+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 50 di 50

Sito penalizzato?

Ultimo Messaggio di Giorgiotave il:
    Utente Premium

Sito penalizzato?

Salve ragazzi, ho bisogno dei vostri consigli!
    In questi giorni ho visto sgretolarsi tutto il lavoro compiuto sul mio sito in tre anni. Improvvisamente google ha cacciato indietro il mio sito per tutte le parole chiave possibili e immaginabili.
    Prima crollato il PR che passato da 4 a 3 a 2 e adesso addirittura a 1!!
    Poi il posizionamento di tutte le key che faticosamente avevano raggiunto discrete posizioni.....non so cosa fare, non mi pare di aver usato tecniche illecite o chiss cos'altro.

Dominio:
    meteointernet.it

Motori:
    Google

Prima indicizzazione o attivit:
    2005

Cambiamenti effettuati:
    ultimamente nessun cambiamento significativo

Eventi legati ai link:
    niente di particolare, nessun link acquistato o venduto, nessun link a siti esterni in home o nel footer

Sito realizzato con:
    php+mysql (joomla)

Come ho aumentato la popolarit:
    tramite la realizzazione di gadget per l'inserimento delle mie previsioni su altri siti e tramite inserimento in directory. Ultimamente dmoz ha inserito il mio sito nella directory e google ha aggiunto tre sitelink

Chiavi:
    praticamente tutte anche le pi esclusive. Le pi significative sono: meteo, previsioni meteo, previsioni meteo lungo termine

Sitemaps:

Si
    Ultima modifica di Filippo; 26-10-08 alle 13:07

ModSenior L'avatar di mister.jinx
    Localit
    Toscana
    Segui mister.jinx su Twitter Aggiungi mister.jinx su Google+ Aggiungi mister.jinx su Facebook Aggiungi mister.jinx su Linkedin Visita il canale Youtube di mister.jinx
    Ciao Filippo,

ti faccio due segnalazioni velocissime per il momento....
    Eccole qua:

1) a mio avviso c' un problemino nel menu principale di navigazione.

Linki "home" alla pagina home.html che per se fai un site: da Google vedi la stessa pagina di meteointernet.it/ ma con description diversa.

Le altre voci del menu principale invece (meteo, previsioni, mappe) continuano a linkare meteointernet.it/ ...

2) backlink, sicuramente buoni quelli da siti di meteo, altri da potenziare... diversi da blog e forum non a tema. E il tema fondamentale.

Per "previsioni meteo" il tuo sito proprio scomparso...
    Se trovo altro non mancher di segnalare.

Utente Premium
    Ciao, ti ringrazio per la risposta.
    Ho sistemato il problema del menu (a parte quello home.html che sembra una rogna toglierlo per joomla).
    Per quanto riguarda il link non a tema, capisco che non aiutano, ma non dovrebbero neanche penalizzare, il sito praticamente scomparso per tutte le parole chiave
    Sto anche provvedendo a rimuovere qualche link dalle firme dei forum (molto pochi) o nel footer di qualche sito.
    Ultima modifica di mister.jinx; 26-10-08 alle 18:22 Motivo: il fullquote non serve se rispondi di seguito.

Localit
    Toscana
    Segui mister.jinx su Twitter Aggiungi mister.jinx su Google+ Aggiungi mister.jinx su Facebook Aggiungi mister.jinx su Linkedin Visita il canale Youtube di mister.jinx
    Infatti i link non a tema non ti ho detto di rimuoverli...
    Potenzia i backlink a tema, dai...
    Ultima modifica di mister.jinx; 26-10-08 alle 18:27

Utente Premium
    Ma secondo te perch scattata questa penalizzazione?
    Aumentare i BL a tema non un'impresa facile in questo campo, ci prover in ogni modo, ma che rabbia vedere crollare tutto improvvisamente.

Localit
    Toscana
    ma non detto che sia una penalizzazione... sto vedendo diversi blog scendere di colpo in questi giorni, c' una issue aperta per le sitemap... troppo presto per trarre delle conclusioni (affrettate).

Utente Premium
    Spero che le mie siano davvero conclusioni affrettate, la cosa che mi ha fatto pi allarmare che anche cercando per intero il tag title della home il mio sito si trovi in 34 pagina!!

