• Descrizione Sito sui risultati di google

    Ho aggiornato molte pagine di un sito web sia come keyword che come title ma ancora risulta sui risultati di google la vecchia descrizione, come mai?
    ogni quanto si aggiorna google?


  • Moderatore

    L'aggiornamneto delle versioni delle tue pagine che Google ha nei suoi archivi dipende da molti fattori. I principali sono:

    1. Frequenza di deep-crawling del tuo sito: ogni quanto tempo mediamente osservi che lo spider GoogleBot visita gran parte del tuo sito (deep-crawling)?
    2. Raggiungibilità delle tue sotto-pagine: la struttura di navigabilità testuale del sito deve essere tale da far raggiungere l'intero sito con pochi click a partire dalla Home Page.
      Per navigabilità testuale intendo la possibilità di raggiungere tutte le pagine tramite semplici link testuali (con buoni anchor text...;)) e non tramite javascript, flash, ecc...

    Se non l'hai ancora fatta scrivi una mappa (iper)testuale del sito sia in formato HTML e direttamente linkata dalla Home Page che in formato XML (sitemap) da sottoporre a Google WebMaster Central.

    Tutte i contenuti nuovi dovrebbero essere linkati direttamente dalla Home Page per esempio tramite Feed RSS

    1. Età e Pagerank delle pagine:
      Url "anziani" (3-4 mesi) e con un minimo di PR in genere sono molto più frequentemente rinfrescati da googleBot.

    Se fai tutto questo in genere Google non impiega più di 2-3 giorni, mediamente, per aggiornare gli snippets (descrizioni) delle tue pagine nelle sue SERP.

    Buon lavoro


  • Super User

    come da titolo, queste eccezioni da cosa dipendono ?
    in questa serp il mio sito visualizza la data della cache come 24-07-2007, ma se si legge la descrizione, posso ammettere che è una descrizione che risale all'anno 2001/2002...5 anni :mmm:
    Com'è possibile questa cosa ?


  • Moderatore

    Dal fatto che talvolta Google utilizza la description di DMOZ come snippet del tuo sito.

    Nel tuo caso ecco perchè ...

    Se vuoi evitare tutto ciò utilizza il tag NOODP, ma non ti preoccupare molto della descrizione che il tuo sito può avere in mancanza di una query di ricerca "operativa" (per esempio come risultato del comando site:www.dominio...)

    Gli snippet "Buoni" li genererà automaticamente Google a seguito di ricerche reali (fatte dagli utenti) e mirate.
    Sempre nell'ipotesi che i tuoi contenuti siano scritti per bene ed in modo tale che la keyword su cui stai puntando sia circondata da frasi di senso compiuto che possano catturare l'attenzione di chi esegue la ricerca...

    :ciauz:


  • Super User

    @paocavo said:

    Dal fatto che talvolta Google utilizza la description di DMOZ come snippet del tuo sito.

    Nel tuo caso ecco perchè ...

    :ciauz:

    si ma in base a quale regola?
    qui non lo fa
    qui nemmeno
    qui idem

    sono tutte key simili e tutte in 1° posizione, e portano tutte alla home page, che ha una sua descrizione...

    prende da dmoz quella descrizione a caso, o ad ogni aggiornamento scambia le serp dove inserire la descrizione di dmoz ?
    e perchè lo fa ?


  • Moderatore

    ti ho risposto nel mio post precedente (che ho editato mentre tu scrivevi...)

    Le query che indichi nel tuo ultimo post sono query più "operative", più "fresche", più targhetizzate e meno competitive della prima che hai indicato.
    Perciò google ha deciso di utlizzare la tua description invece che quella di dmoz perchè è più attinente alle nuove query

    😉


  • Super User

    no, non mi crea problemi, era solo per conoscere il motivo di quella situazione...
    Grazie per la spiegazione dettagliata e per la dritta del tag ;), anche se da come ho letto dal link, dovrebbe essere una cosa automatica a breve.


