• User Attivo

    Sparito dalle Serp ma devo capire

    Ciao a tutti
    credo che il mio caso meriti uno studio approfondito perchè devo capire, per me è fondamentale capire per imparare, tutto quello che ho fatto in meglio lo devo a questo Forum ma sono un tipo che se non si spacca la testa fino a sfondare il muro, non molla.
    Il sito di cui parlo è stato il primo fatto in php da quando ho cominciato a studiare il linguaggio, mi sono comprato un po di libri e ho cominciato il viaggio, piano piano e passo dopo passo.
    Il viaggio di un elettricista diplomato perito, ma quando ancora i computers erano nei quindicinali di Urania.
    Conosco il forum GT in dicembre del 2005 e divento utente iscritto nel 2006, come vedete non ho postato molto in 365 giorni ma solo perchè devo arrivarci da solo ed è il solo modo di imparare. Perdonatemi se i miei ragionamenti sono antiquati ma forse è la vecchia generazione che mi porta a questo comportamento.
    Tutto questo preambolo per spiegare il motivo di questo mio post, adesso mi si offre la possibilità di analizzare il mio operato, quale mezzo è più efficace, per imparare, che non l'analisi da parte di personaggi che vivono su internet e approfondiscono giorno per giorno la loro conoscenza e che hanno pure le basi fondamentali universitarie.

    Dominio: www.toscanasera.it

    Motori: google, msn, yahoo

    Prima indicizzazione o attività: maggio 2006

    Cambiamenti effettuati:
    Un mare dal 25 marzo 2007 quando ho detto che era il caso di metterci mano e ho cambiato praticamente tutto, aspetto grafico tag title tag descrizione ho tolte le ricerche che portavano a stesse pagine, avevo 350 pagine indicizzate solo per contenuto ma title e descrizione uguali, ho tolto molte tabelle e ho aumentato le operazioni con css. Il 02 di aprile sparito dalle serp anche per quelle chiavi che in sitemap di google (webmaster) mi davano in 2 o 3 posizione, sparito e basta.

    Eventi legati ai link: questa non la capisco

    Sito realizzato: php

    Come ho aumentato la popolarità: non so, sono arrivato a 200 unici ma non so

    Sitemaps: sitemap.xlm (altrimenti sitemap.php sul sito)

    Url Rewrite: niente ho fatto delle cosette io con str_replace di php

    Chiavi: ogni evento è una chiave come si può vedere dalle pagine ma oltre a queste ci sono:
    balere, dancing, teatri, scuole di ballo, danza, risto dancing, pizza dancing, sagre, feste, fiere, mercati, karaoke, pub, music bar. Per tutte queste in più c'è la combinazione per provincia tipo Dancing Lucca, Dancing Pisa, ecc. ecc

    Non so se vi manca niente spero di no altrimenti sono quì


  • Super User

    Ciao Donbairo,

    mi par di capire che cio' che ti turba è di aver fatto un gran numero di modifiche (dal 25 marzio dici) e che dal 2 aprile invece di arrivare miglioramenti sei addirittura sparito...

    Bè oggi è il 5 aprile... io credo che sia presto.

    Le modifiche che mi par di capire che hai fatto sembrano buone, guardando il sito io lamenterei semmai mancanza di contenuti nelle schede eventi, ma immagino fosse cosi' anche prima... io penso che proverei a avere un po' piu' di pazienza, quando si cambia molto tutto insieme in particolar modo title e description il motore ha un comportamento "guardingo" ... e sembra voler "rivalutare" il sito in maniera "pesante" quasi fosse un cambio di url , insomma... il ragionamento pare essere : hai cambiato il sito? aspetta un attimo fino a che non lo ri-analizzo per bene (cioè fino a che magari non ci faccio rigirare TUTTI gli algoritmi che ho, perchè ne ho diversi e che lavorano con tempi e modi diversi) meglio lasciarti da parte...

    Ti piace questa spiegazione? 😄

    Ovviamente è un mio modestissimo parere, ma io ci credo abbastanza 😉 .. insomma Don, aspetta a fasciarti la testa , i risultati del tuo lavoro potrebbero arrivare piu' tardi.. ci diamo appuntamento al convegno del 12 maggio? 🙂

    :ciauz:
    Nicola

    p.s io comunque ad esempio, per "dancing in toscana" ti vedo 20° ... mica proprio proprio sparito 😉


  • Moderatore

    Ciao Alibrando 🙂

    quoto Nicola e ti parlo per esperienza personale.

    Ho fatto, oramai due-tre mesi fa, delle modifiche quasi pesanti ad un sito che gestisco:

    • passaggio da tabelle a CSS;
    • cambio di qualche title;
    • soppressione di pagine che non servivano più e relativo redirect 301 verso le nuove;
    • cambio di qualche URL.Il sito, prima in ottima posizione per alcune chiavi competitive, è di colpo sparito per 20-30 giorni.

    Nel frattempo ho continuato ad aumentare la popolarità, con altri link.

    Passati i famosi 20-30 giorni, è tornato, esattamente nelle stesse posizioni di prima 😄

    Indi per cui (mamma che filosofo...:sbonk: ) io aspetterei, ma continua a prendere link. Se non hai mai fatto spammone con il sito nè cose illegali, stai tranquillo che tornerà 😄


  • User Attivo

    Grazie amici

    x Nicola: pensi che potrei mancare al raduno?

    x Sitionweb lo spammone in cosa consiste? e tutte le cose sul sito sono chiare e reali, continuo a prendere link? e da chi li prendo?

    Allora, i contenuti purtroppo sono quelli che sono, ho inviato mail a tutte le APT a tutte le Pro Loco e a buona parte dei comuni, io sono fermamente contrario a copiare e le notizie le prendo solo da enti pubblici e da info inviate o da segnalazioni spontanee, qualcosa scrivo io ma non posso inventarmi lo svolgimento di una manifestazione.

    Volevo però conoscere alcune cose:

    lasciando perdere la grafica (che tanto non si può togliere il sangue da una rapa), la parte tecnica vi sembra sufficente? le chiavi sono evidenziate in modo giusto? voi avreste fatto in modo diverso?

    grazie


  • User Attivo

    p.s. Dancing in Toscana ero terzo
    p.s. Sagre in toscana ero quinto

    Ma ero
    Abbracci


  • User Attivo

    Ciao donbairo,
    mi accodo anche io alla teoria di Nicola, se hai fatto modifiche radicali ai title e alle descrizioni capita spesso di vedere un calo nelle serp.
    Se eri primo da molto tempo, aspetta una settimana o massimo 10 giorni e vedrai che molto probabilmente tornerà tutto come prima.