• Super User

    strane cose per posizionamento KeyWord - consigli

    ** Dominio:** www.sagreinitalia.it](http://www.sagreinitalia.it/)

    Motori: google, yahoo, msn, altavista, lycos

    ** Prima indicizzazione o attività:** 1 dicembre 2006 (l'indicizzazione è avvenuta forse un po' prima)

    ** Cambiamenti effettuati:** nell'ultimo mese, segnalato il sito in molte directory Italiane, acquistato qualche link, e scambiato...Tendenzialmente ho cercato di inserire sempre l'anchor "sagre", ma non per tutti.

    ** Eventi legati ai link:** non molti...partecipato al BIT 2007, ma non so quantificare i link acquisiti...direi 4-5 max...anche se un link era presente sul portale del BIT...

    ** Sito realizzato:** asp, niente cms

    ** Come ho aumentato la popolarità:**
    -iscritto a tutte le directory che trovo senza scambio links
    -alcuni comunicati stampa (ad inizio) e poi a febbraio
    -chiedo agli oranizzatori di sagre e uffici del turismo se mi linkano (molti lo fanno volentieri)
    -acquistato qualche link (pochi)
    -scambiato qualche link/recensione
    -diffuso tramite feed RSS le notizie su alcuni siti. (5-6 al momento)
    -concluso un contratto con una catena di supermarket che usa i nostri dati sul suo sito.

    ** Url Rewrite: **ci ho provato, quasi riuscito, ma mi rimane un problema che non riesco a superare...(contattatemi in PVT eventualmente)

    ** Chiavi:** volevo spingere un po' la parola "sagre"..per ora sono arrivato in posizione 9....poi vorrei spingere "sagre +regione" e "sagre +mese" e le varie combinazioni "sagre+regione/provincia +mese"


    Dunque, fino a poco tempo fa, la key in questione restituiva (da qualche mese) circa 2.800.000 Risultati...e il mio sito non compariva...

    poi il mio sito ha iniziato a comparire con posizioni altalenanti,
    prima 88, poi 45, 35, poi 45, poi 15, poi 31-35, poi 18-19, oggi 14

    le posizioni rimanevano più o meno stabili per due-tre giorni max e poi cambiavano...(sinusoidale??)

    nel frattempo, Google restituiva ogni giorno sempre più risultati...prima 3 milioni, poi 3,2, poi 3,4, etc etc....
    ad oggi la stessa Key restituisce circa 3.800.000 risultati...oltre 1milione pi di prima

    DOMANDA: come è possibile che nell'arco di 3-4 settimane GG abbia incrementato di oltre un terzo i risultati restituiti...?

    CONSIGLIO: come fare per passare dalla attuale 14 Posizione almeno in prima pagina dei risultati? secondo voi aspetto un po' che la SERP si sia stabilizzata, cercando nel frattempo di spingere un po' su quella Keyword ???


  • User Attivo

    come fare per passare dalla attuale 14 Posizione almeno in prima pagina dei risultati? secondo voi aspetto un po' che la SERP si sia stabilizzata, cercando nel frattempo di spingere un po' su quella Keyword ???

    🙂 ti sei risposto da solo 🙂

    direi proprio che potresti "incremetare" e spingere sulla key che ti interessa magari con un po di article marketing; l'hai già fatto?

    achille


  • Super User

    @trancedesigner said:

    🙂 ti sei risposto da solo 🙂

    direi proprio che potresti "incremetare" e spingere sulla key che ti interessa magari con un po di article marketing; l'hai già fatto?

    achille

    yes, fatto (almeno un pochino...):D ma "si può dare di più" come cantavano quei tre...

    ma come mi spieghi tutti quei su e giù e 1milione di pagine in più di risultati ? 😉


  • User Attivo

    in base alle mie competenze di simil seo non riesco a darti una risposta certa...

    facendo una ipotesti, può essere che l'incremento della key in questione sia relativa al periodo... davvero altro non saprei.

