• Bannato User Attivo

    Collegare le pagine.

    Sto effettuando un test che mi riprometto di pubblicare essendo lungo e complesso qual'ora abbia dei risultati accettabili, ho necessità di avere un vs giudizio sul modo in cui sto collegando le pagine (door) di un sito, ho utilizzato il calcolatore automatico di page rank calculator e dopo svariati tentativi al limite della demenza, ne ho tirato fuori uno schema che secondo me potrebbe andare, posto di avere un sito con, diciamo, 7 pagine, denominate "a-b-c-d-e-f-s" dove la pagina "s" è la site map e la "a" la index, ecco il modo in cui le ho collegate:

    • "a" linka "b" e "b" linka "a";
    • "b" linka "s" e "s" linka "b";
    • "s" linka le pagine "c-d-e-f" (essendo una proforma di site map);
    • "c-d-e-f" linkano tutte la pagina "a";
      in questo modo, secondo il mio pensiero ottengo più di un vantaggio:
    1. LP e PR al limite del max, la LP si può appliarla (qual'ora il sistema soddisfi le aspettative) formando più blocchi simili a quelli sopra descritti tutti collegati fra loro secondo un mio schemo, che al momento mi riservo se no diventa tutto più complicato, il PR si spinge al max secondo quanto afferma il suddetto calcolatore;
    2. lo spider entrando in "a" (index), viene spinto a seguire la pagina "b" che a sua volta lo rimanda nella pagina "f" (site map), da quest'ultima viene reindirizzato nelle restanti pagine per poi ritornare per ultimo nella index;
      in questo modo si è creato un vortice vizioso con un invito naturale a far visitare il sito dallo spider trovando i link ad albero e non in modo orizzontale (teoria antica di key - il tedesco - su html.it)
      Spero di essere stato chiaro, consigliando vivamente, per capire fino in fondo lo schema, di fare un disegnino con tanti quadratini corrispondenti alle pagine. :fumato: :ciauz:

  • Community Manager

    Bene bene, questo test mi interessa e ne avevo già parlato con qualcuno.

    🙂


  • Bannato User Attivo

    @giorgiotave said:

    Bene bene, questo test mi interessa e ne avevo già parlato con qualcuno.

    🙂
    Chi è lo spione :mmm: Riprendo cmq il discoroso, la site map ovvero la pagina "f", collegata nel modo che penso (e dico) io non dovrebbe, dico, non dovrebbe perdere PR, a prescindere del numero dei outbound link, quindi da codesta pagina potrebbero uscire teoricamente quanti link voglio io senza modificare il PR del sito intero :yuppi:
    Qualcun altro ha da aggiungere qualche cosa oltre al buon giorgino?
    p.s.
    Possibile che leggete solo ()


  • User Attivo

    ciao a tutti
    premesso che non ho ancora mai fatto una door...ho visto "gran" circuiti di door, se nn ricordo male qualkuna strutturata tipo come ipotizza positano...forse mancava "b";

    scatta la domandina (nn me menate :D):
    ma questo circuito serve per dare PR ad "a" la quale diventa index e rediretta in js alla home del sito? :mmm:

    altra cosa: ma se pensiamo di applicare la stessa struttura ad un sito intero che succede? ()

    provo a spiegarmi: la "a" prende i link dalla maggior parte delle pagine ...se vediamo per esempio "a" come una splash, "b" come una home, "s" come una macrocategoria di prodotti e le "c-d-e-f" come pagine di presentazione prodotto....tutto il sito diventa strutturato per passare PR alla index o sbaglio?
    creando poi nuove pagine tipo "s" tutte collegate a "b" per esempio si coprono diverse categorie....

    il pbl diventa far rendere tutta questa struttura navigabile...usabile al meglio dall'utente ...
    spero di essermi spiegato. :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    scatta la domandina (nn me menate 😞
    ma questo circuito serve per dare PR ad "a" la quale diventa index e rediretta in js alla home del sito?
    Anche !!!
    altra cosa: ma se pensiamo di applicare la stessa struttura ad un sito intero che succede?
    Come sopra.
    provo a spiegarmi: la "a" prende i link dalla maggior parte delle pagine ...se vediamo per esempio "a" come una splash, "b" come una home, "s" come una macrocategoria di prodotti e le "c-d-e-f" come pagine di presentazione prodotto....tutto il sito diventa strutturato per passare PR alla index o sbaglio?
    Si.
    il pbl diventa far rendere tutta questa struttura navigabile...usabile al meglio dall'utente ...
    Bhe non credo, il sito strutturato nel modo che intendo io non è che abbia una grande navigabilità, il tutto è fatto solo ed unicamente per dare quanto al punto 1.
    :ciauz:


