• User

    Firma in tantissimi forum

    Questo post è probabilmente un "ibrido" tra posizionamento e web mktg.. credo sia cmq più attinente alla sezione posizionamento e per questo lo posto qui. Se eventualmente ho sbagliato prego qualche moderatore di spostarlo..

    Bene veniamo alla mia domanda..
    Ho deciso di inserire gradualmnte un mio sito in firma in diversi forum che, come questo, sono importanti ai fini del posizionamento.. In ogni forum gli darei un ancor diversa... Secondo voi questa strada potrebbe dare dei vantaggi in termini di posizionamento al mio sito?

    Poi (e qui veniamo forse al web mktg) mi rendo conto che gestire in maniera attiva e costruttiva discussioni su, ad esempio 10 forum diversi (magari che trattano anche temi che a me non interessano) è alquanto difficile... Quindi avevo pensato di "acquistare" in ognuno di questi forum la firma di un utente che su quel forum posta con regolarità e che è su quel forum stesso ben visto... Si tratterebbe dunque di acquistare (se ad esempio decido di sfruttare 10 forum) 10 firme da 10 utenti diversi...
    Ora tralasciando l'esborso economico che ciò mi comporterebbe visto che si tratta più di un tema da trattare in web mktg, quello che vi chiedo è:
    Secondo voi questa strada potrebbe darmi dei frutti in termini di posizionamento???

    Grazie a tutti


  • Super User

    Ciao cristian_reggiani,

    vista la tendenza di Google di accorpare per dominio i backlink (**1 link **- 1 anchor da 1 dominio = 1 link ; 100 link - 1 anchor da 1 dominio = 1 link) credo che la tua idea, per quanto apprezzabile per intraprendenza, da un punto di vista strettamente seo (link popularity + posizionamento), sia poco efficace.

    Diverso il discorso per quanto riguarda traffico e internet marketing.
    Sicuramente all'interno di ogni forum esistono personalità più carismatiche e attive di altre, e un link nella loro firma verrebbe sicuramente cliccato dagli altri utenti con grande frequenza.

    Faccio un esempio pratico e vicino a noi.
    Quando Giorgiotave aggiunge un link alla sua firma, lo seguo nel 99% dei casi; stessa cosa non faccio quando vedo i link in firma di altri utenti.

    Soprattutto in forum che trattano generalmente di argomenti vicini a quelli del tuo sito, un link di fatto "avvallato" da un utente autorevole, potrebbe rivelarsi un'ottima mossa promozionale.

    5 cent from me...
    .Stuart


  • User

    Stuart come al solito 6 stato chiarissimo in ogni tuo passaggio.
    Quindi, anche se dal punto di vista del puro posizionamento non cambierebbe granchè (e gia qui mi pare di capire che escludi la possibilità, avallata da alcuni, che avere 1000 link da uno stesso forum possa essere addirittura controproducente) a tuo avviso la mia idea potrebbe essere cmq valida in quanto mi porterebbe cmq molti ingressi (sempre chiaramente che il mio sito sia nella firma di utenti apprezzati in tale forum) e probabilmente l'avere molti ingressi, in via indiretta, mi farebbe anche salire nella serp dei motori di ricerca... Giusto?
    Grazie ancora


  • User Attivo

    Cristian, considera anche che alcuni forum, soprattutto esteri, hanno un nofollow sulle firme ed i profili utenti.

    :ciauz:


  • User

    Bamse si, infatti io parlavo di una decina di forum come questo, che non hanno appunto il nofollow sulle firme!
    Poi, volendomi riattaccare al disorso chiarissimo di Stuart, anche la firma in un forum che abbia il nofollow (a patto che chiaramente il sito sia in firma ad un utente stimato e apprezzato in quel forum) può essere utilissimo in quanto:

    1. In maniera diretta si promoziona il proprio sito e si aumentano gli accessi.
    2. In maniera indiretta si hanno cmq benefici anche sui motori di ricerca in quanto google e gli altri mdr vedendo continui accessi al sito, nel tempo aumenteranno la posizione del sito nella serp. (Proprio questo è trattato, se non erro, nella guida dello stesso Stuart, il quale, Stuart correggimi se sbaglio, consiglia, specie all'inizio, di far come se i motori di ricerca non esistessero proprio... Saranno poi loro ad accorgersi della validità di un sito anche in base agli accessi che il sito stesso è stato in grado di generare in quel periodo...)

