• User

    Indicizzazione su 3 keyword una delle quali variabile

    Ciao a tutti,
    Spero di aver postato nel forum giusto.

    Ho girato in lungo e in largo il forum ed il web per cercare una risposta al seguente quesito ma nn avendo trovato nulla di concreto mi appresto a confrontarmi con voi su questo tema.

    Senza preamboli passo subito a sottoporvi l' esperimento da me compiuto.

    Piccola premessa:
    In un sito che parla di testi di canzoni succede che (ammettendo di creare una singola pagina html per ogni testo ottimizzata per url, meta e title) il testo stesso della canzone raramente corrisponde alle keyword del titolo ed url (es "la canzone del sole" di battisti non contiene mai la keyphrase "la canzone del sole"). Peggio ancora in altri casi succede il contrario, le keyword vengono ripetute tantissime volte, come ad esempio nella canzone "ogni volta" di Vasco Rossi. Il problema per me è stato: come fare per posizionare bene, per chiavi di ricerca, delle pagine che contengono i testi delle canzoni e che hanno, ahimè le prerogative di cui sopra?

    Un giorno allora decisi di creare una pagina basandomi sull' assunto che la maggioranza degli utenti quando cerca il testo di una canzone digita sul MDR la sequenza: testo-canzone-titolo-autore, esempio: testo canzone io canto laura pausini
    Questo è il comportamento tipico della maggioranza degli utenti a cui si aggiunge qualche piccola variabile, non significativa ai fini del mio esperimento.

    Bene. Basandomi su quanto detto ho creato una pagina il cui nome-file era "testo-canzone.htm" ed all' interno ho inserito una lunghissima sequenza di "titoli-nomiautori".

    Per un periodo di circa 6 mesi quella pagina ha registrato mediamente 1500/2000 accessi unici al giorno. Poi forse ho esagerato con l' elenco ed il buon GG mi ha spostato la paginetta in xx.xxx posizione!!

    Orbene.
    Partendo dal presupposto che vi sono molti settori in cui le sequenze di parole si susseguono nel modo descritto sopra, (faccio un esempio casuale: Hotel 4 stelle roma, Hotel 4 stelle Venezia, etc ) il mio può essere o non può essere un buon approccio per cercare di ottimizzare una pagina avente keyword multiple (3-4-5 parole) ed una o due variabili in coda?

    Per il momento mi fermo qui. Spero di essere stato abbastanza chiaro e spero di poter approfondire con voi.

    Thanks
    Silvio


  • Moderatore

    Ciao sarasbanda,
    nell'ipotesi che i testi delle canzoni siano memorizzati in un database credo che una buona soluzione al tuo problema sia quello di passare come parametro alla pagina (dinamica) testo-canzone.asp(o .php) il titolo della canzone ed il suo codice identificativo (id) in modo da avere URL del tipo:

    http://www. tuosito .it/testo-canzone.asp?id=23&title=io-canto

    Successivamente tramite la tecnica di url-rewrite trasformi questo url in uno più user-friendly (e molto più gradito ai MDR) del tipo:

    http://www. tuosito .it/testo-canzone-23-io-canto.htm

    L'uso dell'ID si rende necessario perchè due canzoni potrebbero avere lo stesso titolo. Se poi vuoi ottimizzare ancora puoi, con la stessa tecnica aggiungere anche nome e cognome del cantante.

    Per la tecnica di Url-rewrite visita la corrispondente sezione del forum.
    Se usi php dovrai aver a che fare con il file di configurazione .htaccess per il mapping degli urls.
    Se usi asp con url-rewriting tramite filtri ISAPI il file di configurazione è httpd.ini

    Buon lavoro!

    :ciauz:


  • User Attivo

    @sarasbanda said:

    Bene. Basandomi su quanto detto ho creato una pagina il cui nome-file era "testo-canzone.htm" ed all' interno ho inserito una lunghissima sequenza di "titoli-nomiautori".

    paocavo, non capisco il tuo consiglio. A me pare che sarasbanda facesse giá cosí ma aveva il problema di posizionamento percé la parola chiave era presente **solo **nel nome del file, nel tite, e probabilmente in un h1, ma non nel body o peggio era presente ovunque e troppo.

