• User

    Google distratto? le immagini mai trovate

    Ciao
    perchè Google non vede le mie foto in nessuna sottosezione della photogallery?
    ww.ormet.it/galleries.php?id_cat=2&id_prod=110
    Sono mesi che cerco di farmi trovare, ma sono un po' imbranato e anche attappirato .......
    Grazie mille per le risposte
    Ciao
    Carlo

    Scusate, ma non conosco nemmeno il significato di ciò che mi è stato richiesto di rispondere obbligatoriamente, sorry :bho:

    Dominio:
    ww.ormet.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    ??

    Cambiamenti effettuati:
    ??

    Eventi legati ai link:
    foto

    Sito realizzato con:
    non lo so

    Come ho aumentato la popolarità:
    non lo so

    Chiavi:
    immagini

    Sitemaps:
    No


  • ModSenior

    Ciao carlodg,

    se con "farmi trovare" intendi "farti trovare su Google images" ti posso assicurare che il motore per immagini vede correttamente le tue fotografie. Ecco qua due esempi:

    Maxilift
    http://images.google.com/images?gbv=2&hl=it&q=Maxilift+ML130

    Gru HIAB
    http://images.google.com/images?q=gru+hiab&gbv=2&hl=it&start=18&sa=N&ndsp=18

    Se invece con la tua richiesta intendi qualcosa di diverso posta qualche dettaglio in piu' e cercheremo di risponderti.


  • User

    Ciao
    ti ringrazio per l'aiuto che stai cercando di darmi.
    Intendevo la ricerca su immagini, certo.

    Come vedi tu trovi le foto del primo e secondo livello, non quelle dei livelli inferiori. E la ricerca trova risultati in base al testo presente su tutta la pagina non sulla singola foto (infatti vengono riportate foto tipo il logo Ormet che non centra nulla con la query della gru hiab).
    Nell'esempio che ho riportato si vedono una serie di foto con didascalia sotto ogni foto . Queste foto non riesco a trovarle con nessun tipo di query ne utilizzando immagini ne utilizzando web.

    Spero di essere riuscito a spiegarmi, ciao
    Carlo


  • User

    news.google.it/nwshp?hl=it&tab=wn&ncl=1152283050

    Ciao
    allego questa notizia trovata in Internet dalla quale mi sembra di capire, se vera, che la ricerca delle immagini non è fatta sull'Alt o via dicendo, ma come mi sembrava, dal testo presente sulla pagina.
    Secondo voi il testo presente su questa pagina
    ormet.it/galleries.php?id_cat=2&id_prod=110

    per Google è testo o no, visto che non trova le foto?
    Ciao
    Carlo
    lastampa.it
    VALERIO MARIANI
    Eravamo certi che prima o poi Google ci sarebbe arrivata. Alla Conferenza Internazionale del Word Wide Web a Pechino due cervelloni dell?azienda hanno presentato il VisualRank, un algoritmo che permetterebbe di classificare in modo simile al PageRank le immagini presenti nei siti.

    Una notizia ancora passata un po? in secondo piano, ma riportata dal New York Times negli Usa e da VisionPost . in Italia, sarebbe una grande novità che determinerebbe una rivoluzione nel sistema di indicizzazione e ricerca delle risorse su Internet.

    Per comprenderne la potenza pensiamo all?enorme differenza tra una pagina web e un?immagine. La prima contiene parole e link, che non sono altro che "frasi" particolari, e la sua indicizzazione è, relativamente, semplice: basta avere le risorse, computer collegati tra loro con una sufficiente potenza di calcolo, ma l?algoritmo in sé è qualcosa che si avvicina molto a quello di un "search" in un editor di testo qualsiasi.

    Per le immagini questo tipo di algoritmo non può valere. Scartato a priori il metodo di ricerca di pixel di colore uguale in posizioni simili, in verità ancora considerato da molti servizi (per esempio Riya con Like.c
    per lo shopping), ma che comporta un esborso notevole in termini di calcolo e di risorse, Google utilizza lo stesso metodo del confronto ma in modalità macro, ovvero confrontando le immagini nella loro completezza contenute in un certo database.

