• User

    Problemi con un mio sito

    Ciao vi posto il mio caso.
    Non riesco a far comparire nelle serp di Google il sito in oggetto e non riesco a capire da cosa dipende.
    Solo attraverso la ricerca con "nome query" lo si trova, altrimenti è quasi impossibile che esca.

    Grazie a tutti

    Dominio:
    www hotelsingapore it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Febbraio 2008

    Cambiamenti effettuati:
    Ottimizzati Title + meta, formattazione testi

    Eventi legati ai link:
    un paio di link tematici con trust (PR 3-4)

    Sito realizzato con:
    php e backend per prezzi e offerte

    Come ho aumentato la popolarità:
    inserimento nelle principali directory

    Chiavi:
    varie: vedi i title

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao Cryfly,

    ho analizzato brevemente il tuo sito. Partiamo dalle cose macroscopiche.

    [html]
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />
    <title>Hotel Milano Marittima Albergo Milano Marittima</title>
    <meta name="description" content="Hotel a Milano Marittima vicino al mare e alla spiaggia. Albergo Milano Marittima Singapore, Hotel per famiglie a Milano Marittima." />
    <meta name="keywords" content="hotel milano marittima, albergo milano marittima, hotel famiglie milano marittima, hotel bambini milano marittima, albergo per bambini milano marittima" />
    <meta name="Content-Language" content="it" />
    <meta name="robots" content="index,follow" /><link href="style.css" rel="stylesheet" type="text/css" />
    <script language="JavaScript" src="script/control_img.js" type="text/JavaScript"></script>
    </head>
    [/html]Il title è spammoso: su 6 keyword se ne ripetono 2.

    La description: bene la prima parte (fino a spiaggia). Tira via il resto perchè aggiungi poche info.
    Personalmente scriverei qualcosa del tipo:

    Hotel a 270 metri dal mare a Milano Marittima. Ideale per famiglie con bambini.

    Keywords: consiglio di rimuoverlo. Perchè il rischio di utilizzarlo male e di essere non dico penalizzati ma di dare adito di sospetto è forte.

    Per quanto riguarda il codice HTML ti consiglierei di usare URL non relative ma assolute quando rimandi con link alle pagine interne del sito e quando metti le immagini.
    Non quindi tariffe.php nell'href bensì
    http: //www. hotelsingapore.it/tariffe.php (unisci gli spazi).

    A livello di variazione di description e title su tutte le pagine ci siamo. Tuttavia cerca di evitare la spammosità del title. Se fai un site:tuosito su Google lo vedi.

    Link interni. Linki in molte pagine la home come /index.php . Ti consiglio di linkare sempre e soltanto l'URL assoluta
    http:// www . hotelsingapore.it /

    Backlinks: a tema, da aumentare sicuramente visto che è turistico e visto che si parla di un'area molto competitiva.

    Dal robots.txt vedo che avevi messo pagine in inglese e in tedesco nella stessa cartella. Hai fatto bene a bloccarle. Magari spostale in una cartella /en/ e /de/ oppure in sottodomini en.hotelsingapore.it de.hotelsingapore.it.
    Quindi applica un redirect 301 dalle pagine index_de.php e index_en.php verso le rispettive index di sezione.


  • User

    riguarda il link della home page è lo stesso linkarla senza "/" finale?
    e per eventuali directory interne del tipo
    homepage/dir
    homepage/dir/

    è lo stesso discorso?


  • ModSenior

    Ciao cozani,

    conviene sempre utilizzare un formato unico di linking.
    Nel caso di sottocartelle la forma corretta a mio avviso e' http:// www . tuosito . it / cartella / (unisci gli spazi).


  • User

    Ciao mister.jinx, grazie per le indicazioni.

    Per quanto riguarda i link relativi, effettivamente conviene renderli assoluti, hai proprio ragione, così come per quanto riguarda il link verso al Homepage (lo sviluppatore non ha considerato questi particolari e fino ad ora non me ne ero accorto)

    Anche alla luce di questa tua prima analisi, comunque, il sito sembra poprio non subire alcuna forma di penalizzazione!
    Però ti chiedo una cosa: potrebbe esserci un problema a livello server? Non gestisco io l'hosting, per cui non conosco nello specifico la realtà del server su cui risiede, ma ha attirato la mia attenzione il fatto che, osservando la cache di Google, il crawler non è più passato in molte pagine addirittura da Luglio/Agosto.

    Io aggiorno le pagine costantemente, ho creato la site map e l'ho inserita in webmaster tool, esiste una pianificazione della link popularity meditata e attenta.... perchè il robots passa così poco spesso nelle mie pagine?


  • ModSenior

    Quello del fatto che Google non stia passando su diversi siti è una situazione che riscontro da diverso tempo e definirei "normale".

    Controlla bene la tua sitemap, le priorità assegnate ad ogni singola URL e la frequenza degli aggiornamenti che hai dichiarato. Sembra che Google in certi casi segua letteralmente la sitemap.

    Tieni conto che Google da molto tempo usa anche un altro elemento per la valutazione delle pagine e cioè ad esempio:

    • la percentuale di testo cambiato dopo un aggiornamento successivo alla pubblicazione della pagina
    • la scomparsa o l'apparizione di backlinks successivi alla pubblicazione della pagina
      che in relazione ad altri dati permettono a Google di determinare una media matematica di quando potresti aggiornare il sito e quindi di quando lo spider dovrebbe visitarlo.

    Questa caratteristica temporale di Google si è fatta più incisiva dopo Aprile 2008.