• Super User

    [TEST] - Hotel Giorgio Tave e l'importanza della prominenza delle kwd

    Partendo dalla diatriba, o meglio, dell'impari lotta uno contro tutti, che si è sviluppata nel thread Testo Ottimizzato più in alto nella pagina, come annunciato mi accingo a fare qualche test a riguardo.

    ** Questo è il primo test, cui seguiranno una serie di controprove che studierò e studieremo insieme.**

    ***Scopo del test

    ***Molto semplicemente si tratta di verificare quale, tra i 3 documenti preparati, si posizionerà (meglio) per la keyphrase "Hotel Giorgio Tave".

    Condizioni

    Per evitare ogni forma di involontario "miglior copywriting" ho creato le pagine con un software di generazione automatica testi markov, nello specifico X+ di Kerouac3001.

    Le tre pagine hanno nomi numerici.
    Testi unici, ma di qualità uniforme.
    Le tre pagine sono state create oggi e nel momento in cui sto scrivendo, ovviamente, non sono ancora indicizzate.

    Tutte le pagine riceveranno gli stessi backlink (dalla mia firma e da questo thread).

    In ogni pagina, la kphrase Hotel Giorgio Tave compare una sola volta, all'interno di un'intestazione h1.
    Cambia però la posizione di questo heading: nel primo documento è immediatamente dopo l'inizio del tag body, nel secondo in testa al secondo paragrafo, nel terzo invece, fa da intestazione all'ultimo paragrafo.

    http://www.kapefiles.com/hotel/58829.php
    http://www.kapefiles.com/hotel/34890.php
    http://www.kapefiles.com/hotel/78292.php

    Fine del test

    Si considererà terminato il primo test quando tutti i documenti saranno indicizzati e si verificherà il posizionamento degli stessi a seguito della query hotel Giorgio Tave

    Da quel momento si procederà ai controtest del caso.
    Pertanto ogni risultato che si conseguirà, fino a che non saranno stati fatti accertamenti, non è da ritenersi definitivo e conclusivo.

    Come sempre, ogni feedback prima, durante e dopo lo svolgimento del test non potrà che arricchire la discussione.

    .Stuart


  • Bannato Super User

    molto interessante, stuart! 🙂
    lo seguirò da vicino...


  • Super User

    @Stuart said:

    all'interno di un'intestazione h1.

    motivo per cui credo non si posizionerà nessuna delle tre pagine :sbonk:


  • User Attivo

    @must said:

    motivo per cui credo non si posizionerà nessuna delle tre pagine :sbonk:

    Sì, io lo ripeterei come prima keyphrase di ogni paragrafo che segue l'intestazione h1.
    Come anchor nella firma lascerei i numeri che compongono i nomi dei file, verificando prima però che non corrispondano a nessun documento indicizzato relativo agli hotel o a giorgio tave (che ne so, la presenza sul web di una scheda di hotel con quell'id nell'url, per esempio, potrebbe aumentare in modo minimo ma decisivo la rilevanza del documento per la chiave hotel).

    Inoltre, in ogni pagina inserirei un h1 diverso dalla keyphrase e uguale per tutte, lasciando la keyphrase in un h2 oltre che nel relativo paragrafo.

    E per ogni paragrafo, inserirei un h2. Però non sono sicuro se sia meglio lasciare questi h2 fittizi per ogni pagina sempre uguali, o se sia il caso di variarli... che dite?

    P.s. Bel test, io devo ancora postare le mie considerazioni nel thread apposito... cercherò di farlo prima che si vedano gli effetti del test.


  • Super User

    @"must" said:

    motivo per cui credo non si posizionerà nessuna delle tre pagine

    Dai vediamo, must.... per cambiare in corsa c'è tempo 🙂

    Non ho (quasi) dubbi che il posizionamento migliore per "Hotel Giorgio Tave" lo otterrà questo thread, diciamo che è in ballo la seconda posizione in poi... ma tutto sommato neanche.
    Per ora mi accontento di vedere quale pagina si posizionerà.

