• User Newbie

    Update Google 11 novembre 2019 e penalizzazione

    Ciao, sono un nuovo iscritto che arriva da Youtube (dopo tanti mesi che seguo Giorgio). Ho avuto un problema con uno degli Update di Google, ovvero quello dell'11 novembre 2019 di cui si sa ben poco e che ha messo a repentaglio il mio sito/attività: **aziendaidraulici.it

    **Il Blog è calato quasi a picco ma non mi importa tanto, il fatto è che ero 1° per la key idraulico a Palermo e da quel momento sono sceso alla terza posizione senza ben capire come i siti che mi precedano abbiano avuto un vantaggio.

    Chi mi potrebbe aiutare a capire meglio?

    Dominio:
    aziendaidraulici.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    nel 2016
    Cambiamenti effettuati:
    dal 2016 parecchi, non saprei quantificarli.
    Eventi legati ai link:
    Probabilmente per il blog il calo è dovuto alla pertinenza dei contenuti o alla vendita di guest post.
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    Attraverso la Seo e l'operatività da idraulico che ben fa il suo lavoro
    Chiavi:
    idraulico palermo
    Sitemaps:
    Si


  • Community Manager

    Ciao Filippo,

    Se il calo è dovuto al blog, il blog si trascina tutto il resto.

    In effetti questi link esterni mi sembrano esagerati e alcuni non danno 200 e potrebbe essere un bel problema

    image

    Perché invece queste non sono indicizzate?

    image

    Ma la Search Console cosa ti dice?

    Ti danno warking per i link?
    In copertura è tutto ok?
    Sulla sitemap?


  • User Newbie

    Giorgio ti ringrazio tantissimo per avermi dedicato del tempo, non sai quanto mi ha fatto piacere. Soprattutto considerando che ci sono state le feste di mezzo. Non sai quanto sta soffrendo la mia attività per questo calo di posizione da primo a terzo per la key idraulico palermo. Ad ogni modo, qualcosa la Search Console la dice e ti allego gli screen.

    image

    Le pagine escluse di seguito nei dettagli:

    image

    Per quanto riguarda le pagine escluse in base al tag “noindex” ti informo che uso Yoast e – credo – questo problema (?) venga generato dal plugin stesso.
    Invece per le pagine con reindirizzamento, questi sono alcuni contenuti.

    image

    Quale consiglio puoi darmi?
    Yoast, l’unico noindex che ha è questo.

    image

    Considera che io ho soltanto questo sito e sono soltanto un appassionato di SEO. Amo leggere e informarmi, guardando te soprattutto ma compro libri e corsi. Questo sito sostiene la mia famiglia, per questo mi sta a cuore aiutarli. Senza questa mia idea nata nel 2016, mio papà non avrebbe lavoro ed attualmente non viene chiamato da nuovi clienti se non quelli ormai acquisiti.
    Ho sempre avuto l’idea che il blog non fosse stato strutturato bene dall’inizio. Per dirti, il blog, nel mio sito, è una categoria – e non una pagina archivio. Non so se è corretto e mi trascino dietro problemi di paginazione. Sono davvero confuso.

    Scusa per lo sfogo e grazie ancora, ti stimo.

    Filippo


  • Community Manager

    Carico io gli allegati altrimenti non si vedono


  • User Newbie

    Buondì, vedo che oltre Giorgio non c'è partecipazione da parte degli iscritti. Questo un po' mi dispiace, speravo di trovare altri utenti disposti a partecipare. Ad ogni modo, aggiorno il topic creato dandovi degli aggiornamenti sulle modifiche fatte fino ad oggi. L'update del 11 novembre ha colpito il mio blog severamente, quindi ho preso spunto dagli allegati di Giorgio per sistemare qualche 404, 302 e 301 (non tantissimi a dire il vero).

    Il secondo allegato è relativo ad un problema (?) che genera Yoast a mio avviso. Quindi quale impostazione dovrei cambiare o sistemare?