    penso questo perchè non stiamo parlando di una key "stabile" intermini temporali ma soggetta a variazioni "stagionali".

    tempo fa mi occupai del sito di una manifestazione rallystica valevole nel campionato mondiale rally: normalmente il sito a 10 accessi al giorno, durante la minifestazione (4 giorni), qualche centinaio di migliaia.

    so che non si può "mischiare" il numero di pagine indicizzate e gli accessi, è solo per spiegare che, forse, la variazione è stagionale.

    visto come hai strutturato il sito però non mi preoccuperei.

    una sola cosa, guardando il codice non ho visto nulla di strano ma su firefox pare che le dimensioni della pagina siano maggiori della risoluzione...

    achille

    achille


  • User

    quanti link hai che puntano alla tua home con la parola Sagre?


  • User Attivo

    Il fatto che ci siano cambiamenti dell'ordine di uno o più milioni di pagine nelle SERP di una chiave, non è strano. Va considerato, infatti, che a regime, Google non mostra mai tutte le pagine che ha nel database. Anzi. Sono più quelle che non mostra, che quelle che mostra. Non scordate che Google lavora per filtri, non per boost.

    Lui ha miliardi di pagine, di cui mostra una frazione.

    Niente di strano, quindi.

    Anche per l'oscillazione, niente di strano. Sono solo chiavi consolidate, in periodi a regime, per siti vecchi, in SERP che non siano sotto osservazione, a presentare una curva piatta.

    Volendo dire, anzi, l'oscillazione, se resti sempre nei dintorni, è positiva. Vuol dire che bene o male stai superando la maretta. Non mi preoccuperei.

    Piuttosto mi preoccupa una cosa diversa. Più psicologica.
    Ma che ti frega della chiave sagre? Non dirmi che speri in qualcosa, ti prego... 🙂


  • Super User

    @loki03 said:

    quanti link hai che puntano alla tua home con la parola Sagre?

    un po' non so però esattamente quanti, ad occhio almeno 20-30 ...come posso controllare...?


  • Community Manager

    @fradefra said:

    Ma che ti frega della chiave sagre? Non dirmi che speri in qualcosa, ti prego... 🙂

    Anche a me preoccupa, non è che stai cercando di puntare anche tu a quella chiave? :eheh::eheh:

    Scherzo 😉

    Sicuramente, per un portale delle sagre in italia, essere primo per la chiave Sagre ha un suo ritorno di immagine notevole. Inoltre, pensando al seo, gli sarà più facile posizionarsi per tutte le altre chiavi (regionali, tipi di sagre, paesi, periodi, eventi e tante altre ancora) che lui riterrà opportune dandogli una rilevanza notevole partendo dalla home page.

    Penso che per questo voglia essere primo per quella chiave, ma sentiamo direttamente da lui.

    Inoltre, mia modestissima opinione, ancora per molto tempo ci saranno persone che cercano la chiave secca, specialmente in alcuni settori. Da una ricerca con overture quella chiave risulta la più digitata, chissà i dati Adwords che dicono.

    In questo caso però, sarei molto più preoccupato dall'uso del tag title

    E dal tipo di menù che presenta in Home Page.


  • Super User

    @fradefra said:

    Piuttosto mi preoccupa una cosa diversa. Più psicologica.
    Ma che ti frega della chiave sagre? Non dirmi che speri in qualcosa, ti prego... 🙂

    in che senso, scusami...??


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    ....gli sarà più facile posizionarsi per tutte le altre chiavi (regionali, tipi di sagre, paesi, periodi, eventi e tante altre ancora)

    esatto--

    Inoltre, mia modestissima opinione, ancora per molto tempo ci saranno persone che cercano la chiave secca, specialmente in alcuni settori. Da una ricerca con overture quella chiave risulta la più digitata, chissà i dati Adwords che dicono.
    quella parola secca è una delle più cercate, volenti o nolenti...ho fatto anche un po'di adWords su quella chiave e ha molte impressions, almeno 50 volte più di altre combinzioni di chiavi...analizzando il tool di overture risultano circa stesse proporzioni, e anche dalle statistiche la parola da sola batte sempre le altre combinazioni...poi ci sono le combinazioni con sagre+mese o sagre + regione....e tutte le singole manifestazioni specifiche...[/quote]