    Con l?ausilio di un software di visualizzazione, le immagini vengono confrontate e gli viene assegnato un valore a seconda della loro frequenza sul web. L?anima marketing dell?azienda ha già urlato ai quattro venti che il database di Google è il più completo del web, probabilmente perché non ne esiste uno simile. O, almeno, non esiste concorrente che possa mettere in campo la stessa batteria di risorse.

    La sperimentazione, secondo i tecnici di Google, si è focalizzata nelle 2mila ricerche più frequenti considerando parole come iPod, Xbox e Zune (il lettore Mp3 di Microsoft). Per le personalissime ricerche iconografiche finora ci si doveva affidare al pur ottimo Google Images. Ma questo tipo di ricerca, in verità, continuava a essere fatta sulle parole inserite nella pagina web che conteneva una certa immagine.

    Così, paradossalmente, poteva succedere che una pagina con un rank molto alto che contenesse la parola Google ripetuta all?infinito ma con un?immagine di Steve Ballmer, riportasse come primo risultato in una ricerca su Google Images la faccia del capo di Microsoft associata alla parola chiave Google. Errore. Con il nuovo VisualRank questo non dovrebbe succedere. È evidente che questo è solo il primo passo. Se il sistema sarà affidabile potrà essere utilizzato per ogni tipo di contenuto non testuale: musica e video per esempio.


  • ModSenior

    Trovi la notizia anche in questo post che linka il brevetto.


  • User

    altro piccolo spunto di riflessione:
    se cerco "zollatrice"
    http://www.google.it/search?hl=it&q=zollatrice&meta=
    appare la seguente pagina del sito in terza posizione.
    http://www.ormet.it/galleries.php?id_cat=10&id_prod=108
    si tratta di una pagina "interna" al sito.
    se cerco però tra le immagini non trovo nulla sulle zollatrici.
    http://www.ormet.it/galleries.php?id_cat=10&id_prod=108
    anzi trovo una pagina dove si parla di zollatrici, ma la foto non è quella che la rigurda.
    Quindi Google di sicuro ha visto e indicizzato la pagina, ma non la foto.
    A questo punto penso che Google sia pigro ......
    Ciao
    Carlo

    Dato che è da poco che sono un tente Premium temo che a fronte di questo messaggio che contiene qualche link non potrebbe essere scritto non mi appaia l'avviso dell'errore come quando ero utente normale.
    Se ho sbagliato e sono andato contro le regole del forum, chiedo all'amministrazione di farmi tornare utente normale, grazie


  • User

    Ciao,
    sono trascorsi inutilmente 5 mesi e le immagini ancora non si trovano su google.
    Pensate che ne ho oltre 400 sulla fotogallery, ma solo tre indicizzate da Google.
    Quale potrebbe essere il problema?
    Google mi viene a trovare regolarmente e sono sufficientemente soddisfatto del posto che ho sulle ricerche di testo.
    Come mai le mie immagini sono ferme a 40 da 150 gg?
    Idee?
    Ipotesi?

    Vi ringrazio per l'opinione che vorrete darmi o per mettere in risalto i miei errori nella configurazione della foto gallery.
    Ciao
    Carlo


  • User Attivo

    @carlodg said:

    Quale potrebbe essere il problema?

    Al 90% è una questione di Pagerank insufficiente.

    Le pagine di livello inferiore (http://www.ormet.it/products.php?id_cat=X)
    sono troppo lontane dalla home, che non ha PR sufficiente per trasmettere PR a loro, figuriamoci alle sotto-pagine e poi alle immagini che dovrebbe indicizzare. E quindi lo spider, semplicemente non ci passa.

    Soluzioni: link building esterno, oppure fai una mappa con i link alle foglie della gallery, da linkare nel footer.

    @carlodg said:

    Come mai le mie immagini sono ferme a 40 da 150 gg?

    Lo spider Googlebot-images è MOLTO più lento di quello dedicato al regolare crawling delle pagine web. è normale questa attesa.

    Fammi sapere se con la mappa risolvi... tra qualche mese.
    ciao!