  • Super User

    posto di avere un sito con, diciamo, 7 pagine, denominate "a-b-c-d-e-f-s" dove la pagina "s" è la site map e la "a" la index, ecco il modo in cui le ho collegate:

    • "a" linka "b" e "b" linka "a";
    • "b" linka "s" e "s" linka "b";
    • "s" linka le pagine "c-d-e-f" (essendo una proforma di site map);
    • "c-d-e-f" linkano tutte la pagina "a";
      Interessante.

    La via piu' semplice per dare il contatto e portare piu PR alla home sembra di 100 doors linkate dalla home, linkare da ognuna la home, la precedente e la successiva.

    Facci sapere come ti va' questo 😄


  • Bannato User Attivo

    Sicuramente farò sapere come va a finire la cosa, anche se credo che di tempo, purtroppo, ce ne vuole.


  • User Attivo

    Per G un sito senza link esterni vale "1". Se un sito ha 100 pagine mediamente ogni sua pagina varra' 0,01

    Se su 200 link interni un 100 link puntano alla home probabilmente la home varra' 0,5 e le rimanenti 99 pagine si divideranno il rimanente 0,5

    Da qui alcuni semplici ragionementi:

    Non e' possibile aumentare oltre ad "1" il pr di un sito, indifferentemente da come si dispongano i link interni, se li si posiziona male al massimo non si ottimizzera' il pr di quel sito ed al posto di 1 il valore totale del sito sara' per esempio 0,85

    Non conta che la home o che alcune pagine ottengano un pr mediamente maggiore (per compenso molte altre pagine avranno un pr minore del dovuto) ma e' importante che le pagine che maggiormente ci rendono abbiano-ricevano un maggior pr.

    Mettiamo il caso che la home sia una pagina banale banale con poco testo e nessun sponsor. Viceversa la pagina B presenta piu' sponsor ed un ottimo codice e testo. Punteremo ad accrescere il pr della pagina B lincandola anche da alcune pagine interne, pagine che se ne fregheranno di lincare la home.

    Allora, normalmente si fa cosi':

    1. si crea un sito con link distribuiti in modo omogeneo: a linca b e c, b linca c e a, c linca a e b.

    2. si osservano i risultati

    3. se, a seconda dei risultati (resa economica o di accessi), si prediligesse la pagina c ecco che allora i vari link dovrebbero puntare preferibilmente verso la pagina c

    Non si creano i link e poi si osserva su quale pagina rendono, ma si creano le pagine e poi si spostano i link verso le pagine che maggiormente ci rendono economicamente.


  • User

    il tuo sito ha 1000 pagine che si linkano tutte molto bene

    poi scopri che la pagina numero 13 ti rende 100 accessi ed è mettiamo in 4^ posizione e riceve 4 link

    ti conviene linkarla 10 volte, farla arrivare in 1^ ma con 400 accessi


  • User Attivo

    @intruder said:

    il tuo sito ha 1000 pagine che si linkano tutte molto bene

    poi scopri che la pagina numero 13 ti rende 100 accessi ed è mettiamo in 4^ posizione e riceve 4 link

    ti conviene linkarla 10 volte, farla arrivare in 1^ ma con 400 accessi

    La cosa importante Intruder e' accettare che nel momento che la pagina 13 rendera' 400 accessi in quanto prima il resto delle pagine del sito perderanno in totale 300 accessi.

    Ma il wm sara' contento di questa variazione, perche' probabilmente la pagina 13 gli rendeva mediamente piu' di tutte le altre pagine e pertanto i 300 accessi spostati verso quella pagina gli renderanno molto di piu' che 300 accessi distrubuiti sul resto del sito.


  • User

    era sottinteso il discorso della resa di una pagina

    è nell'interesse di qualche webmaster sprecare traffico ?
    non credo proprio

    per cui concentrerà il traffico sulle pagine che rendono maggiormente,
    insomma il tuo discorso


  • User

    riporto in voga questo topic...
    il tipo di collegamento delle pagine è solo questo o ne avete sperimentati altri? il collegamento orizzontale e non ad albero è da scartare? se sì perchè?
    in questo esempio se tolgo per dire la pagina b e faccio linkare direttamente "a" ad "s" cosa perdo?


