• User Newbie

    Penalizzazione nei risultati di GG... motivi?

    Ciao a tutti,

    So che questi argomenti sono stati trattati più e più volte: ho letto varie discussioni (effetto Sandbox, penalty -30, ban, ecc..) ma mi sembra che il sito in questione non vi rientri, quindi giungo qui a chiedere lumi...

    Ecco brevemente la situazione: si tratta di un sito con dominio registrato a settembre 2005. Fino alla settimana scorsa riceveva un traffico costante che è di colpo sceso del 90-95%.

    Il sito promuove un'attività professionale nel campo salute, contiene articoli informativi originali ed alcuni annunci AdSense.

    Il traffico è generato prevalentemente da ricerche per varie keywords - molte abbastanza "tecniche".

    Le pagine sono abbastanza pulite come codice (php ma non basate su DB), ed il sito è stato nel tempo ben posizionato in modo "naturale" da GG, senza trucchi né altro, dato che probabilmente la nicchia non ha un'elevata concorrenza.

    E' nella directory DMOZ, la homepage ha PR4 e per qualche mese ho fatto una campagna AdWords...

    Inoltre da alcune settimane gli aggiornamenti erano anche più regolari.

    Invece da qualche giorno facendo ricerche per keywords per cui risultava tra i primi risultati la posizione è crollata drasticamente: sembra quasi che le pagine vengano sempre messe per ultime, in modo quasi "innaturale": ad esempio se cerco il titolo specifico di un articolo trovo prima una pagina che vi fa riferimento e dopo la pagina in questione...

    La cosa non è così tremenda con Yahoo e MSN.

    Mi chiedo: è possibile un effetto sandbox dopo un anno e mezzo? La penalizzazione - se di penalizzazione si tratta - può derivare dal basso numero di links in entrata? Può aiutare iscriversi a Google Maps?

    Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto... Ciao!


  • User Attivo

    ciao marco,

    se come dici il sito non va contro le linee guida dei motori, credo sia solo un assestamento. sto vedendo anch'io su alcuni miei siti delle variazioni in negativo ed in positivo...

    comunque se postassi l'indirizzo del sito si potrebbe essere più specifici...

    ciao, achille


  • User Newbie

    @trancedesigner said:

    ciao marco,

    se come dici il sito non va contro le linee guida dei motori, credo sia solo un assestamento. sto vedendo anch'io su alcuni miei siti delle variazioni in negativo ed in positivo...

    comunque se postassi l'indirizzo del sito si potrebbe essere più specifici...

    ciao, achille

    Ciao Achille,

    Innanzitutto grazie per la risposta.
    Spero sia solo un assestamento, tuttavia sinceramente mi sembra un (bel) po' peggio.

    Cmq il link è www. studiopsicologia. com (senza spazi).

    Magari potete vedere qualcosa che a me sfugge!

    Ciao!


  • User Attivo

    Vedo che nell'header hai questo tag

    <h1>StudioPsicologia.com - Psicologia Clinica e di Ricerca - Roma</h1>

    che sostituisci tramite CSS con l'immagine.
    Non ci metterei la mano sul fuoco ma ho letto che vi sono stati casi in cui Google ha considerato come span un tag h1 che poi non è effettivamente visibile ma sostituito da immagine.

    Potrei sbagliarmi, infatti è meglio attendere il parere di un "più" esperto.

    Ciao


  • User Newbie

    @glanzetta said:

    Vedo che nell'header hai questo tag

    <h1>StudioPsicologia.com - Psicologia Clinica e di Ricerca - Roma</h1>

    che sostituisci tramite CSS con l'immagine.
    Non ci metterei la mano sul fuoco ma ho letto che vi sono stati casi in cui Google ha considerato come span un tag h1 che poi non è effettivamente visibile ma sostituito da immagine.

    Potrei sbagliarmi, infatti è meglio attendere il parere di un "più" esperto.

    Ciao

    Ciao e grazie per la risposta.

    Ho fatto una rapida ricerca e ho trovato un paio di discussioni in cui si parla di questo - anche se non viene data una conclusione certa. Nel dubbio ho già eliminato il "tag h1 incriminato", non si sa mai...

    Grazie x la dritta!

    P.S. Ho implementato la stessa cosa anche su altri siti, di cui uno (il mio principale) è "ben visto" da GG da anni, quindi si può dire che un tag h1 nascosto non è "di per sé" bannato ma "dipende da vari fattori" - come al solito, aggiungo io...
    In ogni caso penso che provvederò all'aggiornamento di tutti i siti: una penalizzazione per "presunto spam" è decisamente troppo rischiosa.