• User Attivo

    Sono stato penalizzato? [Chiedo parere]

    Ciao a tutti!
    sono l'admin di un blog il cui indirizzo è www_videogiochi3d_it

    Credo di essere stato penalizzato, ma non capisco né in che forma, né... perchè.

    Non uso tecniche non consentite, non ho link a pagamento... eppure se cerco la parola "videogiochi" un tempo ero in 2° pagina, adesso non lo so più. Ciò che mi fa pensare ad una penalizzazione è che se cerco "videogiochi3d" idem...

    Escono fuori siti un cui viene citato il suddetto blog, ma non lui! Mi farebbe piacere sapere che ne pensate.

    Altro dato è che nelle ultime 2 settimane gli arrivi da google sono gradualmente scesi dai 1500 ai 200 giornalieri.

    Grazie anticipate per le vs opinioni 🙂


  • ModSenior

    Ciao Pirataazzuro, questa è la sezione giusta per risponderti ma dovresti cortesemente compilare in tutti i suoi aspetti il modulo di analisi.


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    Ciao Pirataazzuro, questa è la sezione giusta per risponderti ma dovresti cortesemente compilare in tutti i suoi aspetti il modulo di analisi.

    Ops... modulo di analisi? Dove lo trovo?
    grazie e scusa ma non sapevo..


  • User Attivo

    Da un'altra discussione ho ricopiato questo, spero d'averci preso.. 🙂

    Dominio:
    videogiochi3d.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    aprile 2007

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    .

    Sito realizzato con:
    wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    link spontanei da altri blog

    Chiavi:
    .

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao Piratazzurro

    ho controllato un po' il tuo sitoe ho scoperto che ...

    @Piratazzurro said:

    Ciao a tutti!
    Credo di essere stato penalizzato, ma non capisco né in che forma, né... perchè.

    qui sei soggetto ad una penalizzazione da duplicazione di contenuti in quanto gli articoli sono in toto tratti da tuttosu.com per l'articolo su Sims 2 castaway e da wikio per gli articoli su Evolution Soccer e quello su Arriva ben 10

    Non ti posto tutte le URL ma una soltanto una d'esempio
    www.google .it/search?q=%22Dunque%2C+dopo+qualche+mese+dall%E2%80%99uscita+di+The+Sims+2+Castaway%22

    Per vedere gli altri articoli copiati ricerca su Google una frase del tuo articolo tra apici.

    Vedo il tuo sito DMOZ e questo non e' male anche se non e' fondamentale.

    Per quanto riguarda i link ne vedo molti, ma non molto a tema con il settore videogiochi. Link da architetturaedesign ad esempio, da cg-blog e grafica3dblog, ... ok i numeri ma a volte e' meglio pochi link specifici di settore in trust.

    Non mi sembri soggetto a fluttuazioni per cui il consiglio spassionato e' di modificare i contenuti rendendoli originali e di tenerci aggiornati se la situazione si normalizza.


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    Non mi sembri soggetto a fluttuazioni per cui il consiglio spassionato e' di modificare i contenuti rendendoli originali e di tenerci aggiornati se la situazione si normalizza.

    Ciao Mister... ti ringrazio della tua valutazione. Tuttavia mi viene da porti una domanda:

    Il blog ha ESCLUSIVAMENTE contenuti originali ed E' INTERAMENTE redatto da Genio, uno dei migliori copyrighter che conosco.

    Quindi mi chiedo:
    Come mai hai pensato che fossimo noi a copiare.. e non ad essere stati copiati?

    @mister.jinx said:

    gli articoli sono in toto tratti da tuttosu.com per l'articolo su Sims 2 castaway e da wikio

    Ma poi... da quando in qua Wikio ha contenuti originali? (in toto?) Sono molto perplesso.


  • ModSenior

    Perdonamni per aver "invertito le parti" ma alla fine il dato di fatto non cambia, nel senso che il contenuto di alcuni tuoi post e' identico rispetto a quello di un altro sito (e non sta a me stabilire qui se tu copi l'altro o l'altro copi te) e agli occhi di google non sembri il favorito.
    In altre parole questo aspetto sta penalizzando te.


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    Perdonamni per aver "invertito le parti" ma alla fine il dato di fatto non cambia, nel senso che il contenuto di alcuni tuoi post e' identico rispetto a quello di un altro sito (e non sta a me stabilire qui se tu copi l'altro o l'altro copi te) e agli occhi di google non sembri il favorito.
    In altre parole questo aspetto sta penalizzando te.

    Forse non mi sono spiegato bene 🙂

    Ti ho chiesto come mai avevi pensato che fossimo stati noi a copiare e non altri... perché magari google ha commesso lo stesso errore.

    MA ANDIAMO OLTRE...

    Dubbio (1)
    Tuttosu.com pare non esista più mentre wikio - si sa - non copia l'articolo in toto, ricopia solo le prime due righe e poi rimanda all'articolo originale.

    Dato che mi facevi notare la presenza di copie in toto, sapresti darmi un link dove ne posso trovare varie? Ho provato un pò ma ho trovato ben poco... non tanto da giustificare una penalità.

    Perché se tutte queste copie non ci fossero allora la penalizzazione potrebbe essere scattata per qualche altro motivo. Mi puzza un pò il naso per un uso massiccio di tag... che ora ho eliminato, ma erano davvero tanti e probabilmente il detentore di contenuti duplicatio ero io stesso!! Potrebbe essere?

    Dubbio (2)
    In una prima fase, quando credevi fossi io il copione ( 🙂 ) mi ha suggerito di rendere i miei contenuti più originali... e adesso che si fa?


