• User Newbie

    www.myplay.it // consigli sul posizionamento e keywords

    Ciao,
    appena iscritto e già rompo ... 🙂

    Ho messo in piedi 2 anni fa un sito che tratta videogiochi, ovvero recensioni e news su tutto quello che riguarda le console Sony PlayStation. NOn che mi lamento, ma vorrei migliorare 🙂

    Il sito è http://www.myplay.it

    Il problema (che a quanto ho letto hanno tutti) è quello di salire di "posizioni" quando un utente fa una ricerca.

    Ho uplodato il site maps con google e ho fatto fare la validazione sia a G. che a yahoo.

    Inotre come meta tag ho le seguenti righe:

    <META NAME="DESCRIPTION" CONTENT="Rivista di videogiochi dedicata alle console Sony con recensioni, news, soluzioni, filmati, guide, anteprime" />
    <META NAME='KEYWORDS' CONTENT='videogiochi, videogames, giochi, trucchi, soluzioni, news, recensioni, playstation, ps2, ps3, psp, forum'>

    Se avete consigli sono ben utili, perchè riuscire a salire di posizione e popolarità in questo campo, dove anche la rivista "sale e pepe" ha una sezione videogiochi, è realmente difficile 🙂

    ...anticipo io una cosa. Niente link a siti simili, perchè (ci ho già provato) ognuno rema per la propria barca.

    Ciao
    Ale


  • Community Manager

    Ciao Ale e Benvenuto nel Forum GT!

    per tutti quelli che hanno problemi simili ai tuoi abbiamo aperto una sezione apposita dove, compilando un modulo che ci aiuterà a capire meglio la situazione del tuo sito, ti diamo dei consigli facendo un'analisi gratuita.

    Giorgio 😉


  • User Newbie

    @Giorgiotave said:

    Ciao Ale e Benvenuto nel Forum GT!

    per tutti quelli che hanno problemi simili ai tuoi abbiamo aperto una sezione apposita dove, compilando un modulo che ci aiuterà a capire meglio la situazione del tuo sito, ti diamo dei consigli facendo un'analisi gratuita.

    Giorgio 😉

    Well, iniziamo 🙂
    Il sito è online da maggio 2005, anche se all'inizio aveva un altro dominio pspnow.it.
    L'idea è quella di far crescere il numero di visitatori che arrivano al sito tramite i vari motori di ricerca (ovvero google).

    Url del sito.
    http://www.myplay.it

    **Data indicizazione
    **giugno 2005 (pspnow.it)
    ottobre 2006 (myplay.it)

    Cambiamenti fatti nell'ultimo mese
    Nessuno di rilievo, se non l'implementazione di un forum (che attualmente è abbastanza morto), che ha comportato l'aggiunta di codice php nel top.

    Realizzato il sito.
    Codice proprietario php, un vero sbattimento a farlo tutto! 🙂

    Sitemaps:
    ** Si, uplodata oggi 27 Novembre 2007!**

    **Varie
    Al momento l'intestanzione è comune per tutte le pagine

    **Le keywords, le ho eliminate, in quanto ho letto su diversi post che google le interpreta come spam.

    Se avete bisogno di altri dati, sono qui, anche perchè pendo dalle vostre labbra, anzi dai vostri scritti 🙂

    Ciao
    Ale


  • User Newbie

    dimenticavo le **parole chiave
    Playstation, PS3, PS2, PSP, recensioni, videogiochi
    **


  • Super User

    Ciao Ale72,

    ecco alcuni consigli per migliorare le performance del tuo sito sui motori di ricerca:

    1. Fai titoli di pagina unici per ogni singola pagina contenenti le parole chiavi relative al contenuto delle stesse pagine. Il mio consiglio è di realizzare tag title che incentivino l'utente a cliccare con 3-4 parole chiave inserite in frasi accattivanti (per complessivo numero massimo di 10-12 parole)

    2. Stessa cosa per il meta description, cerca di realizzarne uno per ogni pagina in funzione dei contenuti della stessa. Descrivi la pagina inserendo alcune parole chiave in un contesto con un significato (in pratica non fare stuffing). Se questo non è possibile, ti convene eliminare da tutte le pagine questo meta che rischia di rendere, agli occhi dei motori, le pagine duplicate.

