• User Attivo

    Directory si o no?

    Buongiorno,
    spesso quando vado ad effettuare scambio link per il mio sito, metto da parte le directory perchè non mi sembrano un modo di segnalazione che può portare dei benefici a livello i posizionamento.

    Questa diciamo che è una "mia veduta", ma praticamente, qualcuno mi sa dire come stanno le cose? Le directory sono ben viste da google, oppure non le considera proprio?

    Ho notato che la maggior parte di tutte le directory hanno Pr sulla home, ma le categorie sono zero, non hanno nessun PR, come mai questo fatto?

    Mi piacerebbe approfondire questo argomento.
    Grazie anticipato a chi parteciperà a questa discussione.


  • Moderatore

    Come al solito dipende dalla qualità delle directory.

    Prediligi Directory verticali a quelle generaliste (a meno che non si tratti di SuperDirectory come DMOZ o Yahoo Directory...;)) che apportino valore aggiunto ai loro visitatori attraverso funzionalità avanzate tipo:

    • confronti di prezzi
    • presenza di Google Maps
    • Presenza di Feeds RSS
    • Presenza di Feed Back da parte degli utenti
    • Presenza di possibilità si Social BookMarking
    • Presenza di contenuti multimediali (video, audio, etcc)
    • ....

    (mi sa che è difficile trovare directory con tutte queste caratteristiche...;))

    Ciao


  • User Attivo

    E' vero, è proprio difficile trovarne così, infatti io parlavo delle classiche directory, che ultimamente ne stanno nascendo a "tonnellate".

    Però io ho notato che dopo un po che si è inserito il sito, su google esce, quindi questo è indice che lo ha preso bene?

    Poi la cosa che non mi spiego è il fatto che la maggior parte delle directory hanno Pr solo sulla home, e nelle sottopagine niente. E' anche vero che il page rank ormai non ha nessun senso, infatti è per questo che il page rank io lo considero solo come un fattore di indicizzazione, nel senso che nel momento in cui una pagina ha Pr, anche di zero, vuol dire che google la conosce.

    Però un perchè sul fatto che google non abbia dato almeno un Pr di zero, è strano!


  • User Newbie

    Il pr non viene aggiornato spesso e per questo che non e' molto indicativo, perche' potrebbe in un certo senso "trarre in inganno" perche' al prossimo aggiornamento potrebbe scendere o salire.

    Pero' in linea generale un alto page rank normalmente e' sinonimo di un sito che e' presente da molto tempo nei motori di ricerca, che ha una certa autorita' per quanto riguarda i contenuti e dei buoni back links.

    Bisogna essere selettivi con le directory e vedere chi le ha create e a che scopo, ad esempio se il loro unico fine e' ottenere back links.