• User

    Posizionamento e-commerce

    Ciao a tutti Partendo dal fatto che è il mio secondo post qui, se sbaglio sezione, modo di dire le cose, ecc frustatemi pure.
    Nella mia presentazione dicevo che non volevo mettere il mio sito per pubblicità, ma poi ho letto nel regolamento che è obbligatorio .

    Allora, ho aperto il sito gennaio 2006 e con molta calma ho inserito prezzi contrib varie ecc.
    Ho creato una sitemap da dare a google, ho installato il mod rewrite che mi han detto aiuta a indicizzare meglio le pagine.
    Ora vorrei sapere di preciso ( prima di fare cavolate) i passi fondamentali per aumentare le visite ( cosi magari aumentano anche le vendite, si spera, alla fine è per quello)
    Mettendo in presupposto che ho letto metà di questo sito e qualcosa ho assimilato, se non ho capito male dovrei mettere dei backlink con iscrizioni a directory per aumentare la mia link popularity ( se ho sbagliato picchiatemi) possibilmente quelle che non chiedono scambio link ma solo loro verso me.
    poi aumentare i contenuti del mio sito ( se avete tempo e voglia e non lo considerate spam, dategli un occhiate e ditemi cosa ne pensate).
    Ora viene la mia domanda effettiva: le keywords
    Per uno shop, come inserire le keywork per ogni prodotto? si creano in automatico? come faccio a inserire una key su un prodotto che probabilmente dopo 10 giorni non c'è più?
    E come ultima domanda, come fare a convertire le visite che ho ora in più vendite? con trovaprezzi praticamente dal 12 ho fatto 25 vendite, a mio giudizio poche, ma magari mi sbaglio.
    Scusate se mille domande ma ho voglia di imparare il prima possibile, non vorrei che piu aspetto peggio sia dopo.

    Grazie

    Dominio:
    shop.systempointnet.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    sito aperto gennaio 2006

    Cambiamenti effettuati:
    nessun credo

    Eventi legati ai link:
    iscrizione a trovaprezzi dal 12 settembre

    Sito realizzato con:
    oscommerce basspack

    Come ho aumentato la popolarità:
    vorrei appunto sapere anche questo

    Chiavi:
    mi piacerebbe sapere come inserirle per 1800 prodotti

    Sitemaps:
    Si


  • Moderatrice

    @Sumo said:

    E come ultima domanda, come fare a convertire le visite che ho ora in più vendite? con trovaprezzi praticamente dal 12 ho fatto 25 vendite, a mio giudizio poche, ma magari mi sbaglio.
    <!--cut-->
    Ciao, non essendo la persona giusta a rispondere agli altri tuoi quesiti, mi soffermo solo su quest'ultima domanda.
    Credo che i siti di comparazione prezzi non siano il giusto trampolino di lancio per i siti che fanno e-commerce, ma addirittura (secondo il mio modesto parere) possono essere controproducenti per la pubblicità del negozio stesso. Mettendo in comparazione il proprio prezzo ci si espone alla concorrenza spesso frutto di una guerra all'ultimo centesimo. L'utente chiaramente, sceglie il miglior prezzo con la possibilità di memorizzare i negozi migliori e di non prendere in considerazione quelli più cari. Inoltre, tasto dolente, le conversioni, visto anche il gran numero di negozi almeno nei principali siti di questo tipo, non rispondono speso alle aspettative soprattutto in un settore, come quello dei prodotti informatici, dove i margini di guardagno sono molto esigui. In definitiva, meglio un lavoro più mirato di seo, branding, etc.


  • User

    Mi aspetto molto di più in effetti dai comparatori, volevo usarli nel periodo necessario a emergere con un lavoro seo. comunque non ho smenato soldi, e almeno è servito a farmi conosce da qualcuno, almeno ho visto un po' di visite
    A dimenticavo, se qualcuno volesse sapere le statistiche può andare su shop.systempointnet.com/stats almeno qualcosa può vedere..
    Grazie per la prima risposta, aspetto con ansia le altre


  • Super User

    Ciao Sumo e benventuto sul forum GT 🙂

    ho dato un'occhiata al tuo sito 😄

    Ti posso dare alcuni consigli, sia SEO sia di comunicazione:

    1. Sei sicuro di voler tenere lo sfondo nero? Un sito e-commerce, a mio avviso, dovrebbe essere chiaro, semplice e trasmettere trasparenza (il nero, è molto elegante ma non indicato per un commercio elettronico)

    2. In un settore così competitivo, come hai giustamente intuito, devi aumentare la tua popolarità (sia in termini di branding, sia in termini di backlink). Un'ottima soluzione a questo è l'article marketing, che serve proprio a fare le due cose insieme... 🙂

    3. Cerca di interagire con i tuoi utenti/clienti, fai lasciare commenti/impressioni/valutazioni dei prodotti in vendita (questo ti permetterà di avere contenuti unici e freschi ogni giorno, e soprattutto fornisci un serivizio in più ai tuoi utenti... 🙂 )

    4. Crea contenuti originali ed interessanti, in modo da ottenere link da altre risorse (tecnica del linkbait)

    5. Innesca il passaparola, con soluzioni del tipo, segnala questo prodotto ad un tuo amico.. etc.

    Per il momento mi sembra tutto... 😉

    Buon lavoro,
    ciao!


  • User

    ok provo a cambiare la grafica in una più chiara, magari ispira più fiducia

    il dillo a un amico c'è già nel sito
    Una cosa che non capisco è come fai a mettere:
    ) Crea contenuti originali ed interessanti, in modo da ottenere link da altre risorse (tecnica del linkbait)

    Cosa metto?? le descrizioni prodotti sono praticamente uguali per tutti ( se vendi il monitor xx non è che cambia da shop a shop)
    quindi come fare??
    Volevo mettere una sezione feedback, lascia commenti sul servizio però può essere controproducente all'inizio se vedi che scrivono 2 persone ( anche se scrivono opinioni ottime) .
    Volevo anche inserire per ogni prodotto il manuale del prodotto per dare piu informazioni, che cosa ne pensi?

    Grazie per i consigli
    ne aspetto ancora altri


  • Super User

    Volevo anche inserire per ogni prodotto il manuale del prodotto per dare piu informazioni, che cosa ne pensi?

    Intendevo cose del genere per contenuti originali ed interessanti. Come pure articoli o recensioni sui prodotti (scritte da te oppure da professionisti del settore)... 🙂


  • User

    @Sumo said:

    come faccio a inserire una key su un prodotto che probabilmente dopo 10 giorni non c'è più?

    Io ti consiglio di lasciare la pagina del prodotto, al limite lo segnali come prodotto non più disponibile in magazzino o qualcosa del genere...pagina vecchia fa buon brodo!