  • Super User

    secondo i calcoli quindi se credo un nuovo sito in tema ho a disposizione un altro punto.
    creo 10 pagine con 3 link, uno alla precedente, uno alla successiva e uno all'homepage del sito ufficiale.

    a questo punto le pagine si autopassano pr ed ognuna lo reindirizza verso la home del sito serio no?

    ed in questo caso sul sito serio riesco ad aumentare il punteggio, per ipotesi diciamo di arrivare a 1.5 quindi con una perdita del 50% del punteggio (che arriva dal sito B)

    ora poniamo di creare una copia (contenuti differenti) del sito b e quindi con la stessa funzione di spingere e lo chiamiamo sito c

    secondo i calcoli dovremmo avere il sito a spinto da due siti e raggiungere il punteggio di 2 (1 + 0.5 + 0.5)

    però... cosa succede se modifico le pagien del sito b ed al posto che mettere i famosi 3 link ne mettessi 4? ovvero un link per ogni pagina verso la "corrispondente" del sito c?

    la struttura dei siti è questa:

    sito a, sito serio, che non ha link in uscita verso gli altri

    sito b con 10 pagine e 4 link a pagina:
    precedente
    successiva
    sito a
    sito c (pagina corrispondente)

    sito c con 10 pagine e 3 link a pagina
    precedente
    successiva
    sito a


  • User Attivo

    Tymba scrive:

    "secondo i calcoli quindi se credo un nuovo sito in tema ho a disposizione un altro punto."

    Questo a condizione che passi i filtri per esempio di hilltop. Se lo chiami con un nome di dominio diverso da quello/i che linchi, se non lo metti sulla loro stessa classe C, se non e 'sullo stesso server, se non e' di proprieta' degli stessi proprietari dei siti lincati, se non ricevi link reciprochi, se e' a tema con chi linchi, se li linchi con key in tema, se e se... allora ok, vale 1 punto e passa pr positivo.


  • Super User

    :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm:

    ok ok tutto ok tranne il proprietario.

    non mi dire che gg controlla anche a chi è intestato un dominio prima di decidere se passare pr o meno 😮 😮 😮


  • User Attivo

    @Tymba said:

    :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm:

    ok ok tutto ok tranne il proprietario.

    non mi dire che gg controlla anche a chi è intestato un dominio prima di decidere se passare pr o meno 😮 😮 😮

    Anche ?? E' una delle prime cose.


  • Super User

    non è vero 🙂 non controlla a chi è intestato il dominio..ho 2 siti a mio nome..il primo linka il secondo (e al momento dell'aggiornamento del pr il secondo non aveva altri BLs)..risultato? il primo ha pr 3 il secondo pr2 😄

    dato che sono entrambi miei direi che non controlla il proprietario


  • User Attivo

    @kerouac3001 said:

    non è vero 🙂 non controlla a chi è intestato il dominio..ho 2 siti a mio nome..il primo linka il secondo (e al momento dell'aggiornamento del pr il secondo non aveva altri BLs)..risultato? il primo ha pr 3 il secondo pr2 😄

    dato che sono entrambi miei direi che non controlla il proprietario

    Vedi ancora pr3 e pr2? 🙂
    I motori vanno anticipati, non seguiti. Ma anche ti tornasse il valore sulla tb come prima non significa che non ti penalizzi con il controllo dell'intestazione del dominio. Non confondiamo pr positivo (che era quello che si vedeva) e pr negativo.

    Lo puoi chiamare come vuoi ma da tempo si vedeva solo la parte positiva dell'assegnazione del pr, non la negativa. Per farti un esempio ho alcune pagine interne di alcuni miei siti a pr7. Fanno un 5-10 accessi al giorno e sono ben fatte e con contenuti.

    Ovvio i link ben disposti hanno spinto il pr ma i filtri di penalizzazione non gli permettono di salire nelle serp. Con pr7.

    Perche' si vede solo un aspetto del valore del pr? Perche' se cosi' non fosse in un attimo tutti i seo capirebbero i filtri di ban che invece sono custoditi e protetti meglio di fort knox.

    Ovvio li mostrasse il tuo secondo sito avrebbe magari pr0 o pr1. Tu cambi un po di cose e tempo un mesetto passi a pr2 senza aggiungere un link.... eh sarebbe troppo semplice... avresti la dimostrazione reale di cosa penalizza e cosa no.

    Tu vedi (vedevi?) pr2 e pensi che sei a posto. Sei contento, G e' contento, ma gli accessi? Pensaci.