• User

    Robots.txt : Limitare l'indicizzazione delle sezioni fuoritema

    Buongiorno a tutti, oggi durante la pausa pranzo mi è venuto questo dubbio...

    Ho un blog, all'interno del mio sito, che parla di vari argomenti in linea con il mio lavoro ma poco in linea con le chiavi per cui mi voglio posizionare.

    Ad esempio Guerrilla Marketing non è in linea con la costruzione di siti web.

    Cos'ì ho pensato che anche se è giusto che la sezione e gli articoli continuino ad essere prodotti, FORSE, sarebbe meglio limitare queste sezioni (che spesso contengono anche molto link out) tramite il robots.txt.

    In realtà infatti non mi interessa molto che queste pagine siano indicizzate... molto meglio avere un sito più tematico!

    Giusto? :mmm:

    Già che ci siamo, avete qualche consiglio?

    Si
    Dominio:
    FuturaImmagine.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2007

    Cambiamenti effettuati:
    Url rewrite, modifiche alla struttura del CMS, Tante operazioni Onpage e un pò di link building (ma non più di tanto)

    Eventi legati ai link:
    ?

    Sito realizzato con:
    Joomla

    Come ho aumentato la popolarità:
    Ho seguito il convegno GT! (haha) - (vedi sopra)

    Chiavi:
    Joomla, ottimizzazione, robots.txt

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao Luca,

    a mio avviso dovresti mantenerlo il blog.

    Questo perchè anche se ciò che scrivi non è perfettamente in tema alla tua professione, l'intero blog è una grande fonte di espansioni della query per il tuo sito. Infatti, a meno che tu parli di patate (è un esempio) Google capisce l'attinenza della tua professione con quella del blog.

    Poi tieni presente che un post, se scritto bene, innesca un meccanismo di viralmarketing che potrebbe portarti utenti e backlinks (molto importanti perchè da siti "a tema espanso").

    Invece per i outboundlinks troppo frequenti, potresti mettere di default il "nofollow" e poi toglierlo solamente se reputi estremamente interessante la risorsa linkata.

    Questi i miei consigli, ma aspettiamo anche il parere di qualcun altro (sempre meglio sentire più campane possibili). 😄


  • User Attivo

    IO sono completamente daccordo con Dechigno,

    basterebbe inserire magari qualche post in più a tema con le parole chiavi che vuoi spingere maggiormente, ma senza limitare l'indicizzazione del resto del sito.


  • User

    Sissi, infatti è già così in realtà. Attraverso il blog posso creare articoli ottimizzati, anche se al di la di quello tratto anche di altri argomenti.

    A livello generale invece cosa ne pensate?