• User Attivo

    Sparito da tutte le SERP

    Ogni giorno controllo le serp del mio sottodominio games.picubo.com per alcune tag tra cui le più importanti "giochi gratis online" e "giochi gratis".
    Ieri avevo guadagnato delle buone posizioni considerando che il sottodominio in questione è stato creato non più di 3 mesi fa(18esimo per la prima e cinquantesimo per la seconda).
    Oggi controllando come di consueto non solo non rileo il mio sito nelle serp ma questo non compare neanche cercando "games picubo".
    Tuttavia non credo sia stato escluso dall'indice perchè cercando site:games.picubo.com vengono evidenziate ancora le pagine indicizzate e cercando games.picubo.com esce anche se un unico risultato.
    Che fare? Sarà un assestamento temporaneo dovuto anche alla "giovinezza" del sottodominio o cos'altro?

    Dominio:
    games.picubo.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    3 mesi

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    ?

    Sito realizzato con:
    joomla

    Come ho aumentato la popolarità:
    scambio link, directory

    Chiavi:
    giochi gratis online, giochi gratis

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Si, probablimente si stratta di uno scossone temporaneo, in questi giorni sono frequenti queste situazioni.

    Monitorizza la situazione ancora per qualche giorno, poi vediamo come intervenire, ok? 😉


  • User Attivo

    Dopo un pò che ho seguito la situazione ecco cosa ho rilevato. Il sito è rientrato nelle serp ed ha scalato numerose posizioni fino ad arrivare quinto per giochi gratis online.Poi dopo una settimana è sparito di nuovo e questo alternarsi di ricomparse/scomparse permane. Tali penalizzazioni durano in media una settimana 10 giorni. Cosa può essere?

    P.s: Con l'ultimo aggiornamento il Pr è passato da 0 a 3 quindi non credo che google mi consideri un sito spam però potrei sbagliarmi.

    Grazie in anticipo ciao.

    ah ho rilevato or ora una cosa un pò strana in strumenti per webmaster.
    L'ultimo accesso di google bot risale al 15 agosto cioè a 10 giorni fa.


  • ModSenior

    Ciao Bill152,

    a mio avviso è ONLINE la parola incriminata. Provo a spiegare meglio il mio concetto.
    Controllando in SERP vedo che ad esempio per query tipo giochi gratis abilita, giochi di abilità e giochi gratis il tuo sito è presente entro i primi 100 risultati spesso con buone posizioni anche se non proprio in testa.

    Retrocede invece oltre la 200esima posizione quando è presente quel termine nella query: ONLINE. E' lei che fa la differenza in SERP.

    Piccola curiosità: cosa può aver determinato un picco così elevato per il tuo sito ? Contenuti legati alla maturità ?


  • User Attivo

    sì decisamente.
    ero secondo per maturità 2008 e 4-5° per maturità. Inoltre ero in prima pagina per numerosissime altre buone key.
    Ma la cosa più assurda è che non hai visto niente... Il server di joomlahost è crashato nei due giorni di picco anche se avevo preso il VPS aggiuntivo. 😞 no comment!

    ah dimenticavo.... cosa dovrei fare per risolvere il problema della tag "online"?


  • ModSenior

    Più che risolvere penso che prima sia necessario capire.

    Ad esempio ci potrebbero essere dei dati indicativi secondo me guardando i grafici di Google Analytics per le singole keyword che abbiamo analizzato su un arco di tempo ampio (ad esempio gli ultimi 12 mesi). Vogliamo fare questo controllo "prova del 9" ?


  • User Attivo

    allora per giochi gratis online c'è stato un picco in discesa dal 4 agosto: si parla dalle 87 visite alle 14 e da quella data si è mantenuto su una media di 10-15 visite al giorno. Prima del 4 agosto invece le medie erano di 80-100 visite.

    Per giochi online gratis dal 3 agosto il contrario: si è passati da una media di 5 visite a una di 15-20 fino ad ora.

    per giochi gratis la situazione è più volatile ma comunque abbastanza stabile attorno alle 10-15 visite

    per giochi on line e giochi online anche se portano pochissime visite (2-3 al giorno circa) la situazione è stabile

    Le altre key singolarmente son meno rilevanti e formano la long tail.