    Ciao petro,

    Sì, io lo ripeterei come prima keyphrase di ogni paragrafo che segue l'intestazione h1.

    Ci avevo pensato anche io, in effetti essendo l'intestazione la presentazione di ciò che segue, è strano che non vi sia almeno un'occorrenza della kphrase nel paragrafo seguente.

    Correggo subito.

    Come anchor nella firma lascerei i numeri che compongono i nomi dei file, verificando prima però che non corrispondano a nessun documento indicizzato relativo agli hotel o a giorgio tave

    Non credo esistano schede con quegli ID, comunque faccio una verifica e modifico gli anchor in firma.

    Inoltre, in ogni pagina inserirei un h1 diverso dalla keyphrase e uguale per tutte, lasciando la keyphrase in un h2 oltre che nel relativo paragrafo.

    E per ogni paragrafo, inserirei un h2. Però non sono sicuro se sia meglio lasciare questi h2 fittizi per ogni pagina sempre uguali, o se sia il caso di variarli... che dite?

    Può essere uno spunto per le successive controprove del caso.

    Anche perchè nei test collegati che verranno dopo, ho intenzione di abbandonare il markov text (in questo caso usato solo per comodità, a dir la verità) in favore di testi veri e leggibili, con una formattazione diversa.

    .Stuart


  • Super User

    Su suggerimento di petro,
    ho inserito la kphrase "Hotel Giorgio Tave" all'inizio di ogni paragrafo successivo all'intestazione che la contiene.

    .Stuart


  • User Attivo

    Ottimo, vediamo cosa succede 😉


  • User Attivo

    L'ordine in cui vengono presentati i link, sia in questa pagina, sia in firma, non pensi possa incidere? 😉


  • Super User

    @"Calogero Dimino" said:

    L'ordine in cui vengono presentati i link, sia in questa pagina, sia in firma, non pensi possa incidere?

    Mi servivano 3 link, in apparenza uguali e a condizioni paritarie, solo per favorire l'indicizzazione dei documenti.
    Non ho posto grande attenzione all'ordine in cui li ponevo.

    Guardando bene, la prima risorsa linkata è quella con le keyword nel paragrafo centrale. Immediatamente sotto è linkata la pagina con la key più in basso, e come ultimo link viene il documento con la keyphrase più prominente.
    Nella firma invece, viene prima il documento con la prominenza maggiore, a seguire quella intermedia, e poi quella con la kphrase più bassa.
    Un principio tutto sommato democratico, che non favorisce un documento piuttosto che un altro.

    In ogni caso se la prominenza di una kwd è un fattore così importante, non sarà certo l'ordine di uscita di un link a determinare il successo o l'insuccesso in serp di un documento, non credi? 🙂

    .Stuart


  • Moderatrice

    Ottimo test, hai la possibilità anche di controllare i click per ogni pagina e il tempo di permanenza?


  • Super User

    @"deborahdc" said:

    ...controllare i click per ogni pagina e il tempo di permanenza?

    No.
    A parte che dubito che queste pagine riceveranno quantità di traffico molto diverse l'una dall'altra (idem per i tempi di permanenza), tali da modificare l'esito di questo primo test.

    E' un test di riscaldamento, nulla vieta di inserire successivamente un counter in ogni pagina e vedere, a pagine indicizzate, se si riesce a modificare la serp a colpi di traffico.

    .Stuart


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Mi servivano 3 link, in apparenza uguali e a condizioni paritarie, solo per favorire l'indicizzazione dei documenti.
    Non ho posto grande attenzione all'ordine in cui li ponevo.

    [...]

