• User Attivo

    Cosa è che fa crescere veramente un sito???

    Un titolo un pochino particolare, forse anche troppo "impegnativo".

    Ma effettivamente credo che in tanti si siano chiesti questa cosa. Premettiamo sempre che il sito deve essere realizzato ad hoc, perché se il sito è fatto male è inutile fare scambi link ed altro, una volta premesso questo io mi chiedo: ma cosa è che fa salire di posizione un sito? io penso che se non si effettua un lavoro di promozione, se non si fa qualche scambio link/recensione, oppure qualche articolo sponsorizzato, credo che il sito non salirà mai......e ora ditemi, come mai a volte quando si chiede a qualche sito di scambiare un link si riceve la risposta "non effettuiamo scambi link perché sono penalizzanti".......quindi?? 🙂

    Vorrei che tanti partecipassero a questa discussione, perchè credo che il problema non sia solo mio, ma di tanti!

    Buona giornata a tutti


  • Moderatore

    "Basta" che crei un sito in cui gli utenti siano spontaneamente portati a ritornarci e che spargino la voce...;)


  • User Attivo

    Come dice paocavo, la ricetta generale:

    1. avere un buon prodotto e/o buoni contenuti
    2. promozione

    poi lavorare continuamente sui due aspetti.

    Queste penso siano le linee guida generali che dovrebbero condurre ad un "prodotto" di successo sul web.

    Il come realizzare le due fasi non è cosa semplice.


  • User

    quoto entrambi gli interventi di cui sopra.

    Per essere schietti: l'interesse da parte degli utenti.


  • User

    Aggiungerei anche: la tipologia di prodotto/servizio offerto, le capacità tecniche di chi gestisce il sito, ed infine "crederci" nella creatura ...
    Vedo in giro troppi siti fatti ad hoc ma non vedo dietro una vera passione che li "anima".


  • User Attivo

    Buongiorno a voi,
    quello che dite sicuramente è giusto, oltretutto sono le regole fondamentali da seguire che senza di loro un sito non sarebbe.....un sito!
    Premesso questo, preciso che la mia domanda era rivolta a quella serie di "eventi strani" che succedono talvolta, quando, pur facendo tutto nel massimo del rispetto, ci si ritrova per un motivo inspiegabile con delle penalizzazioni, e con la conseguente uscita dalle serp senza un motivo ben preciso. E quando invece, come nel caso di salentu.net che fila come una scheggia, ci si ritrova su google anche con delle sezioni per il quale non si è fatto nessun tipo di promozione.

    Io penso che la struttura di un sito sia molto importante, al dì là dei contenuti che ovviamente devono essere idonei, come anche il fatto di mettere testi uguali su 2 siti diversi, i testi possono essere copiati e non, ovviamente se non sono copiati è meglio...ma provate ad immaginare un'azienda, che per ovvi motivi ha 2 siti che contengono strutture turistiche, con circa 1000 strutture, come si fa a realizzare 2 siti con contenuti diversi, e modificare 1000 strutture?...mah!


  • User

    Anche l'usabilità è importante, così come saper realizzare un sito facilmente navigabile anche da chi non è pratico di computer...


  • User Newbie

    Secondo me:

    1. Contenuti originali e che attirano utenti
    2. Grafica curata (molti dicono che non aiuta, secondo me da una spintarella al sito) e facilmente navigabile
    3. Ottimizzazione in ambito SEO (chiaramente)

    Ovviamente gli scambi links (se a tema) aiutano molto.


  • User Attivo

    @GianmarcoMiccinilli said:

    Secondo me:

    Ovviamente gli scambi links (se a tema) aiutano molto.

    Qui casca l'asino.
    Lo scambio link non va bene. Il link deve essere spontaneo altrimenti può essere penalizzante.


  • User Newbie

    Secondo me gli scambi links penalizzano solo se fatti selvaggiamente e con siti fuori tema con il tuo.


  • User Attivo

    In linea di principio hai ragione ma bisogna farsi linkare da un articolo...anche da un sito non a tema. Insomma devono parlare di noi.
    Il sistema "io metto il link a te e tu lo metti a me" tende ad essere scoraggiato.
    Insomma diciamo che lo scambio potrebbe portare qualche risultato ma può rivelarsi anche fatica inutile o controproducente.
    Poi chiaramente quella dello scambio è la strada più facile ma secondo me porta pochi risultati.


  • User Newbie

    E' ovvio che se ti linkano spontaneamente è mille volte meglio e poi per far crescere un sito non bisogna concentrarsi solo sullo scambio links ma principalmente sui contenuti perchè è inutile farsi linkare se poi un user non trova niente..


  • User Attivo

    Dico la mia sullo scambio links: se hai un sito che tratta un topic marginale è facile arrivare in prima pagina dei MDR senza un ulteriore supporto. Ma per raggiungere questo obietivo con le key pesanti serve molto più lavoro. Certo, la base è sempre il contenuto aggiornato ma poi bisogna farlo conoscere agli utenti. E qui lo scambio links IMHO può aiutare parecchio ma bisogna stare attenti xché ogni sito ha il suo sviluppo: se io oggi faccio uno scambio devo sempre controllare anche l'altro sito xché se vado avanti io il sito linkante deve fare la stessa cosa; è inutile farsi linkare dai siti che non crescono.