Utente Premium
    Aggiornamento

Oggi se possibile le cose sono peggiorate, praticamente non c' una key in buona posizione, quelle per cui compaio mi piazzano praticamente in ultima posizione, con altre key non esisto pi.
    Dal GWT non sembrano esserci particolari problemi, a parte qualche title tag duplicato sullo script delle previsioni, e qualche meta description breve nel forum

Localit
    Toscana
    Dal GWT dovresti controllare qui Statistiche > Statistiche di scansione
    se c' un picco elevato nell'attivit di GoogleBot negli ultimi giorni (1 grafico, in blu) precedenti il tracollo.
    Se alleghi screen meglio .-)

Utente Premium
    Ci sono proprio due bei picchi

Localit
    Toscana
    Fluttuazione...?

Utente Premium
    Tu pensi che possa trattarsi solo di una normale fluttuazione?
    Tutti i siti, diciamo concorrenti (non faccio concorrenza a nessuno), sono ancora nelle stesse identiche posizioni....
    L'inserimento in dmoz e quindi a cascata l'inserimento in tutte quelle directory che ne sfruttano i dati pu aver influito?

Esperto L'avatar di coscheboy
    Localit
    padova
    L'inserimento in dmoz al massimo ti migliora il posizionamento, quindi non credo sia quello il problema.
    Hai guardato negli altri MDR come se il tuo sito ha subito variazioni?

Localit
    Toscana
    No non io intendo inizio di una "normale" fluttuazione bens una sinusoidale...
    Cerca qua in consigli seo sono molto pi frequenti da diversi mesi rispetto a prima.
    Ultima modifica di mister.jinx; 28-10-08 alle 13:07 Motivo: mancava una "n"

Utente Premium
    Negli altri motori tutto come prima, su yahoo e Live ho buone posizioni per alcune key (per quello che possa valere).
    Su dmoz sono sicuro che debba dare una mano, ma non vedo che altro possa essere accaduto ultimamente

Utente Premium
    Citazione Originariamente Scritto da mister.jinx Visualizza Messaggio
    No non io intendo inizio di una "normale" fluttuazione bens una sinusoidale...
    Cerca qua in consigli seo sono molto pi frequenti da diversi mesi rispetto a prima.
    Si, mi sono letto praticamente mezzo forum, spero che aspettare e osservare cosa accade sia la mossa giusta.

Utente Premium
    Aggiornamento

Situazione ancora disastrosa, ulteriore crollo per alcune chiavi e totale assenza per altre (controllo giornaliero con web ceo)

Localit
    Toscana
    Possilbmente NON usare tools come web ceo.
    Meglio controlli manuali, quel tool inaffidabile.

Utente Premium
    Capisco, io avevo scoperto questo tool tramite questo forum.
    Comunque anche da controllo manuale la situazione sempre disastrosa.
    Domani un altro giorno.....

Localit
    Toscana
    Senti una domanda... ma AdSense ce l'hai sempre avuto oppure l'hai inserito di recente.

Sto osservando per dei blog una discesa/scomparsa di pagine (non siti!) che hanno un unico comune denominatore al momento: AdSense.
    Perch non fai un test e provi a tirarlo via da qualche pagina?

Utente Premium
    Adsense c' da sempre, potrei anche provare a toglierlo.

User L'avatar di luvaltol
    Localit
    Milano
    Anch'io ho avuto dei sospetti sul fatto che AdSense possa in qualche modo "penalizzare".
    Il che sembrerebbe un controsenso che GG penalizzi chi espone la propria puibblicit, ma non potrebbe essere che cos riesca ad individuare matrici di link tramite lo stesso codice di publisher... e quindi penalizzare?

E' troppo strana la mia idea?

User

Stessi discorsi

Ho aperto una discussione ad ho "Penalizzazione, Google Aggiorna o cosa?" per capire cosa sta succedendo con queste issue aperte ...

a dire il vero ragazzi mi sto cagando in mano ...

Se volete si pu continuare discussione che ho dedicato per capire meglio.

Localit
    Milano
    @genitron
    non ho capito bene quello che hai scritto, potresti essere pi chiaro per cortesia?
    ;-)

User

Problemi Penalizzazioni

No spiegavo che ho aperto qui una discussione sul forum dal titolo:"Penalizzazione,Google Aggiorna o cosa" in cui riassumo il mio case study riscontrato da oggi legato a questo discorso.

