• User Newbie

    Brusco calo di visite

    Salve, il sito su cui lavoro da anni ha in media 10.000 Unique Visitors al giorno e più di 25.000 pagine viste.
    Negli ultimi anni fortunatamente ha sempre avuto una lenta ma costante crescita.
    Ieri per la prima volta ha avuto un brusco ed improvviso calo, siamo arrivati a chiudere la giornata con solo 1.600 Unique Visitors ...preciso in tantissimi anni non era mai successo.
    Non abbiamo modificato o fatto nulla di particolare nell'ultimo periodo.
    Il page rank è stabile alle vecchie statistiche, così anche la quantità di link presenti.
    Forse google sta cambiando qualcosa?
    Suggerimenti, ovvervazioni?

    Dominio:
    prodottitipici.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2000

    Cambiamenti effettuati:
    Nessuno

    Eventi legati ai link:
    Nessuno

    Sito realizzato con:
    PHP e MySQL

    Come ho aumentato la popolarità:
    Scambio di link

    Chiavi:
    tantissime legate ai prodotti tipici italiani e non solo

    Sitemaps:
    Si


  • User

    A me è successa la stessa cosa a partire dal 29 maggio.
    I miei numeri sono simili ai tuoi, a mezzanotte del 29 maggio e' iniziata la penalizzazione con relativo crollo delle visite che e' ancora in corso.
    Stessa penalizzazione anche su un altro sito e su un mio blog su blogspot che non e' correlato in nessun modo agli altri siti, se su google cerco nomesito.ext escono in prima posizione, se cerco solo nomesito escono prima tutti gli altri siti che mi hanno linkato e in 4-5 pagina escono i miei.
    Ho deciso di non modificare nulla perche' penso (spero vivamente) sia una cosa temporanea.
    Ciao


  • ModSenior

    Ciao standstill e benvenuto nel Forum GT,

    c'e' una situazione generalizzata dal 12 maggio in poi in non pochi siti web e stiamo cercando di fare il punto della situazione