• User

    penalizzazione dopo anni blackbloodysabbath.it

    Salve a tutti!
    Questo è il mio primo post in questo fantastico forum!
    Gestisco dal 2002 il sito blackbloodysabbath.it | il portale italiano sui Black Sabbath.
    ll buon google ha sempre premiato il mio sito, facendolo risultare sempre al primo posto per la search "black sabbath", sia mondiale sia italiana.
    Adesso, improvvisamente, sono sceso al quinto posto nella ricerca mondiale, facendomi superare da un video youtube, da 2 voci di wikipedia e da un sito "nemico" 😄 .
    I cambiamenti che ho fatto di recente sono stati l'inserimento della sezione nell'url e l'eliminazione della estensione "html" ma ho prontamente segnalato la nuova sitemap a google.
    Il sito è realizzato in Joomla! e ottimizzato al meglio delle mie conoscenze, con sitemap, modifiche al modules.php, url rewriting, gestione metatag, seo patch, link tematici ecc.
    Cosa ne pensate?
    Come mai sono sceso così bruscamente?
    E cosa posso fare per tornare primo?
    Date un'occhiata voi esperti al mio sito?
    Grazia anticipatamente a tutti! :smile5:

    Dominio:
    blackbloodysabbath.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2002

    Cambiamenti effettuati:
    url

    Eventi legati ai link:
    anchor text

    Sito realizzato con:
    joomla

    Come ho aumentato la popolarità:
    url rewriting, meta tags, link tematici, ancor text, modifiche varie

    Chiavi:
    black sabbath

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao bobighorus e benvenuto nel Forum GT.

    Premetto che in questi giorni ci sono assestamenti in SERP per cui dovrai pazientare almeno un'altra settimana per poter analizzare la tua situazione in maniera più precisa e dettagliata.

    Detto questo ho controllato il tuo sito e alla luce di cosa hai detto

    I cambiamenti che ho fatto di recente sono stati l'inserimento della sezione nell'url e l'eliminazione della estensione "html" ma ho prontamente segnalato la nuova sitemap a google.
    mi sono accorto che delle vecchie URL .html non hai fatto redirect alle nuove pagine. Per andare nel concreto pagine come questa
    www. blackbloodysabbath.it/curiosita/Page-4.html riportano "404 non trovato" e soltanto il layout grafico del tuo sito.

    In parole semplici anche se hai usato la nuova sitemap hai perso per la strada il valore storico (oltre che di PR) delle vecchie pagine.

    Dovresti invece "tenere in vita" le vecchie pagine .html e far risultare anzichè un errore 404 un redirect in modo da trasferire direttamente gli utenti e gli spider alla nuova pagina corrispondente alla vecchia.
    Cosi: da Page-4.html => a Page-4


  • User

    Ciao mister.jinx e grazie per la risposta! 😉
    Provvederò ad inserire un codice 301 alle pagine vecchie!
    Quindi dici che il motivo per cui sono sceso, fatto salvo gli assestamenti della serp, riguarda gli errori 404? Google penalizza i siti che danno errori 404, anche se ho aggiornato la sitemap?
    Inoltre ho altre domande da fare (spero che avrai o avrete la pazienza di rispondermi) 😄
    1)Come posso fare ad alzare il pagerank per il sito?Devo fare in modo di inserire dei link alla homepage nelle delle pagine interne?Ed è davvero così importante il PageRank per scalare la Serp?
    2)Ho sottomesso la sitemap a google ma mi da come "non consentiti" i link verso social bookmarking, come mai? E' giusto inserirli nelle pagine?
    3)E' giusto sottomettere a Google una sitemap di tutto il sito (quindi con gli url che già trova googlebot) oppure invece è sbagliato?

    Grazie mille anticipatamente! 🙂


  • ModSenior

    @bobighorus said:

    Google penalizza i siti che danno errori 404, anche se ho aggiornato la sitemap?

    Non è che Google ti penalizza: rileva che le pagine che aveva indicizzato prima non ci sono più.

    @bobighorus said:

    1)Come posso fare ad alzare il pagerank per il sito?Devo fare in modo di inserire dei link alla homepage nelle delle pagine interne?Ed è davvero così importante il PageRank per scalare la Serp?

