello di Discovery e Ads, sono fonti diverse con metriche diverse.

    Rilevo che il sito ha metriche di posizionamento molto basse, inoltre la grafica del sito deve essere migliorata per aumentare la Ux. La pubblicità sta devastando il sito, se rende poco ti consiglio di toglierla.


  • User

    Ciao e grazie per la risposta.

    Il traffico complessivo in aumento l'abbiamo notato da Analytics: gli utenti sono passati dai circa 170.000 di febbraio ai circa 540.000 di luglio.

    image

    Purtroppo o per fortuna Google Discover è stato ciò che ha fatto fare il balzo in avanti da Aprile. Quando il post appariva in Discover iniziavano ad arrivare a 300 persone connesse contemporaneamente al sito partendo da una media di 50 contemporaneamente. Questo creava dei picchi di visualizzazioni rilevanti.

    Avevamo utilizzato Cloudflare perché avendo parecchi utenti poteva aiutarci a risparmiare risorse. Lo abbiamo impostato tramite Siteground che però aveva portato il sito a diventare da https://theaviationgeekclub.com a https://www.theaviationgeekclub.com e il ranking sembrava tornato agli inizi di quando avevamo aperto il sito.

    Per la rivista abbiamo sospeso la collaborazione da fine agosto. Credi che abbia ancora influenza negativa? E se si quando tale influenza smetterà di comprometterci?

    A cosa può essere dovuto il fatto che il traffico dei social sia diminuito da aprile? Ed ora sembra essere l'unico canale da cui arriva traffico.

    In che senso metriche basse? E come possiamo migliorare la cosa?

    Per la grafica del sito, come possiamo migliorarla dato che il tema è stato cambiato da poco?

    Per la pubblicità avevamo inizialmente solo i banner automatici, ma in certi periodi se ne vedevano pochi invece quelli manuali sembrano sempre visibili e hanno portato un certo incremento nei guadagni.


  • Moderatore

    Ciao
    il traffico organico lo devi vedere dalla Google Search Console Proprietà dominio e non Analytics.

    Che però aveva portato il sito a diventare da https:// a https://www. e il ranking sembrava tornato agli inizi di quando avevamo aperto il sito.
    Questo è molto ma molto strano, presumo una configurazione errata.

    Credi che abbia ancora influenza negativa? E se si quando tale influenza smetterà di comprometterci?
    Cerca di dividere le fonti di traffico altrimenti non arriverai a una conclusione. Hanno "copiato" i tuoi articoli? Quanto è forte quella rivista?

    A cosa può essere dovuto il fatto che il traffico dei social sia diminuito da aprile? Ed ora sembra essere l'unico canale da cui arriva traffico.
    Dividi le fonti di traffico e analizzale separatamente.

    In che senso metriche basse? E come possiamo migliorare la cosa?
    Nel senso che SeoZoom dice che il vostro sito ha una Za di 23, quindi metriche basse. Un buon sito supera i 30 e arriva tranquillamente a 40.

    Per la grafica del sito, come possiamo migliorarla dato che il tema è stato cambiato da poco?
    Ti ho dato indicazioni sopra. Naviga e fai navigare il sito da mobile e vedi le varie problematiche.


  • User

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    OK. Quindi da qui?

    Non hanno copiato. C'era un accordo, siamo stati contattati dalla rivista in questione e ci hanno chiesto se potevano condividere dei nostri articoli. Solo che invece di condividerne uno ogni tanto, hanno poi cominciato a condividerne in massa una decina per volta. La rivista è abbastanza forte. Abbiamo comunque sospeso la collaborazione per fine agosto.

    Dividere le fonti di traffico, intendi per i social ad esempio suddividere il traffico dei vari social?


  • Moderatore

    Ciao

    Dividere le fonti di traffico, intendi per i social ad esempio suddividere il traffico dei vari social?
    Intento che devi analizzare il traffico Social con le metriche dei Social, quello di Google con le metriche di Google ecc. ecc.

    Es. Analytics mi segna un incremento del 90% del traffico ma vedo che è Social e analizzando vedo che un gruppo Facebook mi ha


  • User

    Io ho provato il marketing so Facebook per la mia azienda ma purtroppo no ho avuto nessun risultato. Ora ci provo con Google, forse qualcosa mi riuscirà. Gli unici clienti che ho guadagnato hanno sentito di me dai miei amici o famiglia.