• Bannato User Attivo

    Oltre il PR 2/3

    Vorrei far andare il mio forum (Inforum) oltre il page rank 2 (per il link reale) e 3 (per il link al sottodominio). Come posso fare? Il mio sito è online da molto tempo, l'ho proposto a molti motori di ricerca più o meno noti e uso anche il mod rewrite per agevolare l'indicizzazione. Uso myBB come board software. 🙂

    Come posso migliorare la situazione? Sembra che non ci sia verso di far "impennare" il PR e la popolarità di Inforum... 😢


  • Super User

    Ciao syst3m Crash3r,
    per cominciare potresti proporre scambi links/banners ad altri siti 🙂
    Puoi farlo in questa sezione del forum GT 😉
    ciao!


  • Super User

    Ciao Syst3m Crash3r e benvenuto sul forum GT 🙂

    in questa sezione, abbiamo un [url=http://www.giorgiotave.it/forum/penalizzazioni-e-consigli-seo/34637-regole-specifiche-di-sezione.html]regolamento speciale per postare casi studio che ci permette, tramite un semplice schema, di sapere le informazioni principali del sito da analizzare.

    In questo modo, evitiamo di perdere tempo nel chiedere ogni volta le stesse informazioni e possiamo quindi dedicarci esclusivamente all'analisi ed ai consigli per risolvere eventuali problemi di penalizzazione e/o ottimizzazione.

    Sarei grato se potessi ripostare il tutto seguendo il regolamento 🙂

    Ti ringrazio e buon lavoro! 😉


  • Bannato User Attivo

    @probid said:

    Ciao syst3m Crash3r,
    per cominciare potresti proporre scambi links/banners ad altri siti 🙂
    Puoi farlo in questa sezione del forum GT 😉
    ciao!

    Ciao Probid! Ma sei moderatore proprio ovunque eh? Grazie per il suggerimento! 😄

    dechigno -> Ecco qua tutti i dati richiesti:

    1. URL: http://inforum.syst3mcrash3r.altervista.org . Questo è un sottodominio che nasconde l'indirizzo reale, ossia http://syst3mcrash3r.altervista.org/techforum/ .
    2. Il sito è indicizzato da Google da molto tempo, credo da circa 6 mesi/ 1 anno.
    3. Il sito ha più di due mesi, come richiesto dal punto 3 del regolamento.
    4. Cambiamenti nell'ultimo mese: credo d'aver solo scritto dei messaggi e reso visibile la pagina portale di MyBB (è attivabile/disattivabile dal pannello d'amministrazione).
    5. Non saprei che dire... :bho:
    6. Il forum usa myBB 1.2.1.
    7. Mi sono fatto linkare da genlan.altervista.org, anche se proprio ora ho notato che non ho più il loro banner in cima alla pagina: probabilmente mi avranno eliminato. Penso che rimetterò il loro banner subito dopo il pranzo!
      Mi sono fatto un po' di pubblicità in molti siti, ma sempre con scarso o nessun successo. Forse sono troppo spammone... :D:D:D
    8. Keyword principali (le ipotizzo adesso): "forum", "informatica", "computer", "programmazione", "grafica", ecc...
    9. Sottolineo il fatto che uso il mod rewrite e che in passato avevo anche sottoposto il mio sito a Google SiteMaps.

    Sono stato abbastanza dettagliato? 🙂


  • Community Manager

    Ciao Syst3m Crash3r,

    per il PR devi mettere link al documento che ti inseressa far salire. Ma non so poi cosa te ne fai...

    Dovresti leggere qualche discussioni sul PR, tipo, di Low:

    A beneficio della salute mentale di chi muove i primi passi verso il mondo fatato del PageRank, ritengo sia opportuno chiarire una volta per tutte il ruolo dell'indicatore della toolbar.

    Ed invito moderatori ed utenti più "sgamati" a diffondere il più possibile queste informazioni ogni volta che si imbatteranno in una potenziale vittima dell'elevato tasso alcolico della toolbar.

    La situazione attuale è questa: l'indicatore di PR della toolbar si rivela uno strumento del tutto inaffidabile, incoerente, impreciso e fuorviante per i SEO che muovono i primi passi.

    Per un SEO alle prime armi, guardare l'indicatore della toolbar e fidarsi di ciò che mostra equivale ad osservare il sole che si muove in cielo e dedurre che gira intorno alla Terra.

    E come si fa ad acquisire quella esperienza che permette di non farsi fregare da ciò che la toolbar mostra? Semplice: si ignora inizialmente la toolbar e si cerca di acquisire quelle informazioni che sono realmente utili a farsi un'idea del valore approssimativo di PageRank di una pagina.

    Queste informazioni sono: il funzionamento dei flussi di distribuzione del PageRank, l'individuazione delle pagine che non passano PageRank, il funzionamento dei flussi di distribuzione del PageRank ed infine il funzionamento dei flussi di distribuzione del PageRank.

    Con in mano questa esperienza minima, allora l'indicatore della toolbar può diventare uno strumento utile, non tanto per prendere atto del PR di una pagina quanto per ottenere un'idea approssimativa del PR di una pagina basandosi sul PR e sui link delle pagine che gli stanno attorno.

    Il mio consiglio è: fregatevene dell'indicatore fino a quando non sarete in grado di farne a meno. E a quel punto, potrete fregarvene. image

    🙂


  • Bannato User Attivo

    Ciao Giorgiotave! Forse non ho spiegato bene cosa intendo fare: al di là del page rank, a me interessa incrementare sensibilmente la visibilità e la popolarità del mio forum. Insomma, dopo tanto tempo ha ancora solo 36 membri, di cui pochissimi attivi... Cosa devo fare quindi? :mmm:

    EDIT -> Domanda: come si fa a disattivare il portale di myBB? Non riesco più a fare in modo che la pagina iniziale sia l'index.php!


  • Community Manager

    Capisco, ma non controllare il PR.

    Hai letto strategie per far decollare un forum?


  • Bannato User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Capisco, ma non controllare il PR.

    Hai letto strategie per far decollare un forum?

    Ok, mettiamo da parte il PR. Leggendo il tuo articolo, mi sono posto alcune domande:

    1. Leggendo la parte sull'interazione tra blog e forum, mi sono chiesto: devo per forza aprire un blog? Non posso gestire un forum e basta? Premetto che ho ancora il vecchio sito in PHP-Nuke con una marea di aree, ma non era molto seguito e il forum integrato era praticamente morto (ora linka Inforum nel menu a sinistra). Io sto trasferendo tutti i contenuti su myBB, in modo da manutenere solo quello e abbandonare il precedente.
    2. In riferimento alla sezione
      http://www.giorgiotave.it/guida_forum/forum_vincente.php
      vorrei dire che ho provato ad aiutare i pochi utenti che abbiano mai partecipato, rendendo le discussioni utili. Cercavo di far sì che potessero trovare risposte ed informazioni chiare, ma non ho visto miglioramenti... 😢
    3. Ho provato a scrivere tutorial, guide e anche ad aprire contest, ma i risultati sono stati insoddisfacenti.
    4. Network: se non ho un "network", come l'hai definito tu, è un problema?
    5. Capitolo [url=http://www.giorgiotave.it/guida_forum/psicologia_fidelizzazione_forum.php]Psicologia e Fidelizzazione in un Forum: nel mio forum non ci sono flame; non ci sono guru non umili; non ci sono legami eccessivi tra admin e mod; cerco di dare risposte in modo da accogliere tutti cordialmente.
    6. Non ho banner sul forum.
    7. Non mi interessa guadagnare con il forum, o almeno non per forza.
    8. Non ho molte sezioni nel mio forum, visto che ho cercato di seguire l'articolo [url=http://www.webmasterworld.com/forum103/587.htm]The ABC of building a successful forum. Ho cercato di aprire discussioni interessanti, ma non posso postare sempre e solo io, giusto? Inoltre NON ho intenzione di creare account falsi, come suggerisci nell'articolo: non mi pare proprio corretto!
    9. Uso un servizio di web hosting gratuito, Altervista, che è affidabile e potente.
    10. Le statistiche del forum sono deprimenti, a dir la verità... 😢
    11. Ho l'area Giochi, la sezione delle News, la sezione Downloads (da sistemare), ecc.. Cerco d'innovare, per quanto è possibile.

    Gradirei ricevere chiarimenti: dove sto sbagliando? Cosa dovrei fare? 🙂


  • Bannato User Attivo

    Up! Ma non mi risponde più nessuno? La questione non è mica risolta.