  • User Attivo

    Ciao a tutti...
    in diversi siti che mi son trovato a modernizzare e talvolta a rifare ho avuto lo stesso problema tuo, in alcuni casi dopo mesi ancora la descrizione presentata nelle SERP di Google in rifermento al sito modificato, erano quelle vecchie e così ho cercato di approfondire la questione alla ricerca di una soluzione non troppo complicata non essendo esperto della problematica in questione.
    Alla fine l'ho risolto con un programma che in sostanza come dice il collega Paocavo, crea in tutti modi possibili la Sitemap aggiornatissima e volendo Re-crawler..izza (Deep) l'intero sito o la sola pagina che necessiti. Se fornisci i dati del server, upload ai server stessi i file creati e li segnala automaticamente a Google e Yahoo.
    Il programma è un Open-Source pertanto non necessita di licenza, cercalo nel web che lo trovi senza problemi si chiama "GSiteCrawler"...
    non è semplicissimo da usare ma appena ne comprendi il meccanismo d'utilizzo, vedrai che diventa molto pratico e le sitemap dei tuoi siti ssaranno rapidissime da creare nonchè da tenere aggiornate.
    Risultato finale: 48 ore dopo, le descrizioni vecchie delle Serp erano perfettamente aggiornate.
    Spero di essere stato utile...


  • User

    Grande ezio! grazie


  • Moderatore

    Complimenti EzioCai! 🙂

    Posta pure il link per il download 😉

    :ciauz:


  • Super User

    la pagina dovrebbe essere questa e per il download questa 🙂


  • User Attivo

    'Riesumo' questa interessante discussione, perchè succede una cosa per me abbastanza strana.
    Uno dei miei siti è da anni in prima pagina e nelle prima posizioni di GG per tutte le query.
    Su Dmoz ho una 'antica' descrizione che ho modificato un paio di anni fa e che GG ha accettato subito. Da allora non è mai cambiata.
    In questi ultimi giorni, però, la vecchia descrizione (quella su Dmoz), è ricomparsa come per incanto (insieme ad altre piccole stranezze quali comparse improvvise di siti che nulla o poco hanno a che fare con le query e piccoli spostamenti di posizione che durano anche solo 30 minuti).
    Premettendo che praticamente tutte le pagine del sito (oltre 500), sono presenti nell'indice di GG, mi e vi chiedevo: c'è la possibilità di modificare direttamente in Dmoz la descrizionoe e se non è possibile, passo subito al 'contrattacco' e inserisco
    <META NAME="ROBOTS" CONTENT="NOODP">, oppure aspetto gli eventi?
    (anche se nel caso di questo sito che si occupa di una notissima località turistica, è in questo periodo che servirebbe la descrizione giusta!).

    Ringrazio in anticipo.


  • User Attivo

    Ehm...scusate se insisto, ma mi premerebbe avere indicazioni in merito.
    Se nessuno ha riscontrato nulla del genere oppure non è la sezione adatta del forum, gradirei saperlo.
    Grazie:-)


  • Moderatore

    Si credo che la soluzione migliore in questo caso è il meta NOODP più una rinfrescata della sitemap (stimola lo spider a crawling più approfonditi e caching delle nuove description)

    Anche in DMOZ ogni tanto ripescano DC e/o DB ...datati...

    Ciao!


  • User Attivo

    Grazie per la conferma poacavo, sei indispensabile come sempre;-)


  • User Newbie

    Ciao,
    dopo aver letto questo post volevo solo essere sicuro di una cosa:
    il sito a cui lavoro, (è il primo scrivendo tecnoservice ferrara su google), si presenta con dei riferimenti al vecchio dominio (Mac OS X server per capirci) e una descrizione che non corrisponde a quella messa da me. Però il link è corretto.
    è stato messo online 10 giorni fa.

    Questa mattina mi sono creato un account per webmaster su google, e ho effettuato i test di diagnostica e ho caricato la sitemap corrente (ottenuta con GsiteCrawler). Poco fa ho notato che lo 'stato' della sitemap è OK e che ci sono 26 url inviati (corretto).
    Però il problema iniziale persiste... è normale? Ci vogliono diversi giorni perchè la sitemap abbia 'effetto'?
    Grazie mille, spero di non avervi annoiato!!
    Ciao

    Ps nella diagnostica di google non riesco a fare la scansione web, ho una bella scritta 'URL non seguito' ma non so come eseguire nessun test :bho: