• User Attivo

    Penalizzazione sito web

    Salve
    Possiedo un sito web che tratta appunto di frasi celebri, famose, aforismi e modi di dire.
    Il sito ha subito una crescita graduale su google, fino a giungere a circa 800 visitatori unici al giorno. In seguito, in un periodo di 3 giorni esatti (fonte google analytics) è passato da 730 a 400 a 15-20, ultimo dato è quello attuale, valido per circa le ultime 3 settimane.

    Adesso mi domando perchè esistono siti in cui tali frasi sono già duplicate ma nonostante questo solo il mio sito sia stato penalizzato
    Qualcuno sa darmi dei consigli ? Ho cambiato varie volte un po la grafica e le keywords/description di base del sito web, ma non credo che sia questa la causa principale ...

    Grazie mille anticipatamente

    Dominio:
    frasi-celebri.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    15 Luglio 2007 (un po' dopo la creazione del dominio)

    Cambiamenti effettuati:
    Modificato template e alcune keywords / keyphrases

    Eventi legati ai link:
    [nessuno]

    Sito realizzato con:
    PHP / HTML / CSS

    Come ho aumentato la popolarità:
    Aspettato , Scambi links [solo in seconda fase, dove era già penalizzato]

    Chiavi:
    frasi celebri,barzellette,frasi famose,frasi divertenti,frasi spiritose,frasi allegre,luoghi comuni,aforismi,frasi tratte da film,frasi tratte da libri,frasi tratte da canzoni

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao Luckylinux,

    molti siti sono stati soggetti negli ultimi tempi allo stesso effetto che tu descrivi. Siti che addirittura per 3 settimane scompaiono dale prime posizioni in SERP, finiscono oltre il millesimo risultato per poi riapparire in SERP nelle posizioni che avevano o addirittura, in alcuni casi migliorati.

    Per la mia esperienza in un paio di siti ecco come ho arginato il problema:

    • ho aggiunto un pugno di link (non necessariamente a PR elevato)
    • rifatto la sitemap e notificata di nuovo a GooglePerò ti ripeto alcune settimane di oblio ci sono state.
      Ne abbiamo parlato anche qui e qui.

    Per quanto riguarda il tuo sito a me sembra che per le keyword che hai scelto i titoli siano poco efficaci perchè riporti come titolo delle pagina la frase celebre e non le parole chiave che hai indicato compilando il form
    Verifica tu stesso qui.


  • User Attivo

    Innanzitutto grazie mille per la pronta risposta

    non so .. ora sarebbero circa 3 settimane che soffro di questa penalizzazione ... Ho effettuato scambi links con circa 8 siti e ho rimosso (con un rel="nofollow") gli scambi interni al mio "network" (se così si può chiamare).

    La sitemap viene rifatta automaticamente ogni giorno quindi quello non penso sia la causa ...

    Ti posto uno screen delle statistiche (tratto da google analytics):
    atuttoblog.com/wp-content/uploads/image/visite-frasicelebri.gif

    Scusa ma cosa intendi con

    Per quanto riguarda il tuo sito a me sembra che per le keyword che hai scelto i titoli siano poco efficaci perchè riporti come titolo delle pagina la frase celebre e non le parole chiave che hai indicato compilando il formIo come "chiavi" ho messo le keywords che ho in home page, non il titolo (devono essere uguali ?).

    PS: i tuoi siti contenevano contenuti duplicati ?
    Grazie mille di nuovo
    Cordialmente, Lucky Linux.


  • ModSenior

    Le chiavi non devono essere uguali a cosa metti nel titolo però sappiamo che i motori di ricerca valutano:

    • titolo
    • description
    • keywords (se proprio vuoi mettere il metatag anche se molti lo sconsigliano)
    • il contenuto della pagina
    • i link
    • le immaginiQuindi non diamo niente per scontato e usiamo tutti gli elementi possibili no?

    I siti di cui ti ho descritto prima non contenevano affatto contenuti duplicati per cui almeno per me è stato ancora più difficile capire il perchè erano spariti completamente.


  • User Attivo

    [LEFT]a parte le immagini il sito in questione è a posto: description e keywords e title ci sono, scambi links pure, contenuto della pagina anche.
    Potresti per favore farmi un esempio di cosa intendevi per fare un titolo decente (o keywords, description) per favore ?
    Grazie mille anticipatamente
    Cordialmente, Lucky Linux.
    [/LEFT]


  • ModSenior

    Ciao Luckylinux

    ti ho già risposto prima:
    @mister.jinx said:

    Verifica tu stesso qui.

    Controlla la description di ogni singolo risultato che compare in google. Stai usando il metatag description esattamente come il metatag keywords.


  • User Attivo

    mmm molti siti che ho visto lo fanno e vanno bene oltretutto ...
    perchè è solo il mio ad andare male ?
    Dici che dovrei usare descriptio = parte del testo anzichè come keywords ?
    Grazie mille nuovamente
    PS: credi che in tal modo migliorerebbe ?
    Ciao
    Luckylinux


  • ModSenior

    Ciao luckylinux,

    sul fatto che altri vadano bene utilzzando la tecnica di duplicare il contenuto nei metatag keywords e description non entro in merito.
    D'altra parte converrai con me che due metatag con due nomi diversi presuppongono, per logica, due usi distinti.

    Per tornare al tuo caso specifico penso si ai motori di ricerca ma anche all'utente che legge i risultati in SERP.
    E considerato che il tuo sito è fatto a sezioni (frasi celebri,frasi film, frasi libri, etc) perchè non distinguerle già in SERP con specifici title e description ?