    P.s l'arco di tempo non è molto ampio dato che il sottodominio ha 3-4 mesi

    Ah un'altra cosa: recentemente ho editato i titoli dei contenuti può aver causato in tutto o in parte la penalizzazione?

    Grazie per tutto l'aiuto che mi state dando 🙂


  • Super User

    Scusate se intervengo.. 🙂

    anche secondo me c'è un blocco sulla key "online" per quanto riguarda il tuo sito in serp.

    La motivazione potrebbe essere che sulla quantità di backlinks che ricevi, gran parte di essi hanno all'interno delle anchor text proprio la key online.

    Prova a ridurre dai backlinks (dove puoi) online ed alterna maggiormente le anchor nei prossimi link, il problema dovrebbe risolversi entro qualche giorno.

    Buon lavoro,
    a presto. 😉


  • User Attivo

    Grazie a tutti


  • User Attivo

    Vi do aggiornamentio sulla mia situazione.
    Non credo che il problema sia legato alla parola online tanto che i miei risultati per la tag giochi online gratis stanno migliorando rispetto ai tempi in cui ero posizionato molto bene. Inoltre noto un incredibile aumento del traffico dovuto al fatto che parallelamente ad un peggioramento del posizionamento per le parole chiave più competitive, ho notato un sensibile miglioramento nella long tail.
    Credo tuttavia che il sito sia penalizzato tanto che è addirittura terzo nelle serp per la ricerca di "games picubo"!
    A parte il cambiamento negli anchor abbastanza difficile da ottenere c'è qualcosa'altro che posso fare per uscire da questa situazione (le altre volte non durava più di 2 settimane) ora invece dura da un bel periodo.
    Che si tratti di sandbox e quindi bisogna aspettare un pò di sano invecchiamento del sito o cos'altro? (il sottodominio è stato creato più o meno a marzo)
    P.s: ho notato che la gran parte dei siti posizionati in prima pagina per chiavi come "giochi gratis online" e "giochi gratis" hanno titoli in cui le key non compaiono ai primi posti ( a sinistra per intenderci) e le mescolano con altre key cosa che di solito offre risultati inferiori; che sia in atto un cambiamento nei criteri di posizionamento?

    Ah dimenticavo; in strumenti per webmaster ho notato che googlebot non accede dal 30 agosto cioè 8 giorni fa. Vi sembra normale?


  • ModSenior

    Giuste le tue osservazioni, ma mentre per giochi gratis online sembra una penalizzazione -950 come vedi qui:
    google.it / search?q=giochi+gratis+online&num=100&start=900

    non lo è per giochi gratis:
    google.it/search?q=giochi+gratis&num=100


  • User Attivo

    scusa ma non ho ben capito cosa intendi
    Ti riferivi alle mie osservazioni sulle posizioni delle tag nel title?
    Se sì cosa suggerisci di fare ? Cambiare title?
    E se sì con cosa?

    (scusa la quantità di domande ma cerco di sintetizzare il volume degli interventi)

    Grazie


  • ModSenior

    Ho fatto una considerazione molto più semplice e cioè ho fatto 2 ricerche in SERP per le keyword che ti interessavano e notato che in un caso il tuo sito sembra beccarsi una penalità -950 nell'altro caso invece no perchè regolarmente in SERP entro i primi 100 risultati (non escludo che ci possano essere altri tipi di problemi in questo secondo caso ma non ho ancora verificato).

    Ci sono poi pagine come questa flash-games-tutte-le-categorie/159.html?task=view che possono essere scambiate molto facilmente per pagine MFA (Made For AdSense), cioè lato SEO povere di contenuti.


  • User Attivo

    per le pagine hai ragione ma alla fine più di 2-3 ridhe di descrizione del gioco non saprei cosa aggiungere.
    Per quanto riguarda la penalizzazione delle tag "giochi gratis online", come dovrei reagire?
    Cambiare title, non fare niente e aspettare che la penalizzazione perda il suo effetto o cos'altro?
    E in caso sia da cambiare il titolo cosa consigli?