• User Attivo

    Cercasi SEO

    Ragazzi cerco seo che possa aiutarmi ad ottimizzare l'indicizzazione del mio sito nei motori di ricerca...
    Grazie a presto

    Dominio:
    www.maxi-web.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Entertainment and Communication

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    Sito web

    Sito realizzato con:
    asp

    Come ho aumentato la popolarità:
    non ancora aumentata

    Chiavi:
    Maxi-web

    Sitemaps:
    No


  • Super User

    Ciao King_David,

    risulta difficile aiutarti se non completi le informazioni richieste, come da regolamento:
    http://www.giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/34637-regole-specifiche-di-sezione.html

    Per esempio, per quali parole chiave vorresti essere visibile? che età ha il tuo sito?

    Vedi, senza queste info risulta difficile improntare un'analisi... 🙂


  • User Attivo

    chiedo scusa.. non avevo capito molto bene...
    Il sito ha 5 anni...per quanto riguarda le parole chiave.. nn so ancora... Vorrei il vostro consiglio...


  • User Attivo

    la scelta delle parole chiave è importante, devi cercare di capire quali possono essere i termini che le persone possono utilizzare per cercare sui motori di ricerca i tuoi prodotti o servizi o articoli, insomma ciò che offri.


  • User Attivo

    il problema è ke il mio sito è molto vasto... e per questo le parole chiave utilizzabili sono tra le piu diffuse..


  • User

    E' vero, è un sito molto vasto e risulta difficile puntare su determinate parole chiave.

    Ad esempio prova ad utilizzare lo strumento adwords di google come suggeritore di parole chiave; ti suggerisce anche la frequenza con le quali vengono ricercate sul motore di ricerca..
    Per il tuo sito che tratta, tra le tante, notizie sportive ho provato ad inserire la key "notizie sportive" e lo strumento di google mi ha fornito risultati abbastanza interessanti... dagli un'occhiata qui spero ti sia almeno di aiuto..


  • User Attivo

    ciao,
    parti dal contenuto del tuo sito, poi estrai le parole chiavi...ti verrà facile utilizzando pochi meta tag ad indicizzare il tuo sito sia su google che su yahoo o altri.
    Prova ad utilizzare questo strumento:
    vai su google e nel motore di ricerca scrivi: "site:http://www.tuosito.it" , non hai fatto nulla ma almeno vedrai con certezza quali pagine ha indicizzato google fino ad ora!!Studiati il contenuto ed estrapola le keywords!
    A presto, spero di esserti stato di aiuto e se ti serve chiedi...
    Adri


  • User Attivo

    grazie mille!


  • User Attivo

    cercando l'indirizzo del mio sito così come mi hai suggerito tu.. mi sono accorto che compare solo la mia home page... 😞


  • User Attivo

    Ciao King, a me escono circa 629 pagine indicizzate!
    Ti posto il risultato!
    http://www.google.it/search?hl=it&q=site%3Ahttp%3A%2F%2Fwww.maxi-web.it&meta=

    a dopo


  • Super User

    Ciao King,
    il tuo sito, ad un'occhiata solo dall'homepage, ha sezioni che riguardano sport, viaggi, musica, motori e chi più ne ha più ne metta.
    Posizionare un sito con un ventaglio di argomenti simile è un'impresa quanto mai titanica.

    Oltre alla difficoltà di reperire la quantità di BL necessari per posizionare il sito entra in gioco l'aspetto di tematizzazione del sito stesso.
    Un sito monotematico ha una chiave principe ed una serie di chiavi derivate.
    Le derivate non vanno in contrasto con la chiave principe e quindi un bl con una chiave derivata collabora direttamente o indirettamente al posizionamento anche per quella principe.

    Nel tuo caso i BL di una sezione vanno a "sporcare" la tematizzazione ottenuta per una sezione differente creando così un mescolotto del quale è difficile trovare il bandolo della matassa.
    Avrai quindi una long tail infinita, una lista di chiavi minori enorme e pochissimi posizionamenti discreti per chiavi forti.

