• Bannato User Attivo

    Da default.htm a index.html mi penalizzerà?

    Dominio:
    http://www.cfsystem.it/

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    si

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    nessuno (?)

    Sito realizzato con:
    frontpage / notepad

    Come ho aumentato la popolarità:
    con strumenti di ottimizzazione trovati quà e là...

    Chiavi:
    nastri trasportatori nastro trasportatore rulliere

    Sitemaps:
    No


  • Bannato User Attivo

    Salve, il mio sito aziendale sarà quel che sarà, ma è frutto di una (per mè) immensa fatica, ultimamente stò cercando di migliorarlo per posizionarmi meglio, ho letto in giro che google preferirebbe index a default e preferirebbe html a htm,
    ora siccome io uso attualmente default.htm vorrei trasformarlo in index.html...

    1. E' vero vero vero che google li preferisce così o cosà?
    2. Rischio di perdere posizioni, pr o link facendo questa sostituzione?

  • User Attivo

    In linea di principio il cambio della Home Page da te indicato non ha impatti sul sito. Devi stare attento a verificare che non ci siano dei link diretti alla tua vecchia HP (default.htm)

    Devi fare in modo che il tuo sito web non sia raggiungibile con più nomi a dominio: Anche siti con nomi a dominio singoli possono essere raggiungibili attraverso 4 nomi diversi:

    1.nomesito.it
    2.nomesito.it/index.html
    3.www.nomesito.it
    4.www.nomesito.it/index.html

    Questa duplicazione artificiale che deriva dalla configurazione può venire interpretata come una duplicazione di contenuti: I motori potrebbero (e spesso succede) vedere la stessa pagina con due indirizzi diversi appartenenti a due domini ?diversi? e decidere di eliminare una delle due copie ? a sua scelta ovviamente. Per eliminare questo problema si utilizza il REDIRECT PERMANENTE 301.

    Si tratta di una modalità operativa, approvata dai maggiori motori di ricerca per gestire modifiche strutturali all'interno del sito. La modifica, che va fatta a livello di sistema operativo Apache (o IIS) attua a livello di server una attività di "smistamento delle chiamate" per fare in modo che venga servita la pagina desiderata.


  • Bannato User Attivo

    @sjachille said:

    In linea di principio il cambio della Home Page da te indicato non ha impatti sul sito. Devi stare attento a verificare che non ci siano dei link diretti alla tua vecchia HP (default.htm)

    Cioè tu dici che eventualmente perderò un link che punta direttamente a cfsystem.it/default.htm
    ma se puntasse (come puntano) solo a cfsystem.it (con o senza barra r finale cambia qlc?) si dovrebbe prendere l'index o default che c'è senza perdere nulla vero?

    @sjachille said:

    Devi fare in modo che il tuo sito web non sia raggiungibile con più nomi a dominio: Anche siti con nomi a dominio singoli possono essere raggiungibili attraverso 4 nomi diversi:

    Non sò se ho capito bene.. come faccio a fare in modo che NON lo sia?

    @sjachille said:

    I motori potrebbero (e spesso succede) vedere la stessa pagina con due indirizzi diversi appartenenti a due domini ?diversi? e decidere di eliminare una delle due copie ? a sua scelta ovviamente.
    quote]

    ...ma anche se default.htm SPARISCE e lascio solo index.html?

    [quote=sjachille;365507]Per eliminare questo problema si utilizza il REDIRECT PERMANENTE 301...
    ..a livello di sistema operativo Apache (o IIS)

    Aiutooo... apache, server,... stai parlando arabo per mè 😞 dici che è proprio necessario stò redirect 301? lo dovrei attuare io o chi mi dà lo spazio web?


  • User Attivo

    Cioè tu dici che eventualmente perderò un link che punta direttamente a cfsystem.it/default.htm
    ma se puntasse (come puntano) solo a cfsystem.it (con o senza barra r finale cambia qlc?) si dovrebbe prendere l'index o default che c'è senza perdere nulla vero?

    SI CAMBIA - si chiama canonicizzazione delle URL - ricordati che hai a che fare con i computer che vanno avanti a colpi di ZERO ed UNO - se è ZERO non può essere UNO ...

    Non sò se ho capito bene.. come faccio a fare in modo che NON lo sia?

    @sjachille said:

    I motori potrebbero (e spesso succede) vedere la stessa pagina con due indirizzi diversi appartenenti a due domini ?diversi? e decidere di eliminare una delle due copie ? a sua scelta ovviamente.
    quote]

    ...ma anche se default.htm SPARISCE e lascio solo index.html?

    Va bene - è importante che nella barra degli indirizzi del browser non appaia /index.html o /default.html o qualsiasi altra cosa, altrimenti rischi di farti attivare dei link DIVERSI alla stessa pagina e questo non va bene

    Aiutooo... apache, server,... stai parlando arabo per mè 😞 dici che è proprio necessario stò redirect 301? lo dovrei attuare io o chi mi dà lo spazio web?

    Beh queste son cosa da sistemisti (= figure professionali specializzate nella configurazione di server) quindi SI devi appoggiarti a qualcuno che ne mastica di queste cose


  • Bannato User Attivo

    ...e se invece di togliere default.htm lo lasciassi, aggiungendo ANCHE index.html, che in effetti sarà la stessa pagina con stessi contenuti solamente rinominata, cosa accadrebbe?


  • User Attivo

    @reggio said:

    ...e se invece di togliere default.htm lo lasciassi, aggiungendo ANCHE index.html, che in effetti sarà la stessa pagina con stessi contenuti solamente rinominata, cosa accadrebbe?

    Peggiori la situazione andando incontro a problemi di duplicazione di contenuti e splittamento di PageRank (le persone potrebbero mettere link ad entrambi le pagine ...)