    In ogni caso se la prominenza di una kwd è un fattore così importante, non sarà certo l'ordine di uscita di un link a determinare il successo o l'insuccesso in serp di un documento, non credi? 🙂

    .Stuart

    L'ordine dei link incide... in che misura, a noi comuni mortali non ci è dato saperlo... 😉

    Chiamiamo la prominenza di un kwd fattore A
    e l'ordine di uscita dei link fattore B

    Se non teniamo sotto controllo il fattore B,
    come facciamo a constatare il posizionamento per il fattore A?

    Ed ancora le variabili
    A1 per la key in alto
    A2 media
    A3 in basso

    B1 per il link messo per primo
    B2 medio
    B3 ultimo

    Quante combinazioni abbiamo?
    Quale sarà il peso totale di ogni combinazione?
    E se ci fosse un "premio" di peso al verificarsi di una data combinazione?

    Come fai a stabilire che la pagina x si posiziona prima della pagina y a causa di A1 se incide pure B1 (in relazione ad un B2 e un B3)? Sarà stato a causa di A1 o B1?

    Se nn mi sbaglio hai tenuto uguali tag, metatag, peso della pagina, peso dei paragrafi, testo, etc etc...
    Uno dei fattori (non sappiamo se e quanti altri ce ne siano) che non puoi tenere fermo è l'ordine dei link, per cui devi reiterare la prova fino a tenerlo sotto controllo.

    @Stuart said:

    Guardando bene, la prima risorsa linkata è quella con le keyword nel paragrafo centrale. Immediatamente sotto è linkata la pagina con la key più in basso, e come ultimo link viene il documento con la keyphrase più prominente.
    Nella firma invece, viene prima il documento con la prominenza maggiore, a seguire quella intermedia, e poi quella con la kphrase più bassa.
    Un principio tutto sommato democratico, che non favorisce un documento piuttosto che un altro.

    Il fattore B presenta un altro duplice aspetto.
    Si trova in questo topic, e nella tua firma.
    B inciderà in relazione a questo singolo topic BT
    B inciderà nella tua firma BF

    BT e BF non hanno forse peso diverso?
    BF non si sfaccetta ancora nelle centinaia di topic scritti? BF1 BF2 BFn che potrebbero incidere in misura minore, uguale, maggiore rispetto a BT?

    Io prenderei sono una pagina da cui fare partire i link, che sia questa o un'altra creata appositamente.

    Dopodiché ripeterei più volte la prova variando l'ordine dei link.
    Se al variare dell'ordine dei link il risultato non cambia, il fattore A ha un peso maggiore rispetto a B e possiamo stabilire se vi possa essere differenza tra A1, A2, A3 ed in quel caso procedere con le prove. 🙂


  • Super User

    @"Calogero Dimino" said:

    L'ordine dei link incide... in che misura, a noi comuni mortali non ci è dato saperlo...
    ....
    ....
    Quante combinazioni abbiamo?
    Quale sarà il peso totale di ogni combinazione?
    E se ci fosse un "premio" di peso al verificarsi di una data combinazione?

    Come per la stragrande maggioranza dei test che si effettuano in ambito Seo, l'asetticità totale delle condizioni di partenza, che in un normale test scientifico sarebbe la conditio sine qua non per certificare la validità degli esiti, non è raggiungibile.

    Tranne rari casi, ci saranno sempre degli elementi di cui il tester non ha il controllo che impediranno il definirsi di una consapevolezza certa. Lo sappiamo benissimo, e soprattutto lo sanno i motori. Ciò non impedisce, quantomeno, di provarci.

    Il test è nato sulla scorta delle affermazioni dei sostenitori della prominenza come fattore importantissimo negli algoritmi di ranking. Nella mia personalissima accezione della questione, se un fattore è considerato importante allora sarà la sua incidenza sarà anche tendenzialmente immune (o superiore) all'incidenza di altri fattori che possono entrare in gioco nel posizionamento di un documento.

    Ora. Ammesso e non concesso che tra i vari "pesi" che sporcano test ci sia anche l'ordine di uscita dei link, ritengo che questo peso, se preso in considerazione, non è di forza sufficiente a spostare l'ago della bilancia.

