• User Newbie

    crollo page rank

    Ciao a tutti,
    vorrei il vostro aiuto per capire come mai il mio page rank è crollato drasticamente e inspiegabilmente.
    avevo pr4 che è passato a pr3 quando c'è stato il boom dei siti penalizzati per vendita links e adesso è passato addirittura a zero!

    quello che non mi spiego è il perchè di questa penalizzazione visto che io non ho link a pagamento (solo links "sponsor" in fondo a tutte le pagine, ma sono semplici scambio links).

    il sito ha 3 anni e non ha subito grossi cambiamenti ultimamente.
    l'unica cosa cambiata di recente è il blog, che prima si trovava in una sottocartella del sito, e adesso è stato spostato con un redirect 301 in un sottodominio...

    nonostante il crollo di page rank, però, resta nelle prime posizioni per le chiavi più rilevanti relative al mio sito.

    Dominio:
    raptxt.it

    Motori:
    Google

    **Prima indicizzazione o attività:
    **2005

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno degno di nota

    Eventi legati ai link:
    scambio link e link spontanei

    Sito realizzato con:
    php

    Come ho aumentato la popolarità:
    links in entrata

    Chiavi:
    testi, rap, hip hop

    Sitemaps:
    No


  • ModSenior

    Ciao raptxt e benvenuto nel ForumGT.

    La prima cosa che ti segnalo e' di ridimensionare la sovrabbondanza di metatag che possono insospettire BigG e di ponderare bene l'uso di alt e title nelle immagini.

    [html]
    <meta name="robots" content="index,follow" />
    <meta name="description" content="Testi hip hop italiani. Oltre 2200 testi, 300 album con tracklist e cover, recensioni dei migliori album. I testi hip hop italiani se non li trovi da noi, non esistono." />
    <meta name="keywords" content="hip, hop, rap, lyrics, testi, hip hop, italiano, italiani, italiane, paroles, canzoni, album" />
    <meta name="copyright" content="RapTxt http://www.raptxt.it" />
    <meta http-equiv="reply-to" content="[email protected]" />
    <meta name="author" content="Claudio Semeraro, [email protected]" />
    <meta name="identifier-url" content="http://www.raptxt.it" />
    <style type="text/css" media="screen,projection">@import"/themes/style.php";</style>
    <link rel="alternate" type="application/rss+xml" title="RSS Feed for raptxt.it" href="http://feeds.feedburner.com/raptxt" />
    [/html]

    Anche sulla description devi lavorare molto come puoi vedere qui.

    La seconda cosa e' dare anche uno sguardo a Google Webmaster Tools e vedere anche in questo caso se ti e' stato segnalato qualche cosa.

    Per ora vedo che

    • avevi un clone in raptxt.com, nome a dominio che non e' stato rinnovato.
    • molti link al tuo sito arrivano da pagine che hanno nome "links" di altri siti e, quel che e' peggio, e' come sei linkato... Cioe' non ad esempio "testi di musica hip hip italiana" ma semplicemente www.raptxt.it

    nonostante il crollo di page rank, però, resta nelle prime posizioni per le chiavi più rilevanti relative al mio sito.
    Ti ricordo infine che il PR e' un algoritmo basato sui backlink verso il tuo sito, certamente Google ha affinato nel tempo il calcolo dello stesso (e aggiornato recentemente sulla Google Toolbar) come puoi leggere nella sezione relativa al posizionamento nei motori


  • User Newbie

    ciao mister.jinx,
    grazie mille per la risposta e per la disponibilità.
    ho provato a sistemare gli errori che mi hai segnalato.
    in particolare ho cercato di puntualizzare i tag a seconda della pagina, e per quelle principali ho assegnato la description a seconda del contenuto.

    Ho cercato di riguardare anche i tag alt e title delle immagini così come ho approfondito qui nel forum.
    Aspetterò che google ripassi e poi vediamo cosa succede.

    Altra domanda,
    secondo te vale la pena buttare via i link che ho nel footer di tutte le pagine?
    Sarà rilevante per google la perdita di quei links (che hanno title e nome segnalati da me e quindi "testi hip hop italiani" o simili) nel caso i relativi webmaster li tolgano?


  • User

    Ciao mister.jinx,

    ho letto diversi post dove suggerisci di non usare molti metatag, tu quali consigli? Toglieresti anche le keyword?

    Ciao,
    Maiuei


  • ModSenior

    Ciao maiuei,

    molto sinceramente ti confesso che qualche perplessita' sul quel metatag ce l'ho tutt'ora.

    Anche perche' ho fatto un paio di esperimenti che hanno dato risultati ed esiti completamente diversi. Tanto per andare nel concreto ho preso 2 siti indicando soltanto nel metatag keywords una keyword specifica da controllare su Google.

    Ad esempio sulla home del mio sito www.activemind.it ho messo la keyword arezzo solo nel metatag keywords (noterai che l'unico altro punto dove compare la keyword arezzo in tutto il sito e' nella pagina dove siamo).

    Su un altro sito ho fatto la stessa cosa con un'altra keyword (trekking arezzo) ma il risultato e' stato l'esatto contrario 😞

    Da quello che ho potuto constatare i risultati sono che a livello di posizionamento in SERP quelle keyword sono ininfluenti tuttavia se su Google cerco arezzo activemind la seconda pagina che Google trova e' proprio la home page.

    Cosa ne ho dedotto? Che almeno per questo test specifico il metatag keyword viene valutato eccome ma sembra che abbia rilevanza 0 nelle SERP.

    Ovviamente, da qui a generalizzare come funzioni l'algoritmo di Google quando e come valuti il metatag keywords, ne passa di acqua sotto i ponti (e se non fosse per curiosita' di capire come diavolo funziona me ne fregherei alla grande di quel metatag)

    Ti invito anche a leggere questo interessante 3d.


  • User

    Grazie per la risposta, ho letto anche i post del link che mi hai suggerito e mi sono fatto un'idea:

    che cosa costa mettere anche le keywords? Non penso che mettere un meta come kw possa penalizzare o rendere il mio posizionamento non preformante abbastanza. Che ne dici?

    Certo sarà un lavoro in più, sicuramente, ed è anche vero che la maggior parte degli utenti utilizza google... ma non proprio tutti, tutti. MSN e Yahoo?

    Sei d'accordo? Anche il test che riporta il thread del link che mi hai suggerito è soggetto a troppe variabili.

    Cosa mi dici invece degli altri tag? Metteresti solo title, description e kw?


  • ModSenior

    Assolutamente si. Title e description sono da soli piu' che sufficienti e per keywords ne abbiamo gia' parlato.