    Altro fatto: Ho creato una categoria "Messaggi Promozionali" o "Link sponsorizzati" per dire a Google che alcuni contenuti del blog, sono stati pagati da siti terzi. Fatto questo anche in virtù del fatto che a Marzo 2020 Google aggiornerà nuovamente le sue linee guida sui link follow, nofollow, sponsored, ugc.

    Una volta fatta questa modifica, ho inviato nuovamente la sitemap a Google in data odierna. Resta Yoast (?).


  • Community Manager

    Ciao Filippo,
    entro il weekend analizzerò un po' meglio il tutto, metti lo sponsored quando è sponsored. Speriamo sia questo. Fallo subito.

    Spero qualcuno possa intervenire prima di me!


  • Community Manager

    Ciao Filippo,
    come va?

    Hai tolto il blog della home?

    Allora ti dico secondo me cosa potresti fare. Mi sono venute delle idee 🙂

    • Intercettare tutte le ricerche che vengono prima della richiesta effettiva
    • Chi scrive il contenuto
    • Youtube
    • Controlla dove citano i migliori servizi di Palermo
    • Contenuti specifici per le zone
    • Il blog

    1. Intercettare tutte le ricerche che vengono prima della richiesta effettiva

    Prima di contattarvi su molte cose le persone cercano di fare da sole.

    Questi contenuti vista l'utilità si posizionano veramente bene.

    Guarda questo settore.

    Secondo me su tanti temi tu potresti avere delle pagine specifiche dove parlare ANCHE della Manutenzione. Insomma i consigli degli esperti, ma dentro il flusso si pagine così https://www.aziendaidraulici.it/canali-di-scolo-intasati/ come se fossero sottopagine.

    Forse lo scolo del lavello è quello più cercato.

    Immagina di fare una risorsa per:

    • cosa fare da soli
    • manutenzione
    • non ci riesci? chiama

    Secondo me è davvero importante.

    **2. Chi scrive il contenuto
    **
    Contenuti di questo tipo è importante che siano a firma del tuo miglior idraulico. Falli firmare e fai una pagina, mettici la sua faccia e la sua garanzia

    **3. YouTube

    **Se riuscissi a creare dei video brevi da mettere su YouTube e embeddare sarebbe spettacolare. Immagina la pagina Manutenzione che oltre a spiegarlo lo mostra. Si posiziona alla grande

    **4. Controlla dove citano i migliori servizi di Palermo
    **
    Vedo che ci sono molti siti che citano i migliori servizi. Sei in tutti?

    **5. Contenuti per le Zone
    **
    C'è una zona particolare di Palermo dove arrivano molte richieste? Fai una pagina dedicata e metti anche il tempo di solito in cui servite la zona 🙂

    **6. Blog
    **
    Qui devi solo mettere il rel=sponsored ai link che hai venduto 🙂

    :ciauz:


  • User Newbie

    Cercherò di mettere in pratica ogni tuo prezioso consiglio. Ci risentiremo tra qualche mese 😄 Buon anno! Come sempre sono il primo a cliccare sui tuoi video Youtube da Telegram 😉 In gamba


  • Community Manager

    Tienimi aggiornato mi raccomando 🙂


  • User Newbie

    Ciao community, ciao Giorgio. Dopo aver seguito i consigli (video brevi su Youtube per poi linkare gli articoli di approfondimento, inserire le pagine con le zone di intervento, risolvere le problematiche della search console, link sponsored "isolati"), posso dire che il blog è in ripresa. Lenta ma c'è. Ti ringrazio per i suggerimenti.


  • Community Manager

    Ciao Filippo,
    questa è una bella notizia 🙂

    Spero di riuscire a fare un video sulla faccenda, sui motivi che mi hanno spinto a darti quei consigli e su cosa si potrebbe fare di più insieme ai consigli di altri 🙂