Utente Premium
    Aggiornamento

Sito sempre introvabile, googlebot praticamente sempre a leggere le mie pagine, in allegato il grafico dell'attivit del bot.

Localit
    Milano
    Beh mi pare che la situazione si aeffettivamente grave, il sito sembra addirittura sospeso.

Utente Premium
    Non so pi cosa pensare, non ho idea di cosa possa vedere di strano google

Localit
    Milano
    Allora:
    il sito non bannato basta cercare solo con il termine "meteointernet" e sei al primo posto.

Poi se cerchi "meteointernet.it previsioni meteo gratis" compari dopo il forum gt che ne parle ed un paio di directory.

Cercando invece con una keywords phrase molto selettiva tipo "Meteo e previsioni del tempo gratuite e sempre aggiornate per tutta italia" vieni a met della 4^ pagina.

Conclusione: hai subito una forte penalizzazione.

Io proverei:
    - Innanzitutto valuterei il men principlae a roll-over in javascript non so quanto piaccia a google (il cui crawler non esegue il js).
    - nelle pagine non hai un tag H1 o H2 che corrisponda al title della pagina
    - controllerei se hai dei link a siti bannati
    - eliminerei il meta keywords
    - eliminerei il duplicato mata-title del tag <title>

ciao.
    Luca

User
    E' un problema di filtraggio. E' successo anche a me, ma non detto che si tratta di una penalizzazione voluta. Lo stesso problema lo riscontrano diversi siti anche stranieri. E' la terza/quarta volta che mi succede in tre anni.
    Ultima modifica di mister.jinx; 05-11-08 alle 13:28 Motivo: no fullquote se rispondi di seguito.

Utente Premium
    Filtraggio? che tipo di filtraggio e perch? Tu come ti sei mosso quando ti capitato?

Luvaltol, vedr di seguire le tue indicazioni

User
    Citazione Originariamente Scritto da Filippo Visualizza Messaggio
    Filtraggio? che tipo di filtraggio e perch? Tu come ti sei mosso quando ti capitato?
    Si tratta della classica penalty -950 dovuta essenzialmente a contenuti duplicati. Solo che nel mio caso (e non sono il solo) le mie pagine sono sostituite da quelle degli aggregatori, Per parecchie ricerche per frasi esatte trovo nelle prime posizioni i risultati forniti da liquida.it, wikio.it che aggregano i nostri contenuti. In passato mi sono mosso facendo richiesta di revisione e il sito dopo un po' (settimane o mesi) tornato ai livelli (quasi) precedenti. Ci mi dimostrerebbe che non si tratta di una penalizzazione voluta ma conseguenza di procedure algoritmiche.
    Dicono che i contenuti ripresi dai vari aggregatori non comportano penalizzazioni, che si tratta di un'ipotesi campata per aria. Ma io non ci credo molto. Leggo sui vari forum di persone che hanno avuto lo stesso mio problema.
    Ultima modifica di mister.jinx; 07-11-08 alle 13:57 Motivo: aggiustato quote

Localit
    Toscana
    Piccola precisazione doverosa.
    La penalit -950 dovuta alla sovraottimizzazione delle pagine web dal punto di vista seo (keyword stuffing e simili).

Il filtro antiduplicati invece non una penalizzazione, ma appunto un filtro che omette i risultati di un sito che Google ritiene essere duplicati.

User
    Allora il mio sito colpito da entrambe le penalizzazioni. Boh! Sta di fatto che non c' nulla di sovraottimizzato nelle mie pagine. Titoli normali, poche tag, no-follow persino sui link della sidebar.
    Ultima modifica di mister.jinx; 07-11-08 alle 16:53 Motivo: no full quote se rispondi seguito

Utente Premium
    Dopo una settimana di attesa, in cui ho cambiato poco per vedere se il problema era solo momentaneo, la situazione sempre disastrosa, inspiegabilmente disastrosa.......
    Prover ad apportare le modifiche consiglate da mister.jinx, dopodich mi dar al calcio balilla...

