• User Newbie

    Brusco calo di visite

    Salve, il sito su cui lavoro da anni ha in media 10.000 Unique Visitors al giorno e più di 25.000 pagine viste.
    Negli ultimi anni fortunatamente ha sempre avuto una lenta ma costante crescita.
    Ieri per la prima volta ha avuto un brusco ed improvviso calo, siamo arrivati a chiudere la giornata con solo 1.600 Unique Visitors ...preciso in tantissimi anni non era mai successo.
    Non abbiamo modificato o fatto nulla di particolare nell'ultimo periodo.
    Il page rank è stabile alle vecchie statistiche, così anche la quantità di link presenti.
    Forse google sta cambiando qualcosa?
    Suggerimenti, ovvervazioni?

    Dominio:
    prodottitipici.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2000

    Cambiamenti effettuati:
    Nessuno

    Eventi legati ai link:
    Nessuno

    Sito realizzato con:
    PHP e MySQL

    Come ho aumentato la popolarità:
    Scambio di link

    Chiavi:
    tantissime legate ai prodotti tipici italiani e non solo

    Sitemaps:
    Si


  • User

    A me è successa la stessa cosa a partire dal 29 maggio.
    I miei numeri sono simili ai tuoi, a mezzanotte del 29 maggio e' iniziata la penalizzazione con relativo crollo delle visite che e' ancora in corso.
    Stessa penalizzazione anche su un altro sito e su un mio blog su blogspot che non e' correlato in nessun modo agli altri siti, se su google cerco nomesito.ext escono in prima posizione, se cerco solo nomesito escono prima tutti gli altri siti che mi hanno linkato e in 4-5 pagina escono i miei.
    Ho deciso di non modificare nulla perche' penso (spero vivamente) sia una cosa temporanea.
    Ciao


  • ModSenior

    Ciao standstill e benvenuto nel Forum GT,

    c'e' una situazione generalizzata dal 12 maggio in poi in non pochi siti web e stiamo cercando di fare il punto della situazione

    Ti chiedo cortesemente di postare alcuni esempi di keyword per le quali hai avuto il calo e di dare un controllo al Google Webmaster Tools per vedere se ci sono anomalie di qualsiasi tipo (sopratutto nel grafico di frequenza di scansione del sito).


  • User Newbie

    ciao mister.jinx , grazie per l'interessamento.
    La situazione non migliora ...anzi ancora meno contatti ieri.

    Per rispondere alle tue domande:

    1 - la parola chiave per eccellenza è sempre stata: "sagre" e relative composte (es. "sagre firenze", "sagre toscana", "sagre lazio" etc...)

    2 - ho controllato il "Google Webmaster Tools", nulla di anomalo, scansione del sito (file xml sitemaps) praticamente quotidiano.


  • ModSenior

    A oggi questi gli aggiornamenti e sembra che la situazione si stia assestando e, almeno per me, vada in positivo:

    sagre => ben posizionato, quasi in testa alle SERP su tutti i DC che ho controllato.

    sagre firenze => fluttua sui diversi DC da posizionamenti intorno al 20esimo risultato e al 500esimo ma in quest'ultimo caso risulta posizionata una pagina di en.prodottitipici .com. Questa invece e' la stessa ricerca senza filtri.

    sagre lazio => dipende dai DC di Google. Alcuni ti danno ai primi posti come questo 64.233.161.147, altri entro i primi 100 risultati come nel mio link.


  • User Newbie

    grazie mister.jinx...
    mi potresti solo chiarire cosa sono i DC??
    se mai con un link a qualche articolo così da poter capire meglio.


  • ModSenior

    Scusami... datacenter di Google.