• User Attivo

    Dubbi su servizio scambio link automatico

    Ciao a tutti.
    Da qualche giorno ho aderito al servizio di scambio link automatico offerto da questo sito: http://www.build-reciprocal-links.com/.
    Praticamente consiste nel caricare sul proprio sito una pagina php che contiene link ad altri siti, i quali avranno la stessa pagina web con il mio link all'interno.
    In pochi giorni ho constatato un aumento vertiginoso dei backlinks (sono passato da 100 link a 500) e un aumento del numero delle mie pagine indicizzate dai motori( da 50 a 200).

    Secondo voi è un buon servizio oppure è penalizzante?

    Grazie


  • Super User

    Ciao asso82,
    il tuo quesito è molto interessante, ma in questa sezione abbiamo un regolameno specifico da seguire:
    http://www.giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/34637-regole-specifiche-di-sezione.html
    Saresti così gentile da postare seguendo lo schema riportato?

    Grazie mille. 😉


  • User Attivo

    Dominio: è un sito sul gioco d'azzardo, non so se posso mettere il link
    Motori: google, yahoo
    Prima indicizzazione o attività: 1 anno fa
    Cambiamenti effettuati: adesione al servizio di scambio link automatico del sito http://www.build-reciprocal-links.com/
    Sito realizzato: semplice html
    Come ho aumentato la popolarità: Da qualche giorno ho aderito al servizio di scambio link automatico offerto da questo sito sopra citato.
    Praticamente consiste nel caricare sul proprio sito una pagina php che contiene link ad altri siti, i quali avranno la stessa pagina web con il mio link all'interno.
    In pochi giorni ho constatato un aumento vertiginoso dei backlinks (su google sono passato da 100 link a 500) e un aumento del numero delle mie pagine indicizzate dai motori(da 50 a 200).

    Secondo voi è un buon servizio oppure è penalizzante?

    Grazie


  • User

    L'ho provato anche io, in pratica ti costruisce una directory gestita da loro sul tuo sito... Backlinks tanti, ma tutti da siti più o meno sconosciuti, quindi non so quanto peso possano mai avere per googlebot.


  • User Attivo

    @scorp said:

    L'ho provato anche io, in pratica ti costruisce una directory gestita da loro sul tuo sito... Backlinks tanti, ma tutti da siti più o meno sconosciuti, quindi non so quanto peso possano mai avere per googlebot.
    L'importante è che non sia una cosa penalizzante...


  • User

    @asso82 said:

    L'importante è che non sia una cosa penalizzante...

    Oltre che non penalizzante dovrebbe avere anche almeno un minimo di utilità, altrimenti cosa lo tieni a fare? Solo per far contenti gli ideatori e il loro servizio di hosting, dato che oltre al link alla directory automatizzata fanno inserire anche quei due link..? 😄


  • User Attivo

    @scorp said:

    Oltre che non penalizzante dovrebbe avere anche almeno un minimo di utilità, altrimenti cosa lo tieni a fare? Solo per far contenti gli ideatori e il loro servizio di hosting, dato che oltre al link alla directory automatizzata fanno inserire anche quei due link..? 😄
    :mmm:
    Lo tengo solamente per avere piu backlinks e per salire le serp altrimenti mi è indifferente... ho solo dei dubbi sulla bontà del servizio per lo scopo che mi sono prefissato...


  • Super User

    Ciao asso82,
    ci sono piu' considerazioni diverse che ti mettono a rischio penalizzazione nell'utilizzo di un servizio del genere.

    A Google non piacciono affatto le azioni svolte ad alterare "artificialmente" l'ottenimento di BL, cosa che in un mondo ideale (secondo loro) dovrebbe avvenire "spontaneamente" in rete... viceversa gli algoritmi su cui hanno fondato la loro fantastica creatura rischiano di toppare, premiando siti e documenti che in realtà hanno un autorevolezza molto minore di quella artificialmente acquisita.

    Per "alterazione artificiale dell'ottenimento di BL" si intende proprio e sopratutto l'acquisto e lo scambio....

    Ti segnalo questo thred dove potrai constatare come le intenzioni di Google verso tali argomenti, si siano molto inasprite negli utlimi tempi (vedi nel thred le dichiarazioni di Matt Cutts) arrivando ad attivare una apposita area di segnalazione abusi per acquisti e scambi link....

    Ora vediamo quali sono i rischi, secondo me, nel tuo caso specifico:

    1. che a seguito di segnalazioni "manuali" (ma c'è chi dice che Google potrebbe anche arrivarci "algoritmicamente" ) quel circuito di scambio Link perda qualunque tipo di forza (cioè che i link ottenuti da quelle directory NON vengano considerate ai fini del ranking o del PR, ad esempio). Fin qui non sarebbe un grosso rischio visto che è gratuito.. ma..

    2. Tale sistema è estremamente ben individuabile e circoscritto e costringe l'utilizzatore a linkare egli stesso dalla propria Home sia il sito "organizzatore" sia la propria directory che pero' risiede sul dominio del circuito di scambio... qui il rischio penalizzazione AUMENTA notevolmente per chi vi aderisce dato che in tal modo firma la prova della propria consapevole "colpevolezza" 😉

    Non solo ma quel link obbligatorio verso un sito che Google potrebbe presto (soprattutto se continui a segnalarlo in Forum SEO come questo :2: considerare "SPAM" (in senso generale) è davvero uno dei modi piu' semplici per farsi penalizzare (anche in forma "grave")...

    Se poi Google non interessa e/o si hanno prospettive di visibilità sui MDR su tempi brevi allora si potrebbe anche rischiare... ma io certo non lo farei...

    Ovviamente queste sono mie opinioni personali,

    :ciauz:

    Nicola


  • User Attivo

    Grazie nbriani.
    Mi sa che mi hai convinto a eliminare il link.
    Ti chiedo solo un ultima cosa: cosa succede se tramite robots.txt escludo la pagina in questione?


  • Super User

    mmm non penso proprio che basti 😉 sarebbe troppo facile...

    Magari potresti mettere un "No Follow" nei link verso la directory e verso il sito "organizzatore" ... cosi' potresti evitare forse penalizzazioni dirette ma non so quanto ti sarebbe consentito dal regolamento del circuito di scambio.. 😉

    :ciauz:
    Nicola