• User Attivo

    Perdo 100 unici al giorno!

    Salve a tutti, il mio sito [...] è nato a fine 2006, pertanto tra qualche settimana compie un anno. La media di visite giornaliera è aumentata lentamente ma costantemente, fino a raggiungere gli 800 unici giornalieri (in media) del mese scorso. Da fine settimana scorsa sto perdendo 100 unici al giorno, senza motivo apparente.
    L'unica modifica fatta di recente consiste nella rimozione delle keywords su un bel po' di pagine (comprese le dinamiche). Questa operazione è motivata dal fatto che da qualche parte sul forum ho letto al momento l'uso di un bel po' di keywords può "indispettire" google, portando ad una penalizzazione.
    Ultimamente sto procedendo a un pesante restyling grafico, attivo al momento sulle pagine principali del sito, tuttavia lo schema dei contenuti è rimasto pressoché identico.

    PS: vorrei estendere il mod rewrite dei contenuti dinamici linkati dalle principali pagine del sito passando dallo schema

    /contenuto.php?conenutodinamico=nome%20contenuto

    a

    /nome-contenuto.htm

    Se lascio comunque attivo il primo in modo che le pagine indicizzate continuino a funzionare, è possibile che man mano che le pagine vengono indicizzate con il mod rewrite attivo possano crearsi dei doppioni con pericolo di penalizzazione?

    Dominio:
    .mytom.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    fine dicembre 2006

    Cambiamenti effettuati:
    eliminazione keywords, restyling grafico

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    php

    Come ho aumentato la popolarità:
    scambio link contenuto, inserimento giornaliero contenuti dinamici, blog separato su piattaforma blogger con ripresa delle news più servizi tipici di blogger (100 unici giorno), pubblicazione dei contenuti su vari forum in tema con il sito

    Chiavi:
    temi, temi pocket pc, temi per pc, sfondi, nomi di personaggi famosi

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Analizzando il problema, ci dai molte informazioni utili ma nessuna che presenti il fattore visite giornaliere/provenienza...
    in sostanza che il tuo sito possa aver cambiato posizione nelle serp, beh è una cosa quasi normale visto che il web è in continua evoluzione, certo bisognerebbe comprendere come evolve il fattore della provenienza dei tuoi 800 giornalieri del mese scorso.
    E' chiaro che se la metà di questi arrivano da motori di ricerca e qualcuno con un sito concorrente ha guadagnato posizioni in serp, ecco che diventa semplice giustificare la tua perdita di un centinaio di visite, tutto sta a mettere a fuoco il problema analizzandolo nei dettagli.
    Illuminaci sulla questione, provenienza dei tuoi visitatori e cosa dicono le statistiche di consultazione....


  • User Attivo

    Nell'attesa dei tuoi dati statistici, il tuo problema può anche essere un fattore temporaneo.
    A tal proposito dai un'occhiata a questo nostro thread della sezione SEO Focus...
    http://www.giorgiotave.it/forum/seo-focus/60189-fluttuazioni-nelle-serp-di-google-facciamo-il-punto-della-situazione.html
    Considera che è un servizio molto recente, da considerare assolutamente attendibile nonchè legge visto chi lo ha scritto...

    • mi raccomando i dati statistici di provenienza (motori di ricerca, directory, diretti)...

  • User Attivo

    @eziocai said:

    Nell'attesa dei tuoi dati statistici, il tuo problema può anche essere un fattore temporaneo.
    A tal proposito dai un'occhiata a questo nostro thread della sezione SEO Focus...
    http://www.giorgiotave.it/forum/seo-focus/60189-fluttuazioni-nelle-serp-di-google-facciamo-il-punto-della-situazione.html
    Considera che è un servizio molto recente, da considerare assolutamente attendibile nonchè legge visto chi lo ha scritto...

    • mi raccomando i dati statistici di provenienza (motori di ricerca, directory, diretti)...

    Hai ragione. Il calo è da attribuirsi a Google, a colpi di 5% al giorno.


  • User Attivo

    aggiornamento: ieri la tendenza al ribasso si è arrestata, ma non invertita. Rimango ben al di sotto delle medie del mese scorso.
    Analizzando meglio i dati sembra che il calo riguardi un po' tutte le fonti di traffico: accessi diretti, motori di ricerca e siti di provenienza, tutti più o meno nella stessa misura. La cosa è abbastanza strana.