    Se vuoi sapere tutto sul Pagerank questo è il mio post preferito, ma se proprio devo dirti cosa penso sul PR ti consiglio anche di guardare
    dalla sezione del SEO contest appena concluso ( Pagerank Patatrak ) questo e questo in cui in diversi ci siamo trovati con PR=4 e volevamo "perdere PageRank" :wink3:

    @bobighorus said:

    2)Ho sottomesso la sitemap a google ma mi da come "non consentiti" i link verso social bookmarking, come mai? E' giusto inserirli nelle pagine?

    La sitemap riguarda il tuo sito. Posta comunque nella sezione apposita se vuoi approfondire.

    @bobighorus said:

    3)E' giusto sottomettere a Google una sitemap di tutto il sito (quindi con gli url che già trova googlebot) oppure invece è sbagliato?

    Dipende da quante pagine ha il tuo sito perchè per sitemap se non ricordo male sono accettate al massimo 55.000 url. Ci sono in corso anche esperimenti per sapere se Google considera la sitemap una corsia preferenziale di indicizzazione o se indicizzi solo le pagine presenti nella sitemap stessa.


  • User

    Ti ringrazio per la tua gentilezza e per le informazioni che mi hai dato; stavo infatti leggendo i post sul pagerank patatrack perchè mi interessava vedere il lavoro di zalexo! 🙂
    Per quanto riguarda la sitemap posterò nella apposita sezione. 😉
    Ora andrò a leggermi gli altri post che mi hai segnalato sul PR.
    Ma secondo te è possibile arrivare nella SERP prima di wikipedia e youtube?

    aggiornamento: ho scoperto che sono tornato di nuovo sopra! Incredibile! Ora sono terzo; sopra di me ci sono solo le due voci di wikipedia! wow!ma come mai questo movimento? 🙂


  • ModSenior

    C'è stato un recente aggiornamento di SERP e PR.


  • User

    @mister.jinx said:

    C'è stato un recente aggiornamento di SERP e PR.
    ah ok, ho capito! era quello che mi dicevi! 🙂
    ma secondo te posso fare qualcosa per andare prima di wikipedia o è una scommessa persa in partenza? :smile5:


  • ModSenior

    Beh... la pagina di wikipedia è molto in trust, linkatissima, molto molto popolare.


  • User

    @mister.jinx said:

    Beh... la pagina di wikipedia è molto in trust, linkatissima, molto molto popolare.
    Si giusto. Mi riferivo comunque alla pagina di wikipedia relativa alla mia keyword. :mmm:
    Non ho mai capito perchè wikipedia si posiziona quasi sempre al primo posto; magari posto nella categoria adeguata perchè non vorrei finire off-topic!
    Ti ringrazio molto per la gentilezza e per le informazioni! :gthi:


  • ModSenior

    Proprio a quella mi stavo riferendo 🙂


  • Super User

    Anche se sei tornato per la chiave principale, non dimenticare il 301 😉

    wikipedia ha tutto quello che puoi ottenere per essere primo, è molto raro trovare un sito con altrettanto trust.

    Probabilmente non puoi scavalcarla, ma potresti inserire il link al tuo sito nei collegamenti esterni se ci riesci.

    Magari non sali ma qualche visitatore lo potrai ottenere, che poi è quello che conta.


  • User

    mi sto attivando per il 301, grazie! 🙂

    si, credo proprio sia impossibile scavalcare wikipedia, ma ho già inserito il link al mio sito nei collegamenti esterni che, come dici tu, qualche visitatore lo porta e alla fine è questa la cosa più importante.

    Il mio è solo un discorso "filosofico" diciamo; nel senso che trovo piuttosto illogico che se su un argomento, come può essere quello trattato nel mio sito, esiste un portale dedicato esclusivamente a quello, debba risultare come prima voce in GG una paginetta di wikipedia che offre solo una introduzione all'argomento trattato.
    Ma forse è proprio questa la volontà: un punto di partenza per poi approfondire la conoscenza... :giggle:

    Grazie comunque per le dritte; gentilissimi ed esaustivi! :smile5:


  • ModSenior

    Già ma il TrustRank di Wikipedia è immenso pertanto "la paginetta", se così vuoi chiamarla, ne gode tantissimo.