    Perchè se lo fosse, dovremmo per forza declassare la prominenza da fattore importante, a "fattore come altri".

    @"Calogero Dimino" said:

    Io prenderei sono una pagina da cui fare partire i link, che sia questa o un'altra creata appositamente.

    Dopodiché ripeterei più volte la prova variando l'ordine dei link.
    Se al variare dell'ordine dei link il risultato non cambia, il fattore A ha un peso maggiore rispetto a B e possiamo stabilire se vi possa essere differenza tra A1, A2, A3 ed in quel caso procedere con le prove. 🙂

    Perfetto 🙂

    Rimuovo quindi i link dalla mia firma, lasciando solo quelli presenti nel thread, che ruoterò una volta che i documenti sono indicizzati.

    .Stuart


  • Bannato User

    Bel test!
    Sarò qui con voi a seguire l'esito...


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Il test è nato sulla scorta delle affermazioni dei sostenitori della prominenza come fattore importantissimo negli algoritmi di ranking. Nella mia personalissima accezione della questione, se un fattore è considerato importante allora sarà la sua incidenza sarà anche tendenzialmente immune (o superiore) all'incidenza di altri fattori che possono entrare in gioco nel posizionamento di un documento.
    [...]
    Perchè se lo fosse, dovremmo per forza declassare la prominenza da fattore importante, a "fattore come altri".
    .Stuart

    Ho letto anche il 3d che aveva ispirato il test 😉
    Pur avendo un peso e pur considerando gli eventuali risultati del test... ci sono così tante variabili che incidono... che è praticamente impossibile trarre delle conclusioni in senso assoluto... insomma... anche io penso che sia un fattore tra i fattori... certo, con una incidenza... ma piccola 🙂


  • Community Manager

    Bellissimo Test quello di Stuart 🙂

    anche nel caso in cui l'ordine dei link incida, in questo caso abbiamo dei link uno dopo l'altro e non in posizioni completamente differenti.

    Cosa voglio dire?

    Che se Google si mettesse a calcolare l'ordine dei link, occuperebbe molte risorse. Quindi, per logica, non penso che si metta a fare dei controlli così stupidi sull'ordine di un elenco di link.

    Penserei invece che faccia altri controlli sull'ordine dei link in base alla percentuale di possibilità di click. Quindi dividendo i testi in frasi o paragrafi o zone.

    Quindi, fatta questa mia ipotesi che per quanto immaginaria non ha niente di meno di quella immaginaria di Calogero, posso dire che non penso che possiamo ottenere la certezza del test sicuro al 100%, come dice Stuart.

    Però, lo stesso **Stuart **dice chiaramente:

    Da quel momento si procederà ai controtest del caso.
    Pertanto ogni risultato che si conseguirà, fino a che non saranno stati fatti accertamenti, non è da ritenersi definitivo e conclusivo.

    Quindi, in base alle nostre supposizioni, siamo in grado di fare i vari controtest.

    Calogero quindi, potrebbe preparare lo stesso test di Stuart, con una chiave diversa, fare come ha fatto Stuart e cambiare solo
    la parola chiave del Test. Poi l'ordine dei link.

    Non sono sicuro che sia corretto il procedimento, quindi chiedo a Stuart e gli altri di renderlo più corretto possibile.

    Poi darei il via a Calogero per procedere 🙂


  • User Attivo

    Calogero quindi, potrebbe preparare lo stesso test di Stuart, con una chiave diversa, fare come ha fatto Stuart e cambiare solo
    la parola chiave del Test. Poi l'ordine dei link.

    Beh, io cambierei innanzitutto anche i contenuti delle pagine. Questo per non incorrere nei vari filtri anti-duplicazione; non so se lo davi per scontato Giorgio, ogni modo ho voluto precisare 😉
    I contenuti chiaramente dovrebbero provare ad avere lo stesso "peso" di quelli che ha messo Stuart; magari utilizzando lo stesso software che ha usato lui, ma cambiando tema.