    Quindi ogni scambio significa un ulteriore lavoro anche per me. Se poi vedo che lo scambio non va più bene, ok, chiudiamo la collaborazione.
    Quando poi si arriva alti nelle SERP i links cominciano a nascere anche spontanei ma un link veramente spontaneo verso un sito che non è visibile praticamente non esiste.


  • User Attivo

    Ciao, mi intrufolo un attimo per chiedere a voi, che mi sembra ne sappiate parecchio, su come far crescere un sito che e' in pratica solo un biglietto da visita/ presentazione. Nel sito non vendo, offro un servizio dedicato alle aziende. Non ho link in quanto i miei clienti non hanno interesse a questo tipo di cose. Il servizio che offro e' un po' particolare e difficile da far capire alle aziende stesse, si tratta di decorazioni su oggetti. Propongo alle aziende che producono ad esempio penne da collezione di alto pregio la possibilita' di vendere penne decorate in serie limitate numerate.Ma vale anche per singoli privati.
    La cosa funziona ma e' difficile trovare clienti.Avete consigli da darmi? Sarebbero davvero molto graditi.
    Questo il sito w w w artenchant.com Non ho capito bene se posso mettere il sito, nel caso di no, mi scuso e aspetto che il moderatore lo tolga.

    Ciao


  • User Attivo

    LorenaS: ho quasi paura che il maggior problema sarà di individuare le parole chiavi che possono portarti i clienti perché è un settore abbastanza specifico. Se ce le hai in mente prova a pubblicare dei PR articles con un link contenente la key desiderata.
    Pensare allo scambio o compravendita dei links testuali è probabilmente inutile. Potresti provare anche il social GT mettendo su degli esempi del tuo lavoro con una piccola descrizione contenente il link verso il tuo sito.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta, infatti mi confermi che di links e' inutile parlare nel mio caso, ora provo a capire quella "cosa" del PR.
    Per quanto riguarda il social GT, ho provato sul "segnala un sito", ma non ho avuto risposte, forse e' presto, forse non va bene..non so, tu in quale sezione diresti di mettere gli esempi?


  • User Attivo

    Parlavo di PR articles, cioè comunicati stampa, per essere chiari. Sezione migliore del social GT sarà lorenas . giorgiotave.it.


  • User Attivo

    Ciao Praga...vorrei che mi spiegassi la questione del Social GT. Va beh, te l'avevo chiesto via email ma te ne sei scordato 🙂 cioè, in che modo può influire il discorso scambio link e promozione nel social GT? scusate la mia ignoranza in materia:-)

    Saluti
    Fabrizio


  • User Attivo

    fabryfilm: lo scambio e i social sono naturalmente due cose diverse e non credo di aver detto altro. Però tutti e due sono sistemi che possono far nascere i links. Anzi il social GT ti permette di scrivere un articolo sul tuo settore di interesse dove all'interno puoi inserire qualche link. Non dico di metterne 20 ma uno o due possono andar bene. Non dico di scrivere articoli giusto per pubblicizzare il proprio sito ma se in un post che comunica un'informazione utile per la rete pubblicizzo il mio sito di base secondo me è giusto.
    Il vantaggio di social GT è spt. l'indicizzazione veloce e l'autorità del sito sull'internet. Quindi credo che faccendo crescere il social è possibile far crescere anche il proprio sito.


  • Super User

    Il Network Giorgiotave, come ben osservato da Pragabondo, offre diverse opportunità ai WebMaster per ottenere validi e qualificati backlink.

    Se da una parte cerchiamo di essere abbastanza rigidi nel contenere lo spam fine a sè stesso, così da mantenere alto il livello delle discussioni, dall'altro siamo sensibili a questa necessità dell'utenza gt, e per questo al momento è possibile:

    • inserire articoli di presentazione (anche ben ottimizzati) del proprio sito con lin attivo in Presentaci un sito

    • inserire proposte e domande di scambio link (attenti che se non abilmente gestito lo scambio può essere penalizzante!) in Scambio Links

    • inserire Comunicati Stampa (sempre originali ed inediti) con link attivo nell'Area Comunicati Stampa

    • vi è poi la Directory gt. Un sito inserito là in pagine già ottimizzate e che trattano quell'argomento è un valido contributo a rendere più interessante il sito ai motori. Al momento vi sono inseriti oltre 8.000 siti ma altri 7.000 sono in attesa di inserimento ...abbiamo bisogno di Editori!! [ ** Diventa Editore** ]

    • con l'arrivo del Social gt è stato offerto ampio spazio e riscontro al profilo personale di ogni utente rendendolo particolarmente SEO friendly; entro breve tempo quelle pagine avranno un forte riscontro dai motori e con esse tutti gli argomenti ed i link che vi avrete inserito. Svilupparle in modo ottimizzato per il settore che trattate inserendo anchor link nei testi ben mirati sarà un ottimo strumento per spingere i vostri siti.

    • sempre nel Social gt esistono i Gruppi e la possibilità per ognuno di crearne di specifici per le attività o argomenti che interessano. E' evidente che anche in quelle aree fortemente ottimizzate, anchor link ben piazzati forniranno una buona spinta.

    • infine i Blog gt; ognuno di noi può ottenere blog personali dalla propia pagina del Social e pure questi sono realizzati in modo fortemente Seo Friendly. Anche in questo caso sta ad ognuno di noi svilupparne uno per ognuna delle nostre attività ed in ognuno inserire testo ottimizzato con link ai nostri siti, dandogli un'ulteriore ottima spinta.

    :ciauz: