• User

    Sito con Pagine aventi contenuti simili o doppi

    Dominio: www.okprice.it
    Motori: Google
    Prima indicizzazione o attività: ottobre 2005
    Cambiamenti effettuati: X
    Eventi legati ai link: X
    Sito realizzato: Asp
    Come ho aumentato la popolarità: backlink
    Sitemaps: no
    Url Rewrite: no
    Chiavi: X

    Salve sono il webmaster di un sito ecommerce avente PR4.
    Questo sito è rivolto sia a clienti privati che alle aziende.
    Il mio obiettivo è quello di inserire unn sezione rivolta alle aziende,
    e naturalmente molti prodotti sono visibili per entrambe le tipologie di utenze e di conseguenza anche ai motori di ricerca. La differrenza tra le sezioni è naturalmente nel prezzo, dove quest'ultimo, per le aziende, è visibile sole se si è loggati.
    Il mio timore è che incorro in qualche penalizzazione da parte dei motori per avere pagine molto simili.


  • User Attivo

    ciao mikelas

    Visot che moderatori non sono passati, ti chiedo di leggere regolamento di sta sezione, e darci i dati cosi che possiamo aiutarti veramente.

    Se le tue pagine sono molto simili nei risultati verra inclusa solamente una, scelta dal motore di ricerca. Comunque e un filter di risultati duplicati, e non una penalizazzione.


  • User

    Opps hai ragione,

    grazie

    ho avuto una esperienza in passato con dmoz,
    due siti con obiettivi diversi, uno vende libri per ragazzi, l'atro testi universitari, entrambi presenti in dmoz,
    Dopo qualche mese dmoz cancella il più giovane, facendo perdere pololarità, e naturalmente visibilità, è ovvio che c'erano dei titoli in comune.
    La mia paura che qualcosa di simile accadesse ancora, ache se questa volta la pagina doppia è internamente al sito.


  • Super User

    Ciao mikelas e benvenuto sul forum GT 🙂

    In effetti quanto detto da Micgaw è corretto: se le tue pagine si differenziano solo per la presenza o meno del prezzo il motore di ricerca ne sceglierà una e l'altra andrà a finire nei risultati omessi o addirittura eliminata dall'indice.

    Il fatto è che molto probabilmente il motore ne rileva solo una di queste pagine, visto che quella col prezzo è protetta da password (hai detto che per vederla bisogna essere loggati... il motore "solitamente" nn si logga :D).

    Comunque a scanso di equivoci ti suggerisco a bloccare l'accesso allo spider a quelle pagine protette (quelle destinate alle aziende contenenti il prezzo del prodotto) utilizzando il file robots.txt in questo modo:

    User-agent: *
    Disallow: /cartella/nome_file_da_non_indicizzare.html

    In questo modo sarai tu a decidere quali pagine far visualizzare nelle serp e non il motore di ricerca. Naturalmente io farei vedere quelle senza prezzo altrimenti è inutile far fare il log-in alle aziende... 🙂

    Ciao! 😉


  • User

    Grazie, per i preziosi consigli

    Michele