• User

    Articoli già pubblicati

    Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio: un mio amico ha già pubblicato degli articoli su un blog e ora che si sta creando il suo sito con un suo blog, vorrebbe caricarci quegli stessi articoli (senza andare a toglierli dall'altra piattaforma). c'è il rischio che google riconosca il materiale come "copiato" (sebbene l'articolo sia suo e rappresenta dei casi di studio che ha svolto, che quindi non possono essere riscritti in forma diversa) e penalizzi il sito per via della presenza di questi articoli?

    Altra domanda: per il posizionamento del sito, questo mio amico può chiedere alla piattaforma di inserire un link in ognuno dei suoi articoli che rimandi al suo nuovo sito. Di rimando, gli articoli sul nuovo sito potrebbero avere un link che rimandano alla piattaforma in questione. Questo aiuta il posizionamento o lo penalizza?

    Dominio:
    nessuno
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    nessuna
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    sito offline
    Chiavi:
    nessuna
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    @Ainer said:

    Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio: un mio amico ha già pubblicato degli articoli su un blog e ora che si sta creando il suo sito con un suo blog, vorrebbe caricarci quegli stessi articoli (senza andare a toglierli dall'altra piattaforma). c'è il rischio che google riconosca il materiale come "copiato" (sebbene l'articolo sia suo e rappresenta dei casi di studio che ha svolto, che quindi non possono essere riscritti in forma diversa) e penalizzi il sito per via della presenza di questi articoli?

    Sì, c'è la possibilità.
    Però può scrivere nuovi articoli e "linkare" i vecchi come approfondimento, o viceversa.
    Oppure può semplicemente spostare tutto sul nuovo sito, facendo gli opportuni redirect dal vecchio. In base a quanto posso capire dalla tua spiegazione, quest'ultima mi sembra essere la soluzione migliore.

    [QUOTE=Ainer;1283232]Altra domanda: per il posizionamento del sito, questo mio amico può chiedere alla piattaforma di inserire un link in ognuno dei suoi articoli che rimandi al suo nuovo sito. Di rimando, gli articoli sul nuovo sito potrebbero avere un link che rimandano alla piattaforma in questione. Questo aiuta il posizionamento o lo penalizza?

    Si tratterebbe di scambio link e in genere non sono visti bene da Google.


  • User

    Lui ci terrebbe comunque a comparire sull'altra piattaforma e non vorrebbe dover cancellare il materiale da lì. Non ci sono altre soluzioni oltre allo scrivere articoli di approfondimento?


  • User Attivo

    @Ainer said:

    Lui ci terrebbe comunque a comparire sull'altra piattaforma e non vorrebbe dover cancellare il materiale da lì. Non ci sono altre soluzioni oltre allo scrivere articoli di approfondimento?

    In buona sostanza, anche facendo finta che a Google non interessi, le copie andrebbero a farsi concorrenza nelle SERP reciprocamente.
    Quindi se, come credo, il posizionamento è un obiettivo d'interesse per il tuo amico, lasciare entrambe le copie non è cosa saggia.

    Un compromesso potrebbe essere il canonical, cioè in pratica uno dei siti dichiara di essere una copia e che l'originale si trova sull'altro. Ma, sinceramente, non mi viene in mente neanche un motivo per fare questa cosa.

    Sapere perché il tuo amico vuole lasciare entrambe le copie, forse, potrebbe essere d'aiuto nel trovare una soluzione o un'alternativa.


  • Moderatore

    Ciao
    i testi del "nuovo sito" devono essere riscritti e più dettagliati di quelli dell'altro sito. Poi dall'altro sito linki il nuovo.


  • User

    Ok grazie a tutti!