  • ModSenior

    Ciao Piratazzurro

    @Piratazzurro said:

    Perché se tutte queste copie non ci fossero allora la penalizzazione potrebbe essere scattata per qualche altro motivo. Mi puzza un pò il naso per un uso massiccio di tag... che ora ho eliminato, ma erano davvero tanti e probabilmente il detentore di contenuti duplicatio ero io stesso!! Potrebbe essere?

    Si questo ci sta soprattutto se ti riferisci alla tagcloud un po' troppo ottimizzata, quasi al punto da poter essere considerata spammosa, come quella che si vede cache di Google ad esempio qui:
    http: 209.85.135.104/search?q=cache%3Awww.videogiochi3d.it&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t

    Hai ragione al 100% quando scrivi questo:
    @Piratazzurro said:

    perché magari google ha commesso lo stesso errore.

    e te lo motivo qui di seguito.

    Nel darti le precedenti risposte, ho estratto dal tuo sito interi pezzi di frase e fatto su Google query come questa
    www. google.it/search?hl=it&q="Eccoci+alla+tanto+attesa+patch+per+ps2+di+Pro+Evolution+Soccer+2008"&btnG=Cerca&meta=
    e, visto che il tuo sito che dovrebbe necessariamente comparire ma non compare affatto, questo mi ha fatto sospettare di contenuti duplicati.

    In questo caso specifico l'unico risultato fornito da Google proviene da un post su wikio che - attenzione questo e' fondamentale e non lo avevo notato! - a sua volta rimanda al tuo sito.

    Ora l'algoritmo di Google e' talmente sofisticato che non analizza intere pagine soltanto, ma anche i singoli pezzi di pagina e le singole frasi.

    Ho controllato più a fondo i tuoi post sul sito e ne confermo l'originalità** tuttavia** a mio avviso Google mostra in SERP wikio e non il tuo sito perchè
    a) Google considera il tuo sito meno autorevole di wikio
    b) Google ha notato negli ultimi tempi che il tuo sito è stato un po' troppo spammoso e ottimizzato per l'effetto della tagcloud
    c) Wikio ha oltre 10.000 backlink e da un PR6 che non e' vitale ma che comunque non "svaluterei" del tutto ci dicono che wikio è un sito autorevole.

    In sintesi **sebbene se i contenuti siano tuoi e siano originali **i punti a+b+c fanno si che Google premi wikio e penalizzi te.

    Mentre aspettiamo che la situazione si normalizzi da sola potresti verificare dai webmaster tools se ci sono state anomalie di scansione da parte di Google da quando è iniziato il calo delle tue visite e tenerci informati di cosa accade da qui alle prossime 2-3 settimane.


  • ModSenior

    Update: mi sembra che la situazione si sia normalizzata, giusto ?
    Magari Piratazzurro se hai fatto variazioni in questo lasso di tempo aggiornaci in modo che la tua case history sia utile agli altri utenti del forum.


  • User Attivo

    Si e no...

    Se adesso cerco videogiochi 3d su google, sembra tutto ok, sono fuori dalla penalizzazione... ma dai 1000 unici al giorno sono gradualmente sceso sotto i 200, e lì son rimasto(!) per ora.

    Cmq le azioni fatte sono state:

    • eliminare tutti i tag
    • dichiarare nel report del WMT che avevo tanti contenuti duplicati e che avevo messo tutto a posto

    A questo punto mi sa che si tratta semplicemente dell'aggiornamento delle serp 😞


  • ModSenior

    Non dico che la situazione e' generalizzata ma dalle ultime richieste in questa stessa sezione sembra proprio di si.
    Mi confermi che il tuo posizionamento in SERP resiste per le keyword principali più forti mentre per altre si è affievolito o scomparso del tutto ?
    E' una situazione non solo tua.


  • User

    @mister.jinx said:

    Non dico che la situazione e' generalizzata ma dalle ultime richieste in questa stessa sezione sembra proprio di si.
    Mi confermi che il tuo posizionamento in SERP resiste per le keyword principali più forti mentre per altre si è affievolito o scomparso del tutto ?
    E' una situazione non solo tua.

    Anche a me sta succedendo la stessissima cosa!

    Le pagine con maggiori backlinks sono all'incirca stazionarie mentre le restanti pagine, fino a qualche giorno fa ottimamente posizionate per importante parole chiavi nelle prime 3 4 pagine delle serp, sono o scomparse o clamorosamente arretrate.:x
    La cosa strana è che tale fenomeno è stato preceduto, per qualche giorno, da un impennata generale delle posizioni per tutte le parole chiavi appartenti all'url.

    Secondo voi si tratta di semplici fluttuazioni o è l'effetto di qualche filtro dell'algoritmo?

    Ciao
    Alex


  • User Attivo

    @Sash said:

    Anche a me sta succedendo la stessissima cosa!

    Le pagine con maggiori backlinks sono all'incirca stazionarie mentre le restanti pagine, fino a qualche giorno fa ottimamente posizionate per importante parole chiavi nelle prime 3 4 pagine delle serp, sono o scomparse o clamorosamente arretrate.:x
    La cosa strana è che tale fenomeno è stato preceduto, per qualche giorno, da un impennata generale delle posizioni per tutte le parole chiavi appartenti all'url.

    IDEM per il sito in firma.

    Solitamente anzichè far apparire nella serp la pagina che meglio si posizionava per una data key, ora fa vedere delle pagine secondarie in posizioni molto arretrate.
    È anche vero che alcune key (molto poche e a bassissimo traffico) sono rimaste.