• User

    Portale da controllare: problemi in atto

    Salve a tutti,
    da molto tempo vi seguo e oggi mi decido a scrivere una serie di problemi che riguardano un portale che gestisco.

    Premetto che non sono un professionista seo ma conosco da anni
    quasi tutti i problemi legati alla visibilità online.

    Dunque ci sono parecchi problemi che al momento ha questo portale.

    Storico breve:

    • in linea da qualche anno ma è un portale che è stato ricostruito più volte.
    • a fine novembre del 2006 è stato messo online il sito che vedrete.
    • Il sito è andato online con una serie di problemi che sono stati solo parzialmente sistemati:
      1- non vi erano link funzionanti nell?home Page (ora lo sono)
      2- i motori di ricerca non riuscivano ad entrare nel sito (dava errore 404?ora non più) i tecnici non capivano il perché e dunque è stata creata una
      pagina di entrata in cui si trovano i link delle varie versioni linguistiche ( che presto saranno 5)
      3- i tecnici che attualmente stanno lavorando sul sito e metteranno online una versione aggiornata quanto prima ma non so
      se avranno dato retta ai miei consigli.
      4- Ho voluto mantenere gli stessi url per non perdere posizioni ma invece?leggete punto c in basso.
      5- Ci sono ancora centinaia di strutture alberghiere che si devono reinserire in quanto non è stato possibile fare un import dei vecchi dati.

    Nominerò il sito in questione con il nome all'incontrario e vorrei fosse fatto lo stesso quando si necessita di riportarne il nome.
    Attualmente vi sono:
    snacav.com pagina nuova di entrata
    snacav.it porta alla pagine di entrata ma rimane it (è corretto?)
    snacav.eu porta alla pagine di entrata ma rimane eu. (è corretto?)
    snacav.net porta alla pagine di entrata ma rimane net (è corretto?)

    Prima infatti la pagina snacav.com era solo un redirect verso l?attuale home page.
    Il PR per la versione italiana e inglese era di 5, ora è di 4 nella versione It e zero in quella inglese.
    Inoltre con le parole chiave ?nome località + alberghi es: Padova alberghi? avevamo migliaia di ottime posizioni
    cioè in prima pagina di google.
    Ora siamo letteralmente spariti dai motori e questo va avanti da tre mesi circa.

    Domande:

    • Meglio eliminare la pagina di entrata?
    • il punto it non dovrebbe puntare alla versione italiana? lo stesso si farà con le altre versioni.
    • Che soluzione adottereste per far confluire il PR in un'unica pagina che però sia anche importante per l?utente (come la home page) tenendo presente che è un sito multilingue.

    Altri problemi :
    a- La gran parte delle localita` non ha strutture presenti Questo crea migliaia di pagine vuote con uno scheletro uguale, tipica situazione di "duplicate"
    I contenuti duplicati portano al declassamento nei risultati supplementari e dunque alla perdita di tutti i posizionamenti.
    O no?

    b- Se cliccate sul link Roma , per esempio, vedrete che l?url ha ?Roma? in lettera grande.
    Gli url interni sono rimasti identici ma gli sviluppatori, non so perché, hanno creato l?url con la lettera grande invece di minuscola e questo
    potrebbe creare problemi avendo in giro per il web url con lettere minuscole.
    I motori sono case sensitive e potrebbero interpretare come duplicate content.
    Mi sbaglio?

    • Le pagine generate dal CMS presentano una quantita elevata di codice nel body, collocando i contenuti in fondo alla pagina web. Siccome Google privilegia i primi paragrafi successivi al tag body, ciova a discapito dell'ottimizzazione.
      Secondo voi questo è penalizzante?

    • Il link alla homepage nelle pagine interne punta a un URL diversa
      Si crea cosi` un duplicato della pagina.
      I contenuti duplicati di questo tipo sono visti come spam dai motori di ricerca?

    • I link alle versioni linguistiche che si trovano in corrispondenza delle bandierine
      sono scritti in modo che appare inintelleggibile per gli spider, senza che vi siano motivi particolari per usare un semplice link html standard. O no?

    -La gestione dell'errore 404 dei backlink a pagine non più esistenti non è stata implementata correttamente perchè lo status HTTP restituito dal server è un 302 (temporarily moved) con pagine aspnet (con suffisso .aspx) oppure 200 (ok) nel caso di url con estensione diversa (ad esempio.htm) Inoltre la pagina servita è una copia della homepage anzichè una pagina d'errore appositamente personalizzata.
    In questo modo gli spider che seguono vecchi link presenti in rete trovano sempre la stessa pagina che non è identificata come pagina 404 e ciò può essere interpretato come contenuto duplicato.
    O no?

    Domanda finale:
    secondo voi, essendo spariti dai motori da tre mesi, quando c?è possibilità di ritornare visibili?

    Credo che per il momento questo basti e avanzi.😢
    Un grosso grazie in anticipo a tutti.
    😉
    Sandy


  • Moderatrice

    Ti sposto in penalizzazione
    Deb


  • Super User

    Ciao Sandy80 e benvenuto sul forum GT ! 🙂

    sono di corsa, appena rientro leggo il tuo post... promesso!

    ciao, ciao 😉


  • User Attivo

    Ciao,
    Ti dico il frutto della mia analisi fatta in 2 minuti, quindi prendila leggera e soffermati sulle cose che ritieni interessanti.
    Simulazione G 2.1
    -Probabile penalizzazione home page per scarso contenuto
    -Probabile penalizzazione home page per links doppi (ripetizione inutile)
    Lui ne vede 4 (2 doppi) e purtroppo li segue
    Total web page size: 5.909 bytes
    Visible text size: 345 bytes
    Total HTML size: 5.564 bytes
    Visible text to web page size ratio: 5,84% (più elevata è, e meglio è)
    Number of images: 3 ( non hai testo sul link delle immagini, questo è male)
    In generale io sopprimerei la pagina iniziale con scelta della lingua, penalizza troppo, ma capisco l'esigenza di averla... a volte.

