• User Attivo

    Pagerank da 3 a 0.. penalizzazione?

    Fino a qualche giorno fa il sito aveva PR3... Adesso invece mi ritrovo a PR0 e non so perchè.... Dalla bacheca di google webmaster tools non riesco a vedere nessun problema, a parte 2 o 3 page not found.

    Mi viene il dubbio che il problema possano essere quei link sulla barra laterale? Eppure ci sono da molto tempo...

    Comunque risulto ancora indicizzato e nelle SERP non sono più in basso del solito.

    Consigli?

    Dominio: euroscacchi.com
    Motori: Google
    Prima indicizzazione o attività: 5 anni fa
    Cambiamenti effettuati: nell'ultimo mese nessun cambiamento particolare. Circa 2 mesi fa sono passato da Wordpress a Drupal, ma a parte questo nient'altro
    Eventi legati ai link: un po' in stallo negli ultimi tempi... i backlink in effetti aumentano poco 😞 Per quanto riguarda i link in uscita, quei 2 sulla barra laterale li ho aggiunti circa 6-7 mesi fa
    Sito realizzato con: drupal
    Come ho aumentato la popolarità: iscrizione in alcune directory, dmoz e yahoo comprese. Backlink da siti a tema. SItemap ed URL Rewrite.
    Chiavi: scacchi, scacchi online
    Sitemaps: Si


  • ModSenior

    Ciao Sifro,

    se ti riferisci ai link a casinò puoi testare togliendoli per qualche giorno.

    la prima domanda che mi viene da porti è questa: come hai gestito il passaggio da WordPress a Drupal ? Con redirect 301 pagina per pagina ? Oppure hai ehm... "sostituito" e basta la vecchia piattaforma con la nuova ?

    Secondo me Google non ha ancora digerito tutto il nuovo sito perchè se controlli le copie cache di questa SERP qua vedi una versione diversa del sito (magari hai testato e spostato di recente dei moduli di Drupal ?).

    Una seconda cosa: il valore del PageRank per queste due URL è diverso (unisci gli spazi bianchi):
    www. euroscacchi.com/index.php
    www. euroscacchi.com
    in un caso il PR è non assegnato, nell'altro è zero.

    Poi da Yahoo alcuni backlink sembrano di bassa qualità qui (pagine 2 e 3).

    Potresti indicare se noti nella scansione del tuo sito dal Google Webmaster Tools qualcosa di anomalo?


  • User Attivo

    Ciao Sifro,
    se ti riferisci ai link a casinò puoi testare togliendoli per qualche giorno.

    Ok proverò a tenerli lontani per qualche giorno.

    la prima domanda che mi viene da porti è questa: come hai gestito il passaggio da WordPress a Drupal ? Con redirect 301 pagina per pagina ? Oppure hai ehm... "sostituito" e basta la vecchia piattaforma con la nuova ?

    Ahem.... sostituito tutto e bon 😄
    In un sottodominio, vale a dire outdated.euroscacchi. com, ho fatto un'installazione fresca di WP ed importato il "vecchio sito". Quindi ho cancellato tutti i files dal dominio principale ed installato drupal.

    Per quanto riguarda quei link da brutti siti... Si li avevo notati qualche tempo fa... Praticamente sono siti che hanno inglobato al loro interno l'intera dmoz, dunque tutti i siti in dmoz dovrebbero avere questi brutti backlink.... Ma d'altronde, cosa posso farci?

    Nwel webmaster tools nulla di strano... 4 Url not found, ma a parte questo tutto ok. Nessun avviso particolare o simili.

    Oddio, in effetti a guardare meglio ci sono una settantina di title tag duplicati.. Perchè il calendario crea un link per ogni giorno del mese, potenzialmente google potrebbe indicizzare queste pagine semivuote fino al 2010... se non ci sono eventi in quella data, drupal mette come titolo il generico titolo della homepage. Forse è il caso di bloccare tutte le pagine il cui percorso inizi per /event (cioè appunto tutte le pagine generate dal modulo calendar) con il robots.txt?

    In ogni caso, come mi consigli di procedere?

    Grazie mille!

    ps.: per la storia del pagerank 0 e pagerank non assegnato cosa dovrei fare?


  • User Attivo

    Ho notato che cercando su google site:www.euroscacchi.com una grandissima quantità di pagine in realtà non esiste più, e drupal reindirizza i visitatori direttamente alla homepage.... Questo può penalizzarmi (contenuto duplicato, ad esempio)? Come mi conviene eliminare questo problema? C'è qualche modo per inserire una wildcard nel robots.txt, in modo da evitare come la peste tutte le pagine che iniziano per "?", e quindi chiederne la rimozione dal centro webmasters tools?


  • User Attivo

    AGGIORNAMENTO: in webmasters tools, cliccando su sitemap->dettagli è comparso questo stamattina:

    URL non seguito
    Quando abbiamo testato un campione degli URL della tua Sitemap, abbiamo riscontrato che Googlebot non era in grado di accedere ad alcuni di essi in quanto contenevano troppi reindirizzamenti. Modifica gli URL della tua Sitemap che vengono reindirizzati e sostituiscili con l'URL di destinazione (il target del reindirizzamento). Tutti gli URL validi verranno comunque inviati

    Errore HTTP: 301 (Risorsa rimossa in modo permanente)
    http:// euroscacchi.com/saluti-scacchistici-da-cipro
    http:// euroscacchi.com/bentornati-euroscacchi
    http:// euroscacchi.com/partite-scacchi
    http:// euroscacchi.com/didattica
    http:// euroscacchi.com/foto-scacchi
    Problema rilevato su: 22/ago/2008