    Non ti dico di usare una parte del testo. Ti dico semplicemente che hai i sempre pochi caratteri del metatag description per descrivere le tue pagine e invogliare gli utenti a scegliere il tuo risultato in SERP rispetto a quello di altri.


  • User Attivo

    ok grazie penso di aver capito tra un po' provvedo
    soprattutto per il tag TITLE penso di come fare per DESCRIPTION farò una cosa un po come dici te (categoria + magari pezzo di frase) ...

    PS: può anche darsi che la penalizzazione sia dovuta al sistema di paging (sfoglia) dei tipi di frasi ? Mi spiego le pagine di paging vengono indicizzate da google potrebbe sembrare che siano pagine di frasi esse stesse, quindi pagina paging = duplicato pagina originale
    è possibile ? meglio aggiungere a head un robots content="none" per quelle pagine ?
    PS: ho molti siti con tale struttura e ora che ci penso se è quello spiega perchè sono stati penalizzati tutti di botto.

    Tu che ne pensi (scusa se ti do del tu, se preferisci le do del lei).
    Grazie mille.
    Lucky Linux.


  • ModSenior

    @luckylinux said:

    Tu che ne pensi (scusa se ti do del tu, se preferisci le do del lei).

    Va benissimo del tu (altrimenti mi fai sentire più ehm.. anziano 🙂 )

    @luckylinux said:

    PS: può anche darsi che la penalizzazione sia dovuta al sistema di paging (sfoglia) dei tipi di frasi ? Mi spiego le pagine di paging vengono indicizzate da google potrebbe sembrare che siano pagine di frasi esse stesse, quindi pagina paging = duplicato pagina originale
    è possibile ? meglio aggiungere a head un robots content="none" per quelle pagine ?

    I link "le ultime frasi inserite" effettivamente riportano soltanto la frase evidenziata. Comunque le pagine sono presenti nell'indice di Google.

    @luckylinux said:

    PS: ho molti siti con tale struttura e ora che ci penso se è quello spiega perchè sono stati penalizzati tutti di botto.

    Magari controlla anche per gli altri siti title, description, keyword, testo e quanto scritto in questo thread. Se riscontri altri tipi di problemi non riconducibili a quelli descritti qui apri altre richieste specifiche.


  • User Attivo

    salve,

    mi introduco nella discussione già aperta in quanto volevo risolvere alcuni dubbi su alcuni aspetti della penalizzazione.

    1. le penalizzazioni vengono fatte da algoritimi o da persone fisiche come i quality rater?
    2. le affiliazioni, possono comportare la penalizzazione di un sito?
    3. la penalizzazione è solo link in uscita o anche link in entrata sul sito?
    4. nel caso di scambio link, se tolgo il link in uscita risolve la situazione? oppure anche la controparte deve fare lo stesso?

  • Super User

    Ciao,

    rispondo alle tue domande:

    @lilo said:

    1. le penalizzazioni vengono fatte da algoritimi o da persone fisiche come i quality rater?

    In entrambi i modi, infatti ci sono penalizzazioni algoritmiche (identificazione di network di siti, backlink da siti SPAM, etc.). Mentre altre più nascoste, vengono apportate dai quality rater, molto probabilmente su segnalazioni da parte degli utenti.

    @lilo said:

    1. le affiliazioni, possono comportare la penalizzazione di un sito?

    Teoricamente no. Ma se l'affiliazione prevede l'inserimento di codice non propriamente consono alle linee guida di Google, questo può portare a penalizzazioni. Solitamente occorre stare attenti che: il codice non contenga contenuti nascosti (testi o links) e che i links contenuti (anche se visibili) non passino PR (questo per stare tranquilli).

    @lilo said:

    1. la penalizzazione è solo link in uscita o anche link in entrata sul sito?

    Non ci crederai, ma può derivare anche dagli inboundlinks. Infatti se il tuo sito riceve 100 backlinks e di questi 95 sono da siti SPAM, molto probabilmente il tuo sito verrà considerato SPAM dal motore.

    @lilo said:

    1. nel caso di scambio link, se tolgo il link in uscita risolve la situazione? oppure anche la controparte deve fare lo stesso?

    Lo scambio non è ben visto dai motori, [url=http://groups.google.com/group/Google_Webmaster_Help-Indexing-it/browse_thread/thread/993e3612379cb7fb/814ea5625e7b0ccc?#814ea5625e7b0ccc]soprattutto da Google.
    Nel caso tu togliessi il link reciproco, sarebbe un bene per Google, ma poi devi vedertela con gli accordi che hai preso con l'altro webmaster. 😄

    Spero di essere stato abbastanza chiaro.. 😉


  • User Attivo

    ti ringrazio veramente,
    chiarissimo e dettagliatissimo (mi hai risposto punto per punto).

    1. affiliazioni
      link verso gli affilati erano diverse decine di migliaia, li ho tolti tutti.

    2. scambio di link
      ne avevo 15 di scambi, ne ho eliminati la metà circa. Con questo criterio: con i siti che avevano troppi link per lo scambio.

    per verificare chi sia stato penalizzato faccio cosi:
    nomedominio.com
    nomedominio.com parola chiave

    come posso avvisare google di queste modifiche? esiste un form di segnalazione?


  • Super User

    Si, certo.

    Dal webmastertool.. ti iscrivi e puoi segnalare sia lo SPAM che le richieste di reinclusione.

    Ecco il link:
    https://www.google.com/accounts/ServiceLogin?service=sitemaps&nui=1&continue=https://www.google.com/webmasters/sitemaps/

    ciao
    a presto.