  • User Attivo

    @Stuart said:

    vista la tendenza di Google di accorpare per dominio i backlink (**1 link **- 1 anchor da 1 dominio = 1 link ; 100 link - 1 anchor da 1 dominio = 1 link) credo che la tua idea, per quanto apprezzabile per intraprendenza, da un punto di vista strettamente seo (link popularity + posizionamento), sia poco efficace.

    Scusami Stuart, ma se io da un dominio, ricevo 100 link con 100 anchor diversi, mi vengono valutati come un solo link oppure 100?


  • Super User

    @"cristian_reggiani" said:

    1. In maniera diretta si promoziona il proprio sito e si aumentano gli accessi. Certo.
      Il gran lavoro che dovrai fare sarà quello di selezionare gli utenti a cui proporre il link in base alla loro reputazione effettiva e non solo in base al numero dei post. Questo lo potrai fare solo seguendo i vari forum e chiedendo opinioni ai vari utenti.

    @"cristian_reggiani" said:

    In maniera indiretta si hanno cmq benefici anche sui motori di ricerca in quanto google e gli altri mdr vedendo continui accessi al sito, nel tempo aumenteranno la posizione del sito nella serp. Secondo la teoria che il traffico (tracciato da Google tramite varie infrastrutture -Toolbar, Analytics ecc.) rientri tra i fattori che influenzano il posizionamento, si.
    Ho precisato teoria perchè di fatto non esiste ancora la prova certa che il traffic pattern venga 1) preso in esame 2) influenzi il posizionamento

    Personali deduzioni mi fanno pensare che sia così.

    @"cristian_reggiani" said:

    nella guida dello stesso Stuart, il quale, Stuart correggimi se sbaglio, consiglia, specie all'inizio, di far come se i motori di ricerca non esistessero proprio... Assolutamente. Per tutta una serie di ragioni anche logiche.
    Un sito acquisisce e mantiene un buon ranking quando il motore impara a fidarsi di lui. Sintetizzando al massimo, la fiducia (trust) aumenta sulla base della maturità del dominio, dei backlink , aumento contenuti, etica del webmaster.
    Nella fase iniziale della vita di un sito è molto più efficace la strategia di pensare unicamente agli utenti, aumentando i "returning visitors" (che sono una vera e propria ricchezza per un sito agli esordi), facendo promozione (traffico, buzz) e curando meticolosamente la qualità della propria offerta.

    I motori (Google in primis) adorano i siti che non hanno bisogno di loro (è un'iperbole, non prendetela alla lettera).

    @"netdream" said:

    ...ma se io da un dominio, ricevo 100 link con 100 anchor diversi, mi vengono valutati come un solo link oppure 100? Non essendomi (ancora) trovato in questa specifica situazione, e non avendo fatto test in proposito, non posso che risponderti basandomi sulla pura e semplice logica: **dipende

    **Se i 100 link sullo stesso dominio sono posti con anchor diversi, puntano a pagine diverse del tuo sito (attinenti con anchor e con la pagina dove sono posti) e sono posti in contesti coerenti (in mezzo ad un testo), verranno considerati come 100 link unici.

    Come ho già scritto in un precedente post ciò difficilmente è causa di penalizzazione, ma quando si ricevono molti backlink da un medesimo sito l'importante è non ricambiarli.

    Generalizzando, la tendenza di Google ad accorpare o svalutare i link in entrata dipende fondamentalmente dalla spontaneità o dalla maggiore probabilità che i link siano spontanei. Fattore che, con buona approssimazione, i motori sono in grado di valutare algoritmicamente.

    .Stuart


  • User Attivo

    discussione interessante, ma non è un pò "Google-centrica" ?

    spiego:
    ok GG ha il dominio assoluto al momento rispetto ai competitor, e noi ci adoperiamo per seguirne parametri, e, come in questo caso, il comportamento sui BL. e gli altri?

    credo che un discorso di BL a "pioggia" sia molto apprezzato ad esempio da Live, e quindi, nell'ottica di fare il "miglior lavoro possibile", ottenere BL a raffica dai Forum, o da Blog, sia comunque:

    • utile per i discorsi da voi citati (marketing, accessi)
    • utile per i motori che appunto danno importanza anche a BL multipli dallo stesso dominio, nonchè con la stessa anchor; un motore come live potrebbe crescere nel tempo, e magari, chi lo sa, un giorno superare lo stesso GG

    insomma, credo che nel mondo dei mdr sia utile dare un colpo al cerchio e uno alla botte, sempre restando nella logica di evitare lo spam (insomma: se io lancio un sito con un link per ogni pagina, è perchè gli do importanza, non "sperpero" potere per niente. Quindi non vedo l'imbroglio...)