    3. Elimina il meta keywords da tutte le pagine (non serve più a nulla).

    4. Cerca di utilizzare i tag Hn per strutturare i tuoi contenuti. La struttura ideale è avere un H1 con le parole chiave principali della pagina (per esempio il titolo dell'articolo), uno o due H2 e poi i vari H3... con parole inerenti alla keyword principale (ideale sarebbe utilizzare la tecnica dell'espansione della query)

    5. Se hai deciso di far "morire" il vecchio sito (wwwpspnow.it) ti consiglio di effettuare un redirect 301 dalle pagine del sito vecchio alle pagine di quello nuovo (così trasferisci la popolarità delle pagine vecchie a quelle del sito nuovo).

    6. Cerca di evitare ripetizioni di parole chiave negli attributi alt e title delle immagini e dei link (questa tecnica se esasperata può essere considerata spam)

    Per il resto, il sito mi sembra ottimo e ben realizzato sia dal punto di vista SEO sia dei contenuti (fondamentali per emergere).

    Questi consigli sono per l'ottimizzazione, poi dopo pensiamo alla promozione ed alla link popularity... 😄

    Facci sapere quando hai fatto... e tienici informati! 😉


  • User Newbie

    Ciao,
    grazie per i consigli.
    Vedrò di "adoperare" il tutto nel week-end perchè il tempo è tiranno ultimamente!

    Off-topic: Un saluto ai ragazzi del 3 piano di sems!

    Ale


  • User Newbie

    @dechigno said:

    Ciao Ale72,

    ecco alcuni consigli per migliorare le performance del tuo sito sui motori di ricerca:

    1. Fai titoli di pagina unici per ogni singola pagina contenenti le parole chiavi relative al contenuto delle stesse pagine. Il mio consiglio è di realizzare tag title che incentivino l'utente a cliccare con 3-4 parole chiave inserite in frasi accattivanti (per complessivo numero massimo di 10-12 parole)
      DONE

    2. Stessa cosa per il meta description, cerca di realizzarne uno per ogni pagina in funzione dei contenuti della stessa. Descrivi la pagina inserendo alcune parole chiave in un contesto con un significato (in pratica non fare stuffing). Se questo non è possibile, ti convene eliminare da tutte le pagine questo meta che rischia di rendere, agli occhi dei motori, le pagine duplicate.
      **ELIMINATO

    ** 3) Elimina il meta keywords da tutte le pagine (non serve più a nulla).
    ELIMINATO

    1. Cerca di utilizzare i tag Hn per strutturare i tuoi contenuti. La struttura ideale è avere un H1 con le parole chiave principali della pagina (per esempio il titolo dell'articolo), uno o due H2 e poi i vari H3... con parole inerenti alla keyword principale (ideale sarebbe utilizzare la tecnica dell'espansione della query)
      **DONE **(almeno per il titolo della pagina)

    2. Se hai deciso di far "morire" il vecchio sito (wwwpspnow.it) ti consiglio di effettuare un redirect 301 dalle pagine del sito vecchio alle pagine di quello nuovo (così trasferisci la popolarità delle pagine vecchie a quelle del sito nuovo).
      DONE (non è più attivo da un anno)

    3. Cerca di evitare ripetizioni di parole chiave negli attributi alt e title delle immagini e dei link (questa tecnica se esasperata può essere considerata spam)

    Per il resto, il sito mi sembra ottimo e ben realizzato sia dal punto di vista SEO sia dei contenuti (fondamentali per emergere).

    Questi consigli sono per l'ottimizzazione, poi dopo pensiamo alla promozione ed alla link popularity... 😄

    Facci sapere quando hai fatto... e tienici informati! 😉

    Ho scritto in rosso quello che ho fatto, seguendo i consigli che mi hai gentilmente dato.

    Ho tra l'altro inserito il file robots.txt che prima non esisteva, dando libero accesso a tutti gli spider.

    Ho inoltre aggiunto 3 feed rss.

    Ora che posso migliorare ancora? 😄


  • Super User

    Bene... 🙂

    Ora devi incrementare la popolarità del tuo sito, eccoti alcuni consigli:

    1. Iscrizione alle directory free
    2. SANO article marketing e pubblicazione di comunicati stampa (così fai branding ed inneschi il meccanismo del viral marketing (se i tuoi articoli saranno interessanti, verranno ripubblicati su altri siti di altri webmaster)
    3. Continua a creare contenuti validi in modo da ricevere backlink spontanei ai alle tue pagine
    4. Realizza contenuti redistribuibili (guide, articoli, etc. con la possibilità di ripubblicarli sul proprio sito a patto che vengano mantenuti i contenuti e soprattutto i link di ritorno al tuo sito)

    Questi sono i miei consigli per incrementare la performance del tuo sito sui motori di ricerca... Tieni presente che la promozione dev'essere continua su tutti i campi per avere progressivamente sempre migliori risultati. 🙂