• User

    IP australiano... aiuto!

    Ragazzi, mi è successa una cosa stranissima.

    Navigo in internet con l'ADSL Alice... utilizzo un router.

    Stasera ho notato che le mie visite sul mio sito nelle statistiche SHINYSTAT lasciavano come descrizione "Not allocated by apnic" e soprattutto come paese l'Australia... allora ho controllato l'IP ed iniziava con il 79!!!

    Alla denominazione YOUR ISP era comunque indicato telecomitalia.it.

    Poi però mi sono disconnesso e riconnesso e ora sono di nuovo marchiato Telecom Italia ADSL e ISP: interbusiness.it.

    Qualcuno sa dirmi se devo preoccuparmi per eventuali chiamate all'estero?


  • User

    Ho indagato... l'IP con il 79.xxxx è un IP Telecomitalia.... quindi su un sito venivo visualizzato come IP 79 e ISP Telecom e quindi tutto ok.

    Sull'altro invece come PAESE AUSTRALIA e DESCRIZIONE: Not allowed by apnic... quindi potrebbe essere che il problema è del rilevatore di questo sito che nella fattispecie è SHINYSTAT?

    E' possibile che si siano sbagliati loro? Quanta affidabitlità ha quel "paese di provenienza"?


  • User Attivo

    Ciao Frodo76 e benvenuto nel ForumGT
    riguardo le "telefonate estere" con una linea adsl non hai problemi, perchè è con un modem pstn che si effettuano telefonate estere: vedi software dialer che modificano il numero di accesso al server.

    Riguardo gli accessi al tuo sito mi consulto con qualche altro moderatore esperto di web e ti faremo sapere presto!


  • Community Manager

    @Skuomno said:

    Riguardo gli accessi al tuo sito mi consulto con qualche altro moderatore esperto di web e ti faremo sapere presto!

    Spostiamo momentaneamente in Laboratorio seo, vediamo se qualcuno riesce a capire il problema così da trovare una risposta a questo thread ed una collocazione corretta 🙂


  • User

    @Frodo76 said:

    Ragazzi, mi è successa una cosa stranissima.

    Navigo in internet con l'ADSL Alice... utilizzo un router.

    Stasera ho notato che le mie visite sul mio sito nelle statistiche SHINYSTAT lasciavano come descrizione "Not allocated by apnic" e soprattutto come paese l'Australia... allora ho controllato l'IP ed iniziava con il 79!!!

    Alla denominazione YOUR ISP era comunque indicato telecomitalia.it.

    Poi però mi sono disconnesso e riconnesso e ora sono di nuovo marchiato Telecom Italia ADSL e ISP: interbusiness.it.

    Qualcuno sa dirmi se devo preoccuparmi per eventuali chiamate all'estero?

    Sei sicuro al 100% che tu fossi l'unico navigatore in quel momento e che l'IP 79.xxx.xxx.xxx fosse il tuo?


  • User Attivo

    Ciao Frodo76
    si tratta di classi di ip che sono state riassegnate probabilmente a settembre 2006, con la chiusura di Aunic ed il passaggio di ip/domini australiani ad Apnic. I database utilizzati dai programmi per le statistiche non sono quindi aggiornati e riportano le vecchie location.

    Attualmente quella classe è assegnata a TelecomItalia

    inetnum: 79.0.0.0 - 79.63.255.255
    org: ORG-TIN1-RIPE
    netname: IT-TIN-20070221
    descr: Telecom Italia Net
    descr: Provider Local Registry
    country: IT


  • User

    gli strumenti per verificare la provenienza dei visitatori funzionano in questo modo.
    1- non usano l'ip. o meglio l'ip viene trasformato in un numero

    WHERE ipfrom<=INET_ATON('$ip') AND ipto>=INET_ATON('$ip') limit 1

    dove ipfrom e ipto sono presi da una tabella contente tutti i range di ipnumerico del pianeta.. ($ip e' il tuo ip trasformato in numerico) se questa non e' aggiornata si verificano risultati sballati come nel tuo caso 🙂