    Passiamo alla vera home page.. in Italiano

    Ci sono 83 errori nel codice verificati con il validatore W3C, in generale non contano molto, ma nel tuo caso si tratta per lo piu' di < end tag for element "LINK" which is not open.> credo che questo possa causare un misinterpreting nel crawler con conseguenze ignote, potrebbe penalizzare, non ne sono sicuro.
    Il javascript bisognerebbe evitarlo, c'è n'è un bel pò ed alla fine della pagina addirittura criptato! per me è male, molto male.( Line 812 column 141: value of attribute "ID" invalid: "_" cannot start a )
    Total web page size: 72.729 bytes
    Visible text size: 2.430 bytes
    Total HTML size: 70.299 bytes
    Visible text to web page size ratio: 3,34% (the more the better)
    Number of images: 36
    Hai una incidenza del testo sul peso della pagina veramente bassa, la valutazione sui contenuti del crawler sarà penalizzante.
    Stesso discorso per i links delle immagini, tutti sprovvisti di testo (male).
    Non ho avuto tempo di verificare il Keywords density prendendo come base i META, ma trovo secondaria la questione, mi pare che la maggior parte dei problemi dipendano dal fatto che si è privilegiato l'estetica e la facilità di lettura del sito per un utente che la sua indicizzazione.
    Spero di esserti stato di aiuto
    Luca


  • User

    Grazie Luca,
    sto pensando di eliminare la home page con le versioni linguistiche.
    Ma che fare allora con il dominio snacav.com?
    Redirect? in che modo?

    Grazie
    Sandy


  • User Attivo

    @Sandy80 said:

    Grazie Luca,
    sto pensando di eliminare la home page con le versioni linguistiche.
    Ma che fare allora con il dominio snacav.com?
    Redirect? in che modo?

    Grazie
    Sandy

    Puoi tentare con una door, ci sono varie tecniche e funzionano tutte relativamente bene.
    Ora.. vedo che è sviluppato in dot net, si riescono a fare ottimi redirect con asp.net sfruttando le servervariables, altrimenti puoi ripiegare su javascript.
    Per vedere se la door è efficace provi con un solo redirect, guardi come viene indicizzata quella pagina.. e poi lo fai su tutte.
    Ti chiedo scusa se non pubblico il codice della door, ma la tendenza dei coders e degli esperti seo non è certo quella di rendere di pubblico dominio il proprio knowhow, ed io seguo la tendenza.
    In pratica... sniffi l'header del client, verifichi il tipo di browser e di agent, e freghi il crawler dicendogli che lui si trova esattamente dove dovrebbe essere.
    Gli utenti "normali" non vengono ridirezionati.
    Comunque su w-w-w-.-s-eo-u-t-i-l-i-t-y.-c-o-m trovi degli esempi.
    PS si possono fare ottimi redirect anche con PHP, cosa nel tuo caso non-proponibile.
    Ciao
    Luca


  • User

    Ok, grazie Luca.

    Sandy


  • User

    @voidcomputer said:

    In pratica... sniffi l'header del client, verifichi il tipo di browser e di agent, e freghi il crawler dicendogli che lui si trova esattamente dove dovrebbe essere.
    Gli utenti "normali" non vengono ridirezionati.

    Scusa ma non è cloaking questo?
    io ho avuto una penalizzazione per una cosa simile: sniffavo l'header e se sentivo puzza di crawler gli davo un body maggiorato di testo ad hoc


  • User Attivo

    @mchgrg said:

    Scusa ma non è cloaking questo?
    io ho avuto una penalizzazione per una cosa simile: sniffavo l'header e se sentivo puzza di crawler gli davo un body maggiorato di testo ad hoc
    Allora.. devo precisare quello che intendevo.. in effetti è cloacking però solo se si decide di mantenere la pagina principale con la selezione della lingua.
    Mi spiego meglio, ci sono varie opzioni
    A) lasciare la pagina della lingua con door e redirect su altra pagina per i crawlers.
    B) eliminare la pagina di selezione della lingua e grabbare la lingua dell'utente per il redirect.
    C) fare la classica "home" dove poi selezionare la lingua.
    In ogni caso è brutta e poco seo, una pagina iniziale statica che ridireziona sulla lingua scelta.
    Luca


  • Super User

    Oltre al cloaking, sarei molto cauto anche a suggerire door e redirect 🙂


  • Super User

    @Andrez said:

    Oltre al cloacking, sarei molto cauto anche a suggerire door e redirect 🙂

    Quoto, anche perchè queste tecniche ormai vengono scovate in poco tempo (dipende dalla competitività del settore) e portano al BAN del dominio. 🙂


  • User

    Dunque cosa si può fare? tenersi la pagina di entrata cosi com'è?


  • Community Manager

    @Sandy80 said:

    Dunque cosa si può fare? tenersi la pagina di entrata cosi com'è?

    Ciao Sandy,

    usa i sottodomini, è il massimo 🙂


  • User Attivo

    ahem.. io ne ho una ventina in giro da più di 2 anni, fatti da dns, e da codice, mai avuto problemi.
    E poi vedo leggendo il forum.. che c'e' gente che usa doors in php senza problemi.
    Con questo ragazzi per carità, avete ragione, mai consigliare doors e redirect, mai. chiedo venia.
    Luca