  • User Attivo

    Provo a darci un occhiata!:ciauz:


  • Bannato User Attivo

    @mfachin said:

    Provo a darci un occhiata!:ciauz:

    Perfetto, grazie! 😉
    Mi farebbe piacere se anche Giorgiotave, dechigno e probid mi aiutassero a trovare la risposta a queste mie domande... 😄


  • Super User

    Ciao syst3m crash3r,
    sono proprio di corsa... comunque ho notato che al tuo sito manca una vera e propria ottimizzazione SEO, forse se fossi più popolare risciresti ad avere più utenti... 🙂

    Consigli:

    1. Concentrati su una keywords solamente per ogni pagina del forum

    2. ottimizza ogni pagina del forum per la key che hai scelto (tag title, metatag, alt nelle immagini, H1... etc)

    3. aumenta la tua popolarità, con iscrizioni a directory free

    4. promuoviti anche con altri canali (article marketing, consulenze su altri forum, etc.)

    per il momento è tutto... 🙂

    ciao! 😉


  • Bannato User Attivo

    @dechigno said:

    Ciao syst3m crash3r,
    sono proprio di corsa... comunque ho notato che al tuo sito manca una vera e propria ottimizzazione SEO, forse se fossi più popolare risciresti ad avere più utenti... 🙂

    Consigli:

    1. Concentrati su una keywords solamente per ogni pagina del forum

    2. ottimizza ogni pagina del forum per la key che hai scelto (tag title, metatag, alt nelle immagini, H1... etc)

    3. aumenta la tua popolarità, con iscrizioni a directory free

    4. promuoviti anche con altri canali (article marketing, consulenze su altri forum, etc.)

    per il momento è tutto... 🙂

    ciao! 😉

    Grazie per la risposta nonostante il poco tempo a disposizione! Ecco qui le mie considerazioni:

    1 e 2) Questa cosa non mi è chiara: non ho modo di personalizzare i meta tag di ogni pagina, visto che sono pagine create dinamicamente da myBB, o sbaglio? Gli alt alle pagine non posso metterli, visto che le immagini vengono aggiunte attraverso l'editor integrato.
    3) Ho proposto il mio sito a parecchie directory free: l'ho fatto in passato e lo faccio ancora. :():
    4) Partecipo a vari forum e in quasi tutti ho il link al mio forum in firma, ma non mi pare sia servito a granché. Quanto all'article marketing, di che si tratta? Guarda che non sono disposto a comprare articoli... 😉


  • Super User

    @Syst3m Crash3r said:

    Guarda che non sono disposto a comprare articoli... 😉

    🙂

    li devi scrivere... non comprare! 😄

    Stasera rispondo anche al resto... 🙂


  • Bannato User Attivo

    @dechigno said:

    🙂

    li devi scrivere... non comprare! 😄

    Stasera rispondo anche al resto... 🙂

    Ah, okay! Ogni tanto cerco di scrivere qualche discussione su un argomento interessante, ma la maggior parte delle volte non risponde nessuno, neanche i moderatori. 😢


  • User

    ...scusate, vorrei tornare al discorso del pagerank...dato che l'indicatore di PR della toolbar è uno strumento inaffidabile, c'è qualche tools che potrebbe indicarmi con maggior precisione il PR della pagine di un sito?
    grazie!


  • Bannato User Attivo

    jikan -> Hai provato googlando "pagerank checker"? Se non erro escono fuori pagine con tools utili allo scopo. 😉

    @Syst3m Crash3r said:

    Grazie per la risposta nonostante il poco tempo a disposizione! Ecco qui le mie considerazioni:

    1 e 2) Questa cosa non mi è chiara: non ho modo di personalizzare i meta tag di ogni pagina, visto che sono pagine create dinamicamente da myBB, o sbaglio? Gli alt alle pagine non posso metterli, visto che le immagini vengono aggiunte attraverso l'editor integrato.