Utente Premium
    Dopo due mesi dall'ultimo aggiornamento, la situazione non cambiata per nulla. Non arriva pi nessuna visita da google.
    Io non riesco a capire, cosa ha che non va il mio sito.
    Sto pensando di cambiare tutto, o di mollare proprio il sito

Localit
    Toscana
    Ciao Filippo,

ti chiedo ancora una volta di postare i dati della frequenza di scansione dei GWT.
    E di allegare anche, se usi Google Analytics e se li hai disponibili, i grafici dell'andamento delle keyword che portavano pi traffico estendendo il periodo del grafico agli ultimi 12 mesi.

Utente Premium
    Ciao mister.jinx, ecco le immagini.

Utente Premium
    Allora ragazzi, che ne pensate?

Localit
    Toscana
    Ciao Filippo,

per me ci sono gli elementi per poter dire che sei in fluttuazione, cominciata a ottobre ( con i classici picchi di scansione nel GWT ) e il crollo del traffico.

Trovo piuttosto alto il 3 grafico in rosso del GWT, quello relativo alle prestazioni del tuo hosting/server.

Ne ha parlato Michele De Capitani (dechigno) approfonditamente al convegno GT di Dicembre.
    Trovi le slide pubblicate e anche nel suo blog :-)
    Aspettiamo il suo autorevole parere.
    Ultima modifica di mister.jinx; 15-01-09 alle 12:51

Utente Premium
    Quindi tu pensi che i tempi di risposta del server possano essere una concausa della penalizzazione?

Localit
    Toscana
    Ciao Filippo, no. Quello no, anche perch se confronti i grafici sei andato in fluttuazione in corrispondenza dei 2 picchi di scansione di Google.

Ma i tempi relativamente alti del server ci sono da prima, sono costanti.

Utente Premium
    Sar una coincidenza diabolica, ma il crollo del mio sito coincide perfettamente con l'inserimento in dmoz

Utente Premium
    Il mio tag title potrebbe essere un motivo di penalizzazione?
    Ho scoperto che se cerco l'intero tag title su google non compaio affatto!!
    Provo a cambiarlo?
    Mister.jinx, che ne pensi?

Localit
    Toscana
    Ciao Filippo,

immagino voelvi indicare con "titolo" un tipo di ricerca come questa:
    google.it/search?q="eteo+e+previsioni+del+tempo+gratuite+e+s empre+aggiornate+per+tutta+italia%2C+meteo+neve%2C +previsioni+week+end%2Cfantameteo%2C+temperature+e +mari%2C+forum+meteo+e+stazioni+meteo+online".

Devi cliccare sul link che dice a Google di mostrare tutti i risultati omessi. Presta particolare attenzione agli ultimi risultati: scambiolink.org, gratis.it e l'altra directory che compare.
    Riportano tutti la stessa descrizione mentre avresti dovuto, a mio avviso, personalizzare segnalazione per segnalazione. Cos hai involontariamente creato dei duplicati.

Utente Premium
    Grazie per avermi fatto notare la cosa, anche se stranamente vedo che da la stessa descrizione per molte pagine del mio sito che invece hanno ognuna una description diversa, evidentemente prende per descizione il testo in alto nel template.

Io per titolo intendevo questo: http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1B3GGGL_itIT250IT250&q=METEO+|+pr evisioni+del+tempo+|+Meteointernet.it&btnG=Cerca&m eta=

Localit
    Toscana
    Ciao riscrivi la query in maniera naturale.
    Il pipe | visto come un operatore OR da Google.
    A meno che non indichi la frase esatta racchiusa tra virgolette "".

Utente Premium
    Anche scrivendo la query diversamente non appaio mai nei primi risultati, mi sorpassano anche i siti che mi linkano.

Utente Premium
    Aggiornamento:

Ancora forti fluttuazioni nelle serp, il sito rimane comunque molto indietro.
    Ho fatto dei cambiamenti eliminando l'iframe in home page ed eliminando anche del testo che si duplicava in altre pagine. Ho anche chiesto al mio hosting di cambiare server per diminuire i tempi di accesso (che in effetti erano alti).
    Adesso rimango in attesa.

L'avatar di Giorgiotave
    Localit
    Monasterace
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Come andata a finire Filippo?
    Controlla i corsi base di Search On: SEO, Google Ads e Web Analytics.
    Se ti interessa qualcosa di pi avanzato ti consiglio il Social Media Strategies e il Search Marketing Connect.

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Attivato
  • Il codice [VIDEO] Attivato
  • Il codice HTML Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.