    La testimonianza di sarasbanda é di valore e purtroppo io ho a che fare con un competitor che applica la stessa tecnica e mi batte alla grande.

    Questo il mio caso:
    Io: sviluppo una pagina che parla di pasta lunga e scrivo un bel testo lungo ottimizzato con link in uscita, h1, h2, h3, title, description e grassetti, con la giusta keyword density insomma tutto quello che si impara qua su GT. E mi ritrovo in seconda, o peggio posizione.
    Competitor: scrive una pagina con title e h1 che contengono pasta lunga poi fa una bella lista con tutti i nomi di circa 60 marchi di pasta lunga del tipo:

    <font size="1"><b>pasta lunga <a link a barilla>barilla</a></b></font>
    <font size="1"><b>pasta lunga <a link>de cecco</a></b></font>
    <font size="1"><b>pasta lunga <a link>buitoni</a></b></font>
    :arrabbiato:
    cosa ne pensate? Altre esperienz a riguardo?!


  • Moderatore

    Premesso che non ho centrato il problema e di questo chiedo venia 😢 ;),
    probabilmente è solo questione di tempo per il competitor di centix

    Per un periodo di circa 6 mesi quella pagina ha registrato mediamente 1500/2000 accessi unici al giorno. Poi forse ho esagerato con l' elenco ed il buon GG mi ha spostato la paginetta in xx.xxx posizione!!

    Quindi? Che fare?

    Evitare il keyword stuffing se il proprio obiettivo è migliorare il posizionamento nel medio-lungo periodo.


  • User Attivo

    @paocavo said:

    probabilmente è solo questione di tempo per il competitor di centix

    ... magari lo fosse ma in realtá la situazione é cosí da tempo, se non da mesi lo é da anni.
    Se vogliamo ci possiamo anche trovare una logica dietro il comportamento di google. Limitatamente al mio caso, potrebbe aver senso che google alla ricerca di ad esempio "auto utilitarie" (sottolineo il plurale), anziché mostrare una pagina che spiega cosa sia una auto utilitiria, cosa stare attenti quando la si scieglie, le caratteristiche importanti, le pestrazioni e quanto altro, puó essere che google preferisca mostrare una pagina che elenca tutti le marche o i modelli con relativi link di auto utilitarie perché é quello che piú probabilmente l´utente cerca "marche/modelli di auto utilitarie" :mmm:


  • User

    Scusate la tardiva risposta.
    Intanto volevo ringraziare paocavo per il consiglio del mod rewrite, anche se non sono tecnicamente in grado di implementarlo, sotto Aruba mi sembra che non funga, per le prove che ho fatto.

    Preciso che io credo di avere esagerato con l' inserimento delle keyword, credo di essere arrivato a 500 almeno in una pagina.

    Confermo che i picchi di visite uniche hanno toccato la soglia delle 2000 al dì, costantemente, per circa sei mesi nel corso dell' anno passato.

    Io ho aperto la discussione in merito a questa "tecnica" che ( frutto di una semplice intuizione) mi ha permesso CON UN LAVORO MINIMO ( creazione di una pagina, tempo 3 minuti), di ottenere 165000 (centosessantacinquemila) visitatori unici in sei mesi esatti.

    L' immagine allegata riporta le statistiche per intero di tutti i sei mesi di sperimentazione. Il periodo preso in esame va da Giugno a Dicembre 2006.
    Nell' immagine allegata si può notare una "sparizione dalle serp" in tutto il mese di Agosto. ( questa sparizione non era frutto della gente in "vacanza", poichè negli ultimi giorni dello stesso mese sono "riapparso" nelle serp con visite che in dieci giorni sono salite da 716 a 1940 accessi unici al giorno) ma ero proprio sparito dalle serp.

    Ai posteri l' ardua sentenza!
    Ciao ciao
    Silvio (chiamatemi pure Silvio)