• User

    Un consiglio di ottimizzazione, grazie...

    Salve, sono un nuovissimo membro di questo forum, ideatore nonché webmaster del sito di umorismo e testi comici inediti www.melemarce.com (premetto che se questo tipo di post dovesse violare una qualsiasi regola della vostra community sentitevi liberi di cancellarlo o modificarlo visto che non ne ha per nulla l’intenzione)
    Vista la vostra conoscenza nel campo del posizionamento motori di ricerca volevo chiedervi una piccola consulenza poiché non riesco ad ottenere nessun tipo di risultato per le parole chiave che vorrei spingere… (sebbene abbia applicato molti accorgimenti che ritenevo adeguati)

    Scheda da compilare

    ** Dominio:** http://www.melemarce.com
    Motori: google, yahoo
    ** Prima indicizzazione o attività:** circa luglio 2002
    ** Cambiamenti effettuati:** Melemarce è stato per diversi anni (prima del recente restyling del novembre 2006, quando è passato da una struttura .html ad una .php basata sul cms Joomla!) un sito con PR5 indicizzato senza problemi con le parole chiave che effettivamente lo descrivono (umorismo, satira, testi divertenti, foto pazze, comicità e altre meno generiche) nelle prime pagine di google italia

    Da quando si è passati a joomla! , Melemarce è passato automaticamente a PR4 perdendo tantissimi backlink alle sotto sezioni provenienti da forum e blog vari (questo perché creare dei redirect dalle vecchie pagine html alle nuove in php, vista la grossa quantità di materiale sarebbe stato un lavoro troppo impegnativo per il tempo che ho da dedicargli, ho optato quindi per una semplice pagina 404 con link cliccabile per la home)
    Da quel momento il sito ha perso anche le posizioni tanto sudate per le parole chiave prima elencate

    Ora, come vi ho detto, ho faticato inutilmente per ri-ottimizzarlo, nulla da fare

    ** Eventi legati ai link:** C'era stato un periodo in cui la nostra campagna per 'sopprimere cavallo goloso' , nel 2004 fece il giro del web e ci portò di botto al top dei motori... poi, naturalmente, tempo che passa e perdita di backlink...

    ** Sito realizzato:** php , architettura joomla!
    Come ho aumentato la popolarità: con i nostri monologhi comici e il passa parola nella rete

    ** Sitemaps:** non presente

    ** Url Rewrite:** quello seo friendly standard di joomla! , opensef mi dava problemi con php-stats

    ** Chiavi:** umorismo, comicità, testi divertenti, monologhi comici, foto pazze, buon umore, scrittori emergenti

    Sapreste darmi una mano in questo senso?
    Navigando la home e le sezioni, riuscireste a dirmi dove potrei mettere mano e che modifiche apportare per tentare di raggiungere di nuovo quei tipi di posizionamento?

    Nell’ultimo mese ho utilizzato il box in cima alla pagina per inserirvi un testo in “h1” (poi ridimensionato in grandezza) contenente le parole che vorrei spingere sui motori ma sebbene gli spider di google siano passati più volte a indicizzare non hanno per nulla preso in considerazione quelle parole…

    Altre modifiche apportate: ho reso gli url delle pagine più digeribili togliendo le sessioni, ho modificato la gestione dei titoli delle pagine in modo che siano personalizzate in base ai contenuti.

    C’è altro che posso fare?
    Sapete darmi qualche dritta?

    ah, altra cosa... il file robot.txt è il seguente:

    User-agent: *
    Disallow: /administrator/
    Disallow: /cache/
    Disallow: /components/
    Disallow: /editor/
    Disallow: /help/
    Disallow: /images/
    Disallow: /includes/
    Disallow: /language/
    Disallow: /mambots/
    Disallow: /media/
    Disallow: /modules/
    Disallow: /templates/
    Disallow: /installation/
    Disallow: /stats/

    è corretto secondo voi?
    disabilitando i moduli come ho fatto, vieto allo spider di visitare la parte dell'amministrazione e non i moduli visibili in home page vero?
    Mi conviene disabilitare anche l'indicizzazione della sezione links (In modo da ricevere solo link dall'esterno e non rilasciarne verso gli stessi siti donatori)?