    Se hai la struttura sufficiente per alimentare un progetto così vasto potresti spostare gradualmente le sezioni su sottodomini incrementando così le possibilità di tematizzazione di ogni singola sezione e concentrando gli sforzi fatti per la raccolta di BL (che a questo punto non vanno più in contrasto con le tematizzazioni delle altre sezioni).

    Spero di essere riuscito a spiegarmi 🙂


  • User Attivo

    Capisco ciò che dici, sarà un impresa impossibile, ma non voglio rinunciare alla realizzazione di un grande portale dove ci si puo trovare di tutto..


  • User Attivo

    Ho visto portali che si posizionano con un po' di tutto... però con chiavi un po' più specifiche, non certo con "musica"...
    Ti avrei dato un paio di consigli sul title delle pagine e sulla denominazione dei link in asp (non mi ricordo come si dice di preciso ma piuttosto che http:// www. maxi-web.it/news.asp?cat=15 il percorso dovrebbe chiamarsi ad es. http:// www. maxi-web.it/motori/ ...)

    Senonchè andando a cercare i titoli dei tuoi articoli su google ho trovato un paio (e mi sono fermato lì) di contenuti duplicati... dei volgarissimi copia e incolla!

    Beh... Non si può fare... e non solo dal punto di vista SEO...


  • User

    Principalmente NO ai duplicati!

    Quoto il consiglio dei sottodomini di Tymba per tematizzare il contenuto anche se la questione dei BL per me non cambia di molto.


  • User Attivo

    Non sono scopiazzature, ho chiesto personalmente l'autorizzazione a pubblicare quegli articoli. Se leggi bene c'è la fonte!


  • User Attivo

    In questo caso ti chiedo scusa.

    Ma credo che il problema SEO rimanga...
    chiedo consiglio a qualche vecchio SEO che abbia avuto qualche esperienza con i contenuti duplicati.

    Io ho avuto una sola esperienza e il risultato è stato paradossale:

    Erano state fatte 10 pagine uguali inserite in 10 siti molto visitati che puntavano tutte al sito X.com, poco visitato. Tra questi siti c'era anche il sito Y.com, il più visitato dei 10.
    Doveva essere un esperimento e una strategia di link building per promuovere il sito X.com per un certo specifico argomento.
    Invece cos'è successo? Si era posizionata la pagina del sito Y.com, il più visitato dei 10.
    Ma questo era anche prevedibile.
    La cosa incredibile è che dagli "strumenti per webmaster" di google tutte le pagine duplicate venivano calcolate tutte come link a favore del sito Y.com!!! in realtà puntavano al sito X.com!

    Ad ogni modo mi sa che i contenuti duplicati non vanno mai bene.


  • User Attivo

    No questo è certo, io ho solo dato risalto a certi articoli che mi avevano colpito. Il mio sito non è fatto solo da notizie prese da altri.. ci sono anche tanti articoli scritti da noi


  • User Attivo

    Sta cosa dei contenuti duplicati mi fa obiettivamente impazzire!
    Ho fatto delle ricerchine su google...

    I risultati sbarellano le mie certezze: google è in grado di mettere tra le prime 10 posizioni pagine che hanno lo stesso articolo!

    L'unica cosa positiva che osservo è che l'articolo che presumibilmente è stato scritto per primo gode di una prima posizione.

    E' forse questo il succo dell'"article marketing"?

    Sto per aprire una discussione su questo argomento in questa medesima sezione...


  • User

    @King_David said:

    Non sono scopiazzature, ho chiesto personalmente l'autorizzazione a pubblicare quegli articoli. Se leggi bene c'è la fonte!

    Il problema credo non sia nell'avere o meno l'autorizzazione a riportare un articolo sul tuo sito, ma nell'essere un duplicato dell'articolo originale. Da quello che ho capito, google fa attenzione a che i contenuti nei siti siano il piu' possibile originali, e quindi se trova un sito che riporta fedelmente il contenuto di un altro sito, puo' anche succedere che sia il sito di origine a beneficiare di cio'!