    In questo caso però, sarei molto più preoccupato dall'uso del tag title
    E dal tipo di menù che presenta in Home Page.spiega spiega 😉 il Title che ha? (troppe ripetizioni?) e il menu che ha che non va?? (immagini e non testo..??)

    grazie


  • User Attivo

    Essere primi per una chiave come sagre è un vero danno, in termini di posizionamento. Il problema è che per spiegarvelo ci vorrebbe un libro intero, non un posto.

    Essere primi per una chiave a parola singola non aiuta per niente il posizionamente delle altre che ne derivano, come alcuni (molti pensano).

    Nella fotografia che il motore ha di un sito, o se uno, o sei un altro. Non puoi essere contemporaneamente due cose.

    Essere primo per sagre, ti rende più difficile essere primo per qualcos'altro che magari sarebbe più importante. Ovviamente dipende dall'obiettivo.

    Mi rendo conto che tramite un post, sia difficile spiegare e capire. Faccio un esempio.

    Se il tuo è il miglior negozio di elettrodomestici della città, per quanto i televisori siano elettrodomestici, il tuo non potrà mai essere il miglior negozio di televisori della città, salvo che in città non esista nessun altro negozio di televisori.

    Vabbè, ci rinuncio 🙂


  • User Attivo

    ... e poi che c'entra che è la parola più cercata? Voi essere prima per la parola più cercata, indipendentemente da quello che stanno realmente cercando?

    Ragazzi, ma che facciamo? Continuiamo a posizionare i siti come si faceva 10 anni fa? Sul traffico deve lavorare solo chi mira a vendere pubblicità o a farsi bello dicendo di avere 100 mila visitatori che entrano ed escono senza fermarsi più di tre secondi. La cosa, quindi, sarebbe giustificata solo da questo motivo. Pubblicità.


  • Community Manager

    @fradefra said:

    Essere primi per una chiave a parola singola non aiuta per niente il posizionamente delle altre che ne derivano, come alcuni (molti pensano).

    Nella fotografia che il motore ha di un sito, o se uno, o sei un altro. Non puoi essere contemporaneamente due cose.

    Per quanto riguarda la mia esperienza di Seo, questo è falso in molti casi.

    Dipende dal sito, perchè è normale che se sale per Sagre Italia, sale anche per Sagre.

    @fradefra said:

    ... e poi che c'entra che è la parola più cercata? Voi essere prima per la parola più cercata,** indipendentemente da quello che stanno realmente cercando?**

    Ragazzi, ma che facciamo? Continuiamo a posizionare i siti come si faceva 10 anni fa? Sul traffico deve lavorare solo chi mira a vendere pubblicità o a farsi bello dicendo di avere 100 mila visitatori che entrano ed escono senza fermarsi più di tre secondi. La cosa, quindi, sarebbe giustificata solo da questo motivo. Pubblicità.

    Hai visto il sito vero? Portale sulle sagre.

    Secondo te, per cosa si deve posizionare? 🙂

    quella parola secca è una delle più cercate, volenti o nolenti...ho fatto anche un po'di adWords su quella chiave e ha molte impressions, almeno 50 volte più di altre combinzioni di chiavi...analizzando il tool di overture risultano circa stesse proporzioni, e anche dalle statistiche la parola da sola batte sempre le altre combinazioni...poi ci sono le combinazioni con sagre+mese o sagre + regione....e tutte le singole manifestazioni specifiche..

    Immagino, immagino. Avevo capito perfettamente 😉

    Secondo me il Tag Title non va bene.

    Ora hai

    Sagre in Italia - Chiave - sagreinitalia.it

    oppure

    Sagre in Italia - Links - Siti Vari (io farei Siti Vari - Sagre in Italia).

