• User

    sito penalizzato?

    Ciao a tutti,
    vi sottopongo il mio caso.

    Il sito ha un pessimo posizionamento anche per keywords che hanno un basso numero di siti indicizzati.

    Mi è stato dato il compito di migliorare il posizionamento rispetto ad un ottimizzazione non eseguita da me, quindi non posseggo dati precedenti al mio lavoro.

    Oltre ad avere una bassa popolarità (su cui sto lavorando inserendolo nelle directory) , non so se il sito sia penalizzato per la duplicazione di contenuti.

    L?azienda che ha commissionato il sito ha scelto di creare per ogni keywords scelta una pagina corrispondente, le pagine e le keywords relative sono linkate da: diagral.it/allarme.php.

    Avete consigli da darmi per comprendere se il problema sia dato da quelle 30 pagine di cui parlavo (alcune di esse molto simili tra di loro) o se il problema sia altro?

    Grazie!

    Dominio:
    diagral.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Settembre 2007

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    sto aumentandola popolarità del sito inserendolo in varie directory

    Sito realizzato con:
    php, html

    Come ho aumentato la popolarità:
    inserimento nelle directory

    Chiavi:
    Allarme, allarme casa, allarme senza fili, ecc?.

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao jikan e benvenuto nel Forum GT,

    ho visto il tuo sito e le pagine duplicate con stesso nome rispettivamente .html e .php. Google al momento ha cassato le pagine .html e vede solo le pagine .php quindi lavora su queste.

    Considera anche che per alcuni prodotti, ad esempio Sirena per esterni con lampeggiante SA210W, hai concorrenti del calibro di ebay, kelkoo, chl e i tuoi backlinks non sono fortissimi.

    Inifne posso sbagliare ma secondo me ti stai beccando una penalita' da sovraottimizzazione del codice. Troppi metatag inutili e soprattutto meta keywords e description farcitissimi. Inoltre il font "smaller" benche' sia nel CSS esterno potrebbe lasciare a qualche sospetto.

    E mentre ripulisci le altre pagine fai un semplice esperimento.
    Fai una pagina nuova su un prodotto che non e' stato posizionato dalla societa' precedente. Lavora di title, metatag description, h1 e h2. Niente metatag keywords.


  • Super User

    Quoto Mister.jinx... 🙂

    Perfetta la sua analisi... 😄


  • User

    Grazie per i suggerimenti,

    proverò a ripulire le pagine

    ...avrei comunque un'altra domanda da fare, se il cattivo posizionamento delle pagine di cui parlavo sopra (allarme-casa.php, allarme-antincendio.php, allarme-telefonico.php, ecc...) possa essere causato anche dai pochi link che ricevono (sono linkate solo tra di loro e non riceveno link dalle altre pagine del sito.

    grazie di nuovo!


  • ModSenior

    Ciao per me Il problema principale è la penalità da sovraottimizzazione. Il fatto che le pagine non abbiano backlinks è un problema indubbiamente, ma "secondario" per il momento.

    Nel senso che o hai backlinks così forti e in trust o c'è poco da fare: trattandosi di una penalità algoritmica al 99% la cosa migliore è togliere fin da subito la troppa ottimizzazione SEO.


  • User

    Chiedo un nuovo consiglio ad un mese di distanza dalle modifiche effettuate nel sito perchè la situazione non è migliorata molto e il posizionamento ad esclusione di qualche keywords è ancora pessima.

    Ho seguito i vostri consigli, evitando problemi di sovraottimizzazione...le pagine modificate ora nel sito sono solo .html, in quelle .php ho inserito un redirect 301 quindi successivamente le ho eliminate dal sito... eppure sono ancora indicizzate.

    Nella cache sono presenti le pagine .php della seconda metà di febbraio e le pagine .html della fine di febbraio.

    Non riesco a capire come ad un mese di distanza google "vede" ancora le due pagine, non so se la cosa più opportuna sia aspettare oppure operare in qualche modo (ad esempio facendo una richiesta di esclusione delle URL attraverso google webmaster tools)

    ...potete darmi qualche consiglio?

    grazie!


  • ModSenior

    Ciao jikan,

    puoi anche aggiornarci su questo esperimento?
    @mister.jinx said:

    E mentre ripulisci le altre pagine fai un semplice esperimento.
    Fai una pagina nuova su un prodotto che non e' stato posizionato dalla societa' precedente. Lavora di title, metatag description, h1 e h2. Niente metatag keywords.

    se lo hai fatto potrebbe essere la nostra cartina di tornasole per capire.

    Fai anche attenzione che hai ancora pagine come questa troppo farcite
    *ttp://www.diagral.it/actualite.php
    Cerco anche di spiegarmi meglio: secondo te un utente che in SERP legge la description di questa pagina ... e' invogliato a cliccarla?
    Secondo me no perche' il metatag description, cosi' com'e', duplica di fatto il metatag keywords.


  • User

    Ciao mister.jinx,

    non ho eseguito l'esperimento che mi consigliavi, ho lavorato solamente nelle pagine esistenti...sui title, sulle description, sugli H1-H2 riducendoli in quanto prima dell'intervento erano usati in modo eccessivo, eliminando metatag keywords...


  • User

    Ciao mister.jinx,

    non ho lavorato sulla pagina che mi hai elencato in quanto è una di quelle che non sono più presenti nel sito e quindi non dovrebbe più essere indicizzata da google

    ...tornando al mio problema, puoi darmi qualche consiglio ed indicarmi il motivo per cui vengono ancora indicizzate sia le pagine in .php e .html? ...e come poter evitare questo di modo che siano indicizzate solo le pagine .html?

