• User

    Cronaca di una Penalizzzazione

    Prima di tutto mi presento: Sono un assiduo frequentatore di questo splendido forum ma è la prima volta che vi scrivo. Non sono nè un webmaster tantomeno un seo , mi considero un ses ( da leggersi con accento romagnolo ) ovvero serch engine spataccon

    Ma veniamo al mio caso: Il giorno 13 Maggio il mio sito dalla terza pagina per una chiave molto competitiva è stato lanciato in 31a pagina e vi è rimasto fino a ieri
    Dominio: http://www. hotelrigobello .com
    Motori: google
    Prima indicizzazione o attività: anni fa
    Cambiamenti effettuati: nessuno a parte continua crescita ed esperimenti vari
    Eventi legati ai link: calo di 200 link in strumenti web master di google
    Sito realizzato: semplice html
    Eventi possibili legati alla penalizzazione: Tag title lunghissimo , negli strumenti per web master non raggiungimento dell url www. hotelrigobello. com/index.htm per network mancante ( il server era stato down ) , testo ripieno di chiavi con carattere un po piccolino, possibili link a siti penalizzati .
    Chiavi: hotel riccione e leggermente altre chiavi correlate alla home page ( gli accessi sono stati sempre costanti - anzi nel periodo della penalizzazione sono aumentati)

    Metodo seguito: avendo gli stessi accessi ho deciso di fare una modifica per volta ed aspettare l' aggiornamento della cache .

    1° aggiornamento modifica del carattere nel testo ripieno di chiavi - posizione 310 stabile
    2° aggiornamento taglio tag title - posizione 310 stabile
    3° aggiornamento www. hotelrigobello. com/index.htm scompare dagli errori
    4° aggiornamento controllo dei link in home , tutti regolare ed indicizzati
    5° aggiornamento - nulla cambia , idem con il 6°

    a questo punto ho ricontrollato di nuovo i link uscenti e trovo un link istituzionale che ho da tantissimo tempo che è indicizzato da google ma ha la barretta del pagerank grigia , ho provato a toglierlo e ...... nel giro di 2 giorni è tornato tutto come prima su tutte le chiavi.

    Nel web master tool i back link sono rimasti uguali a quando il sito era penalizzato. -200 rispetto a prima

    Prossimamente cercherò di monitorare il sito per vedere se le migliorie apportate lo aiuteranno a crescere.

    Secondo voi la penalizzazione è stata causata solo da quel link?

    Ringrazio a voi tutti per gli insegnamenti e spero di essere stato di aiuto a qualcuno!

    Saluti


  • User

    Avendo ripreso le posizioni antecedenti alla penalizzazione ho deciso di controllare se realmente era quel link la causa della stessa o qualche altro fattore. Da vero gnorry ho deciso di rimettere il link incriminato e nel giro di 2 aggiornamenti di cache ....Mi sono trovato giù che più giù non si può, sempre per la stessa chiave , per le altre non ho avuto grossi problemi. Naturalmente appena andato giù ( circa 350a posizione ) ho ricancellato quel link e nel giro di altri 2 aggiornamenti sono tornato su di nuovo sempre nelle stesse posizioni.
    Ripeto il link per me è istituzionale , ho provato a studiarlo con le mie poche cognizioni ma non ho trovato qualcosa contro le direttive di google , ho trovato solo prima la barra del PR grigia che poi è diventata bianca . E' un sito fatto da albergatori che si scambiano i propri link e danno uno sconto a chi dovesse presentarsi attraverso questo sito.

    Non so se posso postarlo per poterlo studiare ma magari qualcuno di voi esperti può darmi delle delucidazioni anche in privato.

    Grazie !


  • Super User

    Ciao Rigo e benvenuto sul forum GT,

    è interessante la tua storia... 🙂

    Prima di commentare vorrei analizzare anche il sito di cui parli... penso che non ci siano problemi postarlo, visto che si sta analizzando un caso studio. 😄

    grazie! 😉


  • User

    Il sito in questione è www . italyhotelink . it , a voi le possibili spiegazioni.


  • User Attivo

    http://www.google.it/search?q=italyhotelink.it&hl=it&pwst=1&start=30&sa=N

    Questa query mi fa pensare ad una sorta di penalizzazione subita da quel dominio, che google consideri veramente in maniera cosi' decisa gli outbond link???


  • User Attivo

    dove hai preso quell' url?


  • User Attivo

    Se ti riferisci a me dal post di rigo 🙂


  • User Attivo

  • User

    Ho una novità di cui mi sono accorto solo ora, italyhotelink era nata come associazione di hotel , tutti gli hotel associati dovevano dare un link sia a italyhotelink sia agli altri associati mediante una pagina di link hotel ed in cambio veniva fatto un sito con una landing page ad ogni associato ed un link al proprio sito, controllando la mia pagina mi sono accorto che non c'è più la landing page del mio hotel ma bensì un rimando alla mia pagina su venere.com non so da quanto tempo!

    ( mi sembrava che gli hotel associati fossero diventati un po troppi!)

    Che voi sappiate questi siti inglobati nei motori di prenotazione tipo Venere possono essere stati penalizzati all' inizio dell' estate?


  • User

    @rigo said:

    Che voi sappiate questi siti inglobati nei motori di prenotazione tipo Venere possono essere stati penalizzati all' inizio dell' estate?
    Non ho notizie certe, ma ho notato e ho sentito che questi siti si sono dovuti adeguare (intorno al 20 giugno) alle regole ferree di Google. Molti siti, ad esempio, erano presenti con la stessa pagina ma con un diverso layout per l'utilizzo di whitel label da parte di partner. Mi sembra che ora il risultato è diverso.

    Saluti
    Mel