• User

    Penalizzazioni per cambio posizione dei link

    Ciao a tutti, io e il mio socio stiamo sviluppando un sito e google inizia ad indicizzare le pagine in maniera direi ottima, tanto che per alcune chiavi di ricerca siamo già nelle prime 5 posizioni. Il fatto è che ora pensavamo di cambiare veste grafica e riordinare le pagine cambiandogli il nome e spostandole in cartelle diverse e cambiando quindi anche i nomi dei link. In questo modo google non troverebbe più le pagine indicizzate fino ad ora. Questo può creare dei problemi di qualche tipo? Ve lo chiedo perchè abbiamo cambiato il nome della cartella del forum da "phpbb2" a "forum4you" circa 1 mese fa e google ad oggi continua a visualizzare le pagina vecchie con la cartella nominata appunto "phpbb2" senza apparentemente calcolare la nuova posizione che naturalmente risulta linkata correttamente. Mi consigliate di lasciare cosi quelle che ci sono, o pensate sia meglio riordinare tutto senza pensarci e attendere che google si aggiorni?
    Grazie mille
    Ciao:yuppi:

    Dominio:
    links4you.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    ottobre 2007

    Cambiamenti effettuati:
    meta tag, convalida

    Eventi legati ai link:
    href, javascript, popup

    Sito realizzato con:
    html, php

    Come ho aumentato la popolarità:
    Ottimizzazione dei meta tag e del testo all'interno, site map

    Chiavi:
    links4you, software, giochi, webdesign, hacker, networking, programmi gratuiti, ebook, freeware, gratis, guide, tutorial, forum, webmaster, webtools

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao, mi sono trovato anche io in una situazione simile....e per un po' di tempo mi sono trovato il sito penalizzato, penso che gg vedesse 2 pagine diverse con lo stesso contenuto.

    Adesso sto rifacendo una procedura simile per un altro sito e sinceramente sto modificando template e contenuti, ma vorrei evitare di toccare le url delle pagine.

    Ciao

    😄


  • Super User

    Ciao,

    quando si fanno operazioni del genere con cambi delle url, la soluzione ottimale è impostare un redirect 301 sulle pagine vecchie facendolo puntare alle pagine nuove. Esempio:

    pagina-old.html -> re-indirizzamento automatico 301 -> pagina-new.html

    In questo modo, dici al motore che la pagina vecchia è stata sostituita dalla nuova, non hai penalizzazioni e non perdi la popolarità della pagina, che viene trasferita in toto a quella nuova... 🙂


  • User

    Ciao, stiamo rifacendo anche noi parte del template, per quello però non c'è problema. Per la questione dei collegamenti quindi tu mi consigli di lasciarli dove sono?
    Quanto ha impiegato google a riaggiornarsi con i collegamenti corretti?

    Grazie ancora
    🙂


  • User Attivo

    Orientativamente ci ha impiegato 2 mesi...ma non so se sono adesso delle reali tempistiche...cioè credo dipenda da molti fattori.

    Cmq non sapevo del redirect 301, adesso lo uso.

    Graziii

    :ciauz:


  • User

    Ciao dechigno, se ho ben capito devo sostituire i links che puntano alle pagine che voglio cambiare con la sintassi che mi hai descritto senza dover per forza conservare le vecchie posizioni con le vecchie pagine giusto?

    Mi devi scusare ma non sono ancora ferrato con la programmazione testuale. La questione è che non ho trovato la sintassi corretta per applicare il redirect 301. Ti faccio un esempio pratico io ho un link di questo tipo: <a href="index.html"> e voglio reindirizzarlo alla index2.html, qual'è la sintassi giusta?

    Per quanto riguarda invece il contenuto della vecchia cartella phpbb2, posso usare sempre il redirect 301 per indirizzare tutto nella nuova cartella forum4you? tenendo conto che il contenuto è in php.

    Grazie mille per la disponibilità. 🙂 🙂


  • Super User

    Ciao,

    come prima cosa ti consiglio di cercare od eventualmente scrivere un nuovo posto nell'area dedicata al redirect 301:
    http://www.giorgiotave.it/forum/mod-rewrite-e-tecniche-di-url-redirect/

    Qui troverai utenti esperti che ti consiglieranno la miglior soluzione al tuo problema.

    Tieni presente che il 301 è fatto lato server (tramite il file .htaccess), quindi devi essere su server linux per fare questa operazione.

    Nel caso ti trovassi su server windows invece, puoi usare il redirect dei poveri col meta refresh impostato a Zero "0" secondi (il problema è che lo devi fare manualmente pagina per pagina).

    Anche in questo caso trovi 3D nei quali abbiamo discusso a riguardo:
    www.giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/50411-bannato-da-google.html

    A presto... 😉


  • User

    Ok, ora ho capito il funzionamento. Purtroppo il sito è su windows non su linux quindi non potremo usare il file .htacces, fortunatamente le pagine non sono moltissime... Grazie mille a tutti della disponibilità, alla prossima

    :ciauz: