• User

    Link da sito spam con contenuti copiati

    Ciao,
    spero di aver inserito il thread nella sezione corretta, alcuni giorni fa ho scoperto che un sito spam di tecnologia e psicologia ha copiato un articolo tratto dal mio blog.
    Il sito in questione è composto quasi unicamente da contenuti copiati ed è già stato segnalato ai motori di ricerca.
    Il punto è che purtroppo l'articolo in questione contiene due link al mio sito, alla home ed all'articolo copiato, come posso limitare i danni e non subire penalizzazioni?
    Ho già provveduto a chiedere la rimozione dell'articolo al proprietario del sito ma non ho ottenuto risposta, c'è un modo per obbligarlo ad eliminare i contenuti?
    Infatti non solo il sito sarebbe danneggiato per i contenuti copiati ma anche per i links da un sito spam.
    Vi ringrazio in anticipo.

    Dominio:
    blogger - psicologicamenteblog.blogspot.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    marzo 2008

    Cambiamenti effettuati:
    inserimento nelle directory

    Eventi legati ai link:
    link da un sito spam

    Sito realizzato con:
    blogger

    Come ho aumentato la popolarità:
    contenuti, directory, social,

    Chiavi:
    psicologia

    Sitemaps:
    No


  • ModSenior

    Ciao Fran_

    il fatto che il tuo sito riceva UN solo link da sito spam non è preoccupante.

    Inoltre, un sito che riporta copiati in toto o in parte i contenuti da altri siti non vuol dire che automaticamente questo sito sia un sito spam (ad esempio NON sono spam i siti aggregatori di notizie come wikio e oknotizie, eppure possono riportare contenuti duplicati).

    Google non penalizza ma "semplicemente" rimuove dalle SERP le pagine che risultano duplicate.


  • User

    Ciao,
    ti ringrazio molto per la risposta e perdona l'attesa nel rispondere ma non avevo visto che ci fosse un intervento nel thread.

    Diciamo che la situazione si è risolta bene, anche se purtroppo non si trattava solo di un link ma bensì di sei, di cui due puntavano e puntano al post in questione.
    In genere più backlinks si hanno e meglio è per il sito che li riceve ma oggettivamente non so dire se questo, visto il numero di bl elevato, sia positivo o nocivo.

    Il lato positivo è che la porzione di testo è stata ridotta sensibilmente e quindi credo che questo non causi delle penalizzazioni, teoricamente sarebbe come una citazione, anche se il post in questione è passato dalla prima alla quinta pagina della SERP. 😞
    Anche se a livello temporale le due cose sono correlate oggettivamente non so dire se ci sia realmente un rapporto di causa-effetto.

    Grazie ancora per la risposta 🙂