  • User Attivo

    Bel TEST. Sono curioso dei risultati anche ho già scommesso sul mio "cavallo" 😄 😄


  • Super User

    @"Calogero Dimino" said:

    anche io penso che sia un fattore tra i fattori... certo, con una incidenza... ma piccola

    Quindi avendo letto il thread ispiratore, pertanto i miei interventi e quelli degli altri partecipanti, posso dedurre che concordi con me sulla prominenza come fattore NON necessario al fine di avere un documento posizionabile con successo ?

    @"angelo_ew" said:

    ho già scommesso sul mio "cavallo"

    Idem.
    Io lo dico in PM a te e tu lo dici in PM a me? 😄

    @"rammo" said:

    Beh, io cambierei innanzitutto anche i contenuti delle pagine. Questo per non incorrere nei vari filtri anti-duplicazione; non so se lo davi per scontato Giorgio, ogni modo ho voluto precisare 😉
    I contenuti chiaramente dovrebbero provare ad avere lo stesso "peso" di quelli che ha messo Stuart; magari utilizzando lo stesso software che ha usato lui, ma cambiando tema.

    Concordo assolutamente.
    Cambio dei testi, cambio della kphrase di riferimento.

    Ma non solo. Le variazioni tra i documenti saranno molte di più, nelle controprove.

    @"Giorgiotave" said:

    Penserei invece che faccia altri controlli sull'ordine dei link in base alla percentuale di possibilità di click. Quindi dividendo i testi in frasi o paragrafi o zone.

    Sono d'accordo con te Giorgio, il peso di un link dipende anche dalla maggiore probabilità che un utente ci clicchi sopra.

    In un gruppo di link equivalenti disposti in colonna è lecito pensare che l'utente cliccherà con più probabilità sul primo, l'obiezione di calogero quindi non è totalmente errata anzi.

    Ma come ho detto nel precedente post, qui si tratta di stabilire se la prominenza ha un peso rilevante e importante ai fini del posizionamento di una risorsa. Il diverso peso che hanno i link che ho inserito sopra, per come sono messi e presentati, non dovrebbe essere così determinante da incidere su un fattore importante come la prominenza.

    Più che altro, come ti ho anticipato via PM prima, ho rilevato almeno un paio di vizi (o paranoie) che potrebbero incidere sull'esito del test.

    • I tre documenti sono su uno stesso dominio, quindi a pagine indicizzate non si potrà verificare il posizionamento; solo una pagina comparirà in serp. Potrebbe venire in aiuto una query site:dominio.tld "hotel giorgio tave", ma l'ordine di uscita delle pagine non sarebbe probante.
    • I tre documenti, per quanto sostanzialmente diversi tra loro, sono equivalenti: stesso title tag, stessa intestazione, stesso numero di occorrenze della kphrase di riferimento, stesso peso in KB. Un fattore che non abbiamo (ho) considerato è il momento in cui le pagine verranno indicizzate.
      Chiaramente non vi sarà un'indicizzazione simultanea delle pagine, il motore quindi potrà sceglierne una, la prima che archivierà, e accontentarsi di quella.
      .Stuart

  • User Attivo

    @Stuart said:

    Quindi avendo letto il thread ispiratore, pertanto i miei interventi e quelli degli altri partecipanti, posso dedurre che concordi con me sulla prominenza come fattore NON necessario al fine di avere un documento posizionabile con successo ?
    Stuart

    Come ho detto, incide ma in misura piccola. La sua incidenza è maggiore con la concomitanza di altri fattori, ma ciò vale per tutti i fattori determinanti.
    In ogni caso, NON è strettamente necessario, altri elementi incidono molto di più 🙂

    Per quanto riguarda l'ordine dei link, questo test è vecchio, presenta delle lacune, e le cose oggi sono molto cambiate 😉
    Cmq dare un'occhiata nn fa mai male 🙂

    Esperimento normale grassetto corsivo