    Colgo l'occasione per ribadire le domande alle quali ho bisogno di trovar risposta. Un'altra cosa: come si fa a disabilitare la pagina portal.php di MyBB? Vorrei fare in modo che mi appaia come homepage l'index.php, come di default. 🙂


  • Super User

    Ciao,

    purtroppo non ho esperienze con myBB... sarebbe comunque utile trovare una soluzione, sopratutto per i meta tag... ed il tag title... 🙂

    Aspettiamo qualche esperto di forum... 😉


  • Bannato User Attivo

    @dechigno said:

    Ciao,

    purtroppo non ho esperienze con myBB... sarebbe comunque utile trovare una soluzione, sopratutto per i meta tag... ed il tag title... 🙂

    Aspettiamo qualche esperto di forum... 😉

    Va bene dechigno, aspettiamo che risponda qualcuno che conosce MyBB. Intanto però mi spiegheresti meglio il tuo ragionamento sugli articoli e i contenuti del forum? Grazie! 😄


  • Super User

    Ciao Syst3m Crash3r,

    Come posso migliorare la situazione? Sembra che non ci sia verso di far "impennare" il PR e la popolarità di Inforum...

    me interessa incrementare sensibilmente la visibilità e la popolarità del mio forum. Insomma, dopo tanto tempo ha ancora solo 36 membri, di cui pochissimi attivi... Cosa devo fare quindi?

    Come detto già da qualcuno qui sopra ritengo anchio che NON ci sia assolutamente relazione fra la "popolarità" di un Forum e il suo PR...

    Pensare al posizionamento sui motori di ricerca come elemento principe per lanciare un Forum "da zero" trovo sia semplicemente sbagliato e poco probabile... (salvo immagino casi rari.. del resto tutto è possibile)

    Un forum nasce da una comunità.. nasce dall'esigenza di un luogo di incontro fra persone che hanno determinati interessi comuni.... prima la comunità, poi il forum ... non il contrario ... non trovi? 🙂

    Affrontare un processo "inverso" è impresa davvero difficile secondo me...

    E per creare una comunità sul web si deve partire semmai da un sito che "la richiami" , quindi ricco di contenuti, argomenti interessanti e quant'altro sia ritenuto importante, nuovo e utile da coloro che seguono i tuoi argomenti.. non credi?

    Quando avrai raggiunto questo, forse la comunità che avrai creato avrà bisogno di un Forum per confrontarsi e conoscere... solo allora, magari, quel forum e quella comunità avrà possibilità di crescere attraverso la sola presenza nei motori di ricerca...

    Troppo facile fare tutto in un colpo solo! 😉 Internet è un opportunità non una panacea di ogni "idea"... ecchecavolo! 🙂

    Mi farebbe piacere se anche Giorgiotave, dechigno e probid mi aiutassero a trovare la risposta a queste mie domande

    Up! Ma non mi risponde più nessuno? La questione non è mica risolta.

    Leggendo la parte sull'interazione tra blog e forum, mi sono chiesto: devo per forza aprire un blog? Non posso gestire un forum e basta?

    Ah, okay! Ogni tanto cerco di scrivere qualche discussione su un argomento interessante, ma la maggior parte delle volte non risponde nessuno, neanche i moderatori

    Scusami, ma un forum è un forum ( 🙂 ) ci scambiamo idee e opinioni , si da e si riceve TUTTI, non è un luogo dove avere persone esperte a propria disposizione senza fare un benchè minimo sforzo ne di comprensione ne di approfondimento...

    Si rimane spiazzati dalle tue domande e dalla tua "fretta" ...e penso che stai trascurando cose ben piu' importanti...

    sai che sono andato a vedere la Home del tuo sito: http://syst3mcrash3r.altervista.org/techforum/portal.php e NON HO CAPITO DI COSA SI TRATTA? quali sono i tuoi interessi? su cosa ruoterebbe il forum ?
    **Non ti pare che ti sei scordato di qualcosa? (tipo "un contenuto") **:)

    .. te lo dico sincero e senza malizia...

    Va bene dechigno, aspettiamo che risponda qualcuno che conosce MyBB.

    vedi , come sopra, basta cercare su Google... io non conosco myBB ma ho cercato "MyBB metatag" , ho trovato il forum ufficiale (http://community.mybboard.net/index.php) ho cercato all'interno "metatag" e ho trovato moltissime informazioni interessanti tra cui una che rimanda a questo ... MyBB SEO 1.0 (http://spicefuse.com/mybb-seo-10-beta-t-5.html)
    Cosi' ora potrai ottimizzare meglio il forum come suggerito da Dechigno.... sarebbe interessante se quando l'avrai fatto, verrai a postarci qui il funzionamento del plugin (che non conosco) cosi' che altri utenti di questo forum, o che capiteranno in futuro su questo thred potranno avere da te utili informazioni... cosi' funzionano i forum, no? 😉

    Buon lavoro,
    :ciauz:
    Nicola