    La chiave Sagre in Italia la metterei però sempre alla fine, nelle pagine che vuoi piazzarti per altre chiavi.

    Ad esempio hai
    Sagre in Italia - Sagre in Calabria - sagreinitalia.it

    Io farei

    Sagre in Calabria - Sagreinitalia.it

    Però c'è una piccola possibilità che variando questi parametri il sito venga resettato. Non ho fatto test sulla variabile di Title per il quale si viene resettati.

    Se ne cambi poco non lo fa (o per lo meno io ho notato questo), se ne cambi molto...resetta.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Per quanto riguarda la mia esperienza di Seo, questo è falso in molti casi.

    Dipende dal sito, perchè è normale che se sale per Sagre Italia, sale anche per Sagre.

    Hai visto il sito vero? Portale sulle sagre.

    Secondo te, per cosa si deve posizionare? 🙂

    Il mondo è bello perché ognuno può avere una propria idea basata sulle proprie esperienze 🙂
    Io di SEO non ne so nulla, quindi magari mi sbaglio 🙂


  • Community Manager

    @fradefra said:

    Il mondo è bello perché ognuno può avere una propria idea basata sulle proprie esperienze 🙂

    Ma infatti; e per fortuna, così si ha la possibilità di crescere insieme.

    Ora autodafe però si aspetta il tuo parere su quali chiavi dovrebbe posizionarsi, se non sagre, per il suo sito 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    Giorgio, il fatto che un sito contenga i contenuti sulle sagre, non significa che debba essere posizionato sulle sagre. Dipende da cosa si vuol ottenere (e non parlo del traffico).

    Anche visitando il sito, il reale obiettivo, non si può capire, se non lo dice autodafe.
    Faccio un esempio.

    • fa un sito sulle sagre, perché pensa di vendere pubblicità sotto forma di inserzioni AdSense.
    • fa un sito perché pensa di vendere forme di pubblicità cercandosele da sé da inserzionisti aziendali o organizzazioni interessate (ed è già una cosa diversa)
    • pensa di ottenere iscrizioni ad una newsletter, perché vuol fare database building
    • vuol vendere la registrazione a qualche evento che in futuro conta di mettere sul sito, collegati alle sagre
    • ecc. ecc per varie decine di righe.

    Adesso, se una di queste cose e vera e solo autodafe sa quale (magari nessuna), quello che conta non è la chiave che porta più traffico o sagre, ma quella che porta maggiori utenti interessati a fare quello che autodafe vorrebbe ottenere. Quindi consigliare una chiave significa solo dare l'illusione di qualcosa che non serve se non in minima parte. Il traffico. Il traffico è una illusione e quelli che fanno posizionamento pensando all'obiettivo reale che sta dietro ad un sito, lo sanno (ed anche tu, che ti servirebbero 100 mila visitatori che non fanno nulla se non consumarti banda?)

    Quindi io non consiglio le chiavi per questo, come non le consiglierei a nessuno e non le consiglio neppure a quelli che mi pagano, se prima non facciamo uno studio.

    Questo è il mio metodo, poi ovviamente ognuno è libero di fare come crede, che il mondo e largo e c'è posto per tutti 🙂


  • Community Manager

    Che il sito debba essere fatto in funzione degli obiettivi è scontato. Come lo è che questi obiettivi influenzano le chiavi.

    Ovviamente però abbiamo davanti a noi un sito che è impostato in un certo tipo.

    Uno degli obiettivi del suo sito è questo. L'altro appare la newsletter (e qua sia seo sia sem è tutto un dire). Poi ha un Forum (altro discorso) e le segnalazioni. La sua struttura del sito (sagre - sagre regioni - mesi sagre - tipi sagre) è una classica per i portali generali.

    Visitanto il sito la chiave sagre italia (sagre) è una di quelle che io consiglio di puntare. Poi ha una struttura che se fatta bene potrebbe portare a posizionameti di un certo tipo (sagre - sagre regioni - mesi sagre - tipi sagre).