    Grazie!


  • ModSenior

    Ciao Jikan,

    le pagine modificate ora nel sito sono solo .html, in quelle .php ho inserito un redirect 301 quindi successivamente le ho eliminate dal sito... eppure sono ancora indicizzate.
    Scusami tanto ma le pagine php esistono fisicamente sul server e non c'e' nessun redirect 301. Verifica tu stesso:
    *ttp://www.diagral.it/sicurezza-casa.php
    *ttp://www.diagral.it/allarme-casa.php

    Gli spider dei motori non solo individuano pagine nuove ma verificano anche le vecchie pagine gia' indicizzate.

    Lo spider pertanto verifica le pagine sopra indicate, NON c'e' nessun redirect 301 ed e' corretto che le mantenga nell'indice del motore di ricerca.

    Inoltre non dimenticare che gli spider usano anche la toolbar per identificare URL (che magari non potrebbero conoscere spiderizzando vari siti).

    Se proprio vuoi rimuovere quelle pagine, o fai redirect 301 o le indichi nel file robots.txt

    Se gestissi io il sito avrei gia' fatto da tempo redirect 301 in modo da non perdere l'indicizzazione delle pagine php e gradualmente spostare tutto sulle .htm


  • User

    Grazie mister.jinx,

    avevi pienamente ragione...avevo fatto il redirect 301 dalle vecchie alle nuove pagine, ma il codice era errato, quindi google vedeva entrambe le pagine...ora andrò a correggere l'errore.

    Grazie ancora!


  • User

    Ciao mister.jinx,

    ho seguito il tuo consiglio di usare il redirect 301 ma noto che ad un mese di distanza nella cache di google sono ancora presenti le vecchie pagine...è normale?...quanto tempo è necessario affinchè siano indicizzate solo le nuove (html) e non le vecchie (php)?

    inoltre volevo chiederti se il redirect è fatto da una pagina che era stata penalizzata può portare dei problemi di posizionamento per la nuova

    ...grazie ancora!


  • ModSenior

    @jikan said:

    Ciao mister.jinx,

    ho seguito il tuo consiglio di usare il redirect 301 ma noto che ad un mese di distanza nella cache di google sono ancora presenti le vecchie pagine...è normale?...quanto tempo è necessario affinchè siano indicizzate solo le nuove (html) e non le vecchie (php)?

    Si e' vero. Non ho sotto mano un post statunitense che ho letto qualche tempo fa ma effettivamente le vecchie pagine prima si de-indicizzano poi scompaiono totalmente. Appena lo trovo lo posto. Promesso.

    @jikan said:

    inoltre volevo chiederti se il redirect è fatto da una pagina che era stata penalizzata può portare dei problemi di posizionamento per la nuova
    ...grazie ancora!
    Bella domanda... ma con penalizzazione a cosa ti riferisci nello specifico ?
    Penalizzazione in SERP ?
    Abbassamento algoritmico o manuale del PageRank di quella pagina ?
    Altro ?


  • User

    Per penalizzazione intendo in serp...

    ...pensavo di provare a fare una richiesta di rimozione dell'URL tramite google webmasters tools dato che non ho visto molti benefici del redirect e molte keywords sono ancora posizionate malissimo e non so se il problema sia dato dal fatto che google "vede" ancora le pagine php e html e quindi le consideri come "duplicate"


  • User

    ...ritorno sull'argomento perchè sto impazzendo 🙂 cercando di darmi spiegazioni sul comportamento di Google...

    per la keywords "sensore movimento" Google oggi sta posizionando in 43 posizione la vecchia pagina .php (cache del 20 febbraio) e non la nuova pagina .html (cache del 1 aprile)

    ...potete darmi una spiegazione sul perchè?


  • User

    Ciao,
    il problema persiste ? Ho letto il tuo post, anche io ho dovuto sopportare una "penalizzazione" simile, e soprattutto un comportamento, in seguito, che sembrava fatto su misura per il mio sito. Mi chiedo se Google non adatti degli algoritmi diversi per i siti dei quali "cassa" alcune pagine. Voi che ne dite ?

    Michele


  • ModSenior

    Michele_PG benvenuto nel Forum GT.
    Con i mila siti che analizza ogni giorno dubito che Google penalizzi -a livello algoritmico- soltanto il tuo sito. Se hai necessità comunque posta il tuo caso e lo analizziamo.

    Tornando al sito di jikan, quando si fanno redirezionamenti per un certo periodo rimangono presenti nell'indice di Google entrambe le versioni fino a quanto la vecchia pagina si deindicizza completamente

    Da qui
    http://www.google.com/search?hl=it&q=sensore+movimento+diagral
    puoi vedere che Google ha gia' spiderizzato entrambe le pagine ma continua a mostrare come primo risultato ancora la php e come pagina correlata la html.


  • User

    ...ma il tempo che dovrei attendere quanto potrebbe essere? ... la situazione è rimasta invariata oramai da un mese e in questo periodo il sito ha ricevuto pochissime visite per questo problema

    ...inoltre credete che fare la richiesta di rimozione delle vecchie pagine sia un grave errore?...comprendo che sarebbe esatto usare il redirezionamento ma non credo possa portare enormi benefici dato che il sito e le vecchie pagine hanno un basso livello di popolarità quindi possa essere di "poco aiuto" per il posizionamento delle nuove


  • ModSenior

    Se hai urgenza e non hai backlink segnalale pure dal Google Webmaster Tools


  • User

    penso che farò in questo modo... ti terrò aggiornato...grazie ancora dei consigli!