• User Attivo

    Migliorare la posizione nella serp

    Salve,

    da Dicembre scorso il mio sito ha perso molte posizioni su google per molte parole chiavi che prima erano in prima o seconda pagina ora precipitate nella serp perdendo così circa il 70% di visitatori, fino ad allora il sito (da marzo 2005) è sempre cresciuto sia come visitatori che come posizionamento nella serp.

    Dominio: http://www.shopping-idea.com
    Motori: google
    Cambiamenti effettuati: estate 2006 ho aggiunto una nuova sezione con diverse pagine non proprio attinenti al sito (donne e web). Può essere causa di penalizzazione non seguire il tema preciso del sito?
    Sito realizzato: semplice html

    Ad inizio anno mi hanno accettato il sito in dmoz, pensavo avesse un miglioramento ma ad oggi non ho riscontrato cambiamenti.
    Ultimamente non ho aggiornato frequentemente il sito in attesa di metterci mano e sistemarlo al meglio, non essendo un esperto, chiedo aiuto e consigli.
    Ho una sitemap interna, è meglio inserire quella del tool di google?

    Grazie a tutti
    Bruno


  • Super User

    Ciao Edo,

    potresti cortesemente indicare le parole chiave per le quali hai perso i posizionamenti?

    Grazie! 😉


  • User Attivo

    Alcune delle parole chiavi che avevo come riferimento sono:
    acquisti online - shopping online - abbigliamento zara - idea regalo

    ciao


  • User Attivo

    @edo said:

    Salve,

    da Dicembre scorso il mio sito ha perso molte posizioni su google per molte parole chiavi che prima erano in prima o seconda pagina ora precipitate nella serp perdendo così circa il 70% di visitatori, fino ad allora il sito (da marzo 2005) è sempre cresciuto sia come visitatori che come posizionamento nella serp.

    Ad inizio anno mi hanno accettato il sito in dmoz, pensavo avesse un miglioramento ma ad oggi non ho riscontrato cambiamenti.
    Ultimamente non ho aggiornato frequentemente il sito in attesa di metterci mano e sistemarlo al meglio, non essendo un esperto, chiedo aiuto e consigli.
    Ho una sitemap interna, è meglio inserire quella del tool di google?

    Grazie a tutti
    Bruno

    ripropongo con lo schema esatto:

    Dominio: www.shopping-idea.com
    Prima indicizzazione o attività: marzo 2005
    Cambiamenti effettuati: estate 2006 ho aggiunto una nuova sezione con diverse pagine non proprio attinenti al sito (donne e web). Può essere causa di penalizzazione non seguire il tema preciso del sito?
    Eventi legati ai link:
    Sito realizzato: html
    Come ho aumentato la popolarità: scambi link con pagina partner e inserimento nelle varie categorie con scambio link reciproco
    Sitemaps: solo quella interna al sito
    Url Rewrite: no
    Chiavi: acquisti online - shopping online - abbigliamento zara - idea regalo


  • Super User

    Ciao Edo,

    difficile caso il tuo.... pr medio alto, sito piu' che ottimizzato.. niente di eclatante da dire insomma...

    Il mio sesto senso (non sempre affidabile a dire il vero 😄 )pero' mi porterebbe a pensare a penalizzazioni dovute o a cause momentanee o a ...over optimization/troppe keyword... il tuo portale tocca davvero decine di argomenti , keyword di ogni tipo dai finanziamenti al meteo, dai cellulari alle web cam, dall'abbigliamento allo shopping.. e poi in fondo è una sorta di directory molti link ma pochi contenuti.....mmm , chissà magari sbaglio, ma forse sei incorso in qualche algo di tipo "spam alert"... se ne parlava nei post dei brevetti sul Phrase-rank dove si ipotizzavano metodi di individuazione di spam engine , ad esempio, per quei siti il cui numero di keyword-phrases "valide" supera una certa media standard.... oppure il sito è incappato in qualche flag da quality rater in una delle decine di serp in cui sicuramente appariva prima della penalizzazione...

    Non saprei cosa consigliarti ma forse cercherei di riportare il sito verso tematiche piu' circoscritte e approfondite senza allargare troppo gli argomenti sul dominio shopping idea... forse potrebbe essere meglio spostare argomenti su domini di terzo livello e cercare di approfondirli maggiormente... google "non pensa" è vero , ma non vorrei che "se pensasse", non abbia pensato che vuoi semplicemente attirare visitatori sul tuo adsense dalle serp piu' disparate 😄 ... cosa che a lui piace poco....

    Ho paura che non ti sono stato molto di aiuto*, :(*
    :ciauz:
    Nicola


  • User Attivo

    Ciao e grazie per la risposta nbriani
    ho notato, inoltre, che tenendo d'occhio alcune delle mie key posizionate meglio , alcuni concorrenti con un sito simile al mio, sia per anzianità sia come struttura (forse anche meno di contenuti, strutturate solo come directory) sia come pr ecc., con le stesse key sono sempre ai primi posti, sicuramente hanno fatto un lavoro migliore e sono stati premiati dal motore di ricerca.
    Quello che vorrei capire e come mai da un momento all'altro il mio intero sito ha subito questa penalizzazione e dove dovrei, a questo punto, mettere mano?

    • Continuare ad inserire nuovi contenuti? l'ho stavo facendo sistematicamente ma non è bastato.
    • creare via via nuove pagine? fatto anche quello.
    • backlink? idem come sopra
      Ho pensato: pagine non strutturate bene? codice errato? a questo punto non so proprio dove devo rimediare, almeno sapere da dove iniziare...
      Pensavo di continuare ad aggiornare il sito di ottenere altri link da altri siti e attendere così nuovi eventi.
      Cosa dovrei fare in più, secondo Voi, per provare a migliorare la posizione del mio sito?
      Saluti