    Vi ringrazio in anticipo, e scusate se sono stato un po’ prolisso…. J


  • Community Manager

    Ciao badapple76 e Benvenuto nel Forum GT.

    Una nota per gli utenti: ho chiesto badapple76 di compilare la scheda e quindi ho poi pulito il topic.

    Quindi grazie badapple76 per averlo fatto, richiediamo questa piccola precompilazione per facilitare il nostro lavoro e risparmiare tempo 🙂

    Veniamo ora al sito.

    Il Robots è ok, non disabilitare anche i link, altrimenti poi gli altri fanno lo stesso.

    Il tuo problema è il restyling del sito e mi dispiace che tu non sia venuto qui in questo forum a Novembre 2006 😞

    Perchè avevi due soluzioni:

    • redirect 301 dalle pagine vecchie a quelle nuove

    • welcome page dalle pagine vecchie a quelle nuove

    Io fossi in te quindi ora farei così:

    Segnalerei a tutti quelli che mi linkano la nuova struttura ed i nuovi documenti dove sono. Proverei a fare un 301 (forse è tardi :() dalle pagine vecchie a quelle nuove.

    Altrimenti, se hai troppi backlink spontanei, perchè non metti di nuovo le pagine online come erano segnalando in alto nell'header il nuovo URL?

    :ciauz:


  • Super User

    Ciao badapple76 e Benvenuto nel Forum GT,

    concordo con quanto anticipato da Giorgio... ed aggiungo di preparati una (o più) sitemap e fare l'iscrizione al webmaster tool di google per sottometterla alla sua attenzione.

    In questo modo, oltre ad avvelocizzare il processo di indicizzazione del portale potrai anche verificare tante belle "cosine" come: numero reale dei BL, url errate, velocità di scansione e anche tutte le tue anchor text... 🙂

    ciao!


  • User

    grazie mille per i consigli (ho già creato la mappa del sito e provveduto a segnalarla al webmaster tool di google) ... nei prossimi giorni cercherò di contattare chi ci ha assegnato i backlink per fargli adeguare gli url di riferimento.

    oltre a questo, vista la vostra esperienza, e questa è la cosa che mi preme di più, trovate che la disposizione/enfatizzazione dei contenuti sia adeguata per spingere le parole chiave precedentemente elencate?
    Voi fareste qualche modifica alla home? Aggiungereste qualcosa? Togliereste altro?


  • Super User

    Ciao Badapple76,

    purtroppo quanto detto da Giorgio è proprio vero... passare in quel modo ad un sito tutto nuovo è quasi come ripartire da zero.... cmq concordo con lui anche nel tentare un 301 "postumo"..

    Riguardo Joomla invece io qualche tentativo su un componente sef lo farei.. sef advance, open sef, artio ...sei proprio sicuro che non riesci a risolvere i problemi con le stat? magari usa google analitics e monta il componente.. quelle url sono proprio poco sfruttate..

    Se proprio non puoi io magari cercherei di inserire tag diversi per gli articoli che inserisci, description e keyword (pur inutile quest'ultimo) tutti uguali non sono n gran che...

    Infine ti suggerisco la lettura di questo articolo dedicato al posizionamento con Joomla di un utente del forum...

    Anche se ritengo che il lavoro maggiore andrebbe fatto nel tentare strade per recuperare i buoni fattori offsite che avevi...

    :ciauz:
    Nicola


  • User

    grazie per le risposte, nel frattempo ho applicato molti dei suggerimenti che mi avete consigliato.

    avevo bisogno solo di un ultimo chiarimento/indottrinamento 🙂 :

    avete un tutorial per applicare il redirect 301?
    posso decidere di reindirizzare solo alcune pagine specifiche a nuovi url prestabiliti mentre tutte le altre vecchie direttamente alla home?
    Le vecchie pagine possono benissimo non essere più sul server oppure c'è bisogno anche di quelle per effettuare il redirect?

    thanks in anticipo


  • Community Manager