    Da come è strutturato in modo generale, attualmente mi pare la scelta più saggia.

    Sono però curioso di sentire gli obiettivi di autodafe, così per poter studiare una buona strategia per scegliere le chiavi giuste.

    :ciauz:


  • Super User

    grazie a entrambi degli interventi e dei consigli...

    dunque...premettendo che mi sono affacciato da poco sul mondo del posizionamento, da quando ho il sito in linea (1 dic)

    più che di obiettivi "monetari" parlerei di:

    Idea: L'idea principale è di fornire un calendario aggiornato sulle sagre e feste in tutta Italia. Diciamo che parte da una esigenza mia e della fidanzata (sapere che cosa c'è nel fine settimana di interessante da fare/vedere) e da qui l'idea di farci un sito. Non siamo i soli, ma modestamente credo che siamo tra i più aggiornati e completi...

    Obiettivi: l'obiettivo non troppo celato è anche quello di portare a casa qualche dindarolo, anche pochi...l'ideale sarebbe che tra un paio di anni il sito generasse una revenue anche piccola ma più o meno costante...
    ** Come realizzarli**:
    pubblicità AdSense (Ahia, purtroppo dopo un mese e mezzo mi hanno bannato, abbastanza inspiegabilmente) o altre forme (tradedoubler, zanox etc etc)...
    Vendita spazi pubblicitari diretti (banner o altro a varie realtà) sul sito e/o newsletter
    Content provider per altri siti (vedi ad es. www. crai-supermercati.it/news_tipici/archivio1.asp - contrattino chiuso per una cifretta "interessante"..per un sito che aveva due mesi di vita)

    Newsletter, più che altro per avere utenti di "ritorno" (per ricordare loro che esistiamo), ma non per vendere indirizzi(!)
    Forum, nell'intenzione per cerare una piccola community e avere utenti fidelizzati (ma stenta a decollare, forse troppo settoriale...)

    ora, mi pare che per poter vendere "bene" spazi pubblicitari e per programmi di affiliazione varia il numero di visitatori sia piuttosto influente

    Posizionamento:
    mi pare di essere "discretamente" posizionato per le keyword relative alle singole sagre (del tipo "sagra salsiccia fara in sabina" o "sagra del carciofo ramacca"). ovviamente queste Key non sono molto competitive....

    altre key sulle quali non sono messo maluccio sono del tipo "sagre +mese + 2007" o anche solo "sagre +mese"...

    vorrei migliorare anche il posizionamento con le key "sagre + regione"...per alcune non c'è male, per altre meno....

    perciò, dato che il sito parla di sagre e che in ogni caso le keyphrases più "interessanti" (secondo me) includono tutte la stessa parola, vorrei cercare di migliorare il posizionamento anche per la key "sagre" secca

    come già detto, anche la key secca è piuttosto cercata. Ho fatto AdWords (solo 1 euro al giorno) e la singola Key ha di solito quasi 1000 impression al giorno (e non sta attiva tutto il giorno)...coi tool di overture idem, e anche con le statistiche del sito noto che è piuttosto gettonata...

    perciò la cosa più naturale mi sembra insistere un po' sulla key singola (ma non solo su quella...)


  • Super User

    @fradefra said:

    La cosa, quindi, sarebbe giustificata solo da questo motivo. Pubblicità.

    come dicevo sopra il mio obiettivo "monetario" principale è bene o male quello....


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Secondo me il Tag Title non va bene.
    ........
    Però c'è una piccola possibilità che variando questi parametri il sito venga resettato.

    ok, chiarissimo...era quello che immaginavo...
    anche io stavo pensando di cambiare il Tag Title, mettendolo esattamente come dici tu...però, due dubbi:

    1. in ogni caso la prima parola del Title è "sagre" (anche se abbinata ad altre parole) quindi male male non dovrebbe fare...o no?

    2. non ho osato cambiare il Title temendo anche io penalizzazioni o simili...ho un po' il timore di fare più danni che benefici....