• User

    Sito penalizzato e differenze abissali tra motori

    Ciao a tutti, ho un problema.
    Il mio sito è stato pesantemente penalizzato da google. Ero in prima posizione con una precisa keyword, poi sono passato in settima, Molte altre parole chiave invece, sono letteralmente sparite dai risultati delle ricerche, con conseguente calo del 70 % delle visite.
    Tutto questo, nello stesso periodo in cui ho fatto un restyling grafico. contemporaneamente, il page rank della home page è salito da 4 a 5.
    Ah, poi ero stato da poco inserito in DMOZ e avevo fatto diversi scambi link con siti a tema di PR 5. E avevo fatto un errore.
    In pratica avevo sbagliato ad inserire un file CSS che di fatto, faceva sballare il layout. Dopo 10 minuti che avevo ripubblicato tutto, ho corretto l'errore e sostituito il css e tutto era andato bene.
    solo che per parecchio, la pagina cache di google visualizzava la "versione" sbagliata, cioè quella con il layout sballato...forse può aver influito questa cosa? Eppure il sito è rimasto così solo per 10 minuti!
    Possibile che google abbia fatto un controllo proprio in quel momento?

    Nei giorni successivi, ho corretto alcuni errori segnalati nel webmaster tool, ho migliorato molto le pagine a livello di codice e ho fatto richiesta di riconsiderazione. Inoltre, ho sistemato meglio le keywords e i contenuti, visto che c'erano troppe parole chiave fuori tema che erano state ottimizzate.
    Ho preso un sotto-dominio e ho spostato li' tutte le cose che non erano inerenti al massimo ( anche se simili, infatti ora sul dominio principale ci sono solo cose di poesia, sul sottodominio argomenti come romanzi, racconti e case editrici).
    Dopo circa una settimana, la parola chiave in settima posizione è salita in quinta , poi dopo due giorni in terza e ora è di nuovo prima. Un'altra, è riapparsa in posizione 11 ( quindi in seconda pagina).
    Tutte le altre invece sono sparite, come prima.:():

    La cosa piu' strana è che altri motori di ricerca invece, mi stanno portanto una marea di visite, soprattutto Yahoo. Praticamente ricevo piu' visite da altri motori che da google, mentre prima era il contrario.
    Qualcuno di voi sa dirmi in maniera sommaria, se c'e' stato qualche cambiamento nel modo in cui google posiziona i siti?
    E se la risposta è si, potreste spiegarmi cosa e come è cambiato esattamente?:?

    Perchè con gli altri motori, cercando qualsiasi cosa che abbia attinenza con l'argomento trattato, si trovano risultati alle primissime posizioni! Google invece ora mi snobba abbastanza...:(
    Se potete darmi un aiuto per favore...il dominio ha 3 anni e mezzo e da uno e mezzo era posizionato alla grande su google.

    Un ultima domanda: avere un dominio principale e un sottodominio che condividono lo stesso menu' di navigazione, crea problemi agli occhi di google? Perchè il sotto-dominio nel mio caso è una sezione del sito principale, con argomento leggermente diverso.

    Grazie in anticipo a chi mi risponderà e scusate per le mille domande che ho fatto!

    Dominio:
    isoladellapoesia.com

    Motori:
    Tutti

    Prima indicizzazione o attività:
    circa tre anni fa

    Cambiamenti effettuati:
    restyling grafico, scambio link

    Eventi legati ai link:
    effettuati scambio link e avvenuto inserimento su DMOZ

    Sito realizzato con:
    Dreamweaver

    Come ho aumentato la popolarità:
    ottimizzando le keywords su tutte le pagine e avendo molti link in ingresso da siti letterari

    Chiavi:
    poesie, poesia, poesie amatoriali, concorsi

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao Jair e benvenuto nel Forum GT.

    sembra che la tua situazione sia tornata alla normalità.

    Ci sono stati nei giorni passati altri casi di siti che hanno avuto il tuo stesso problema con gli stessi "sintomi" che hai descritto. Puoi intanto aggiornarci intanto sulle visite che ricevi?


  • User

    Ti ringrazio per il benvenuto e per la risposta. 🙂

    Allora, le visite stanno salendo...lentamente ma risalgono. Sono sempre poche rispetto a prima ( ne avevo circa 250 al giorno, ora "solo" 100 circa).

    Ho notato però che adesso c'e' stato un cambiamento notevole in google.
    Praticamente, i motori di ricerca che prima mi snobbavano ora portano tante visite e le ricerche che portano visite stanno tutte nei primissimi risultati, soprattutto con yahoo!
    Google invece mi porta visite quasi esclusivamente tramite immagini indicizzate...e a parte le due query principali che sono in primissima posizione, le altre sono letteralmente sparite o retrocesse a pagina 30 o anche meno ! :mmm:

    Mi permetto di postare alcune statistiche dei motori di ricerca, elaborate da PHPstats.
    Statistiche di Ottobre:

    Google        1421    (85.24%)      
    Yahoo          202    (12.12%)     
    Live              14     (0.84%)     
    Arianna         12     (0.72%) 
    MSN             11     (0.66%)     
    Altavista         3     (0.18%)     
    Ask                3     (0.18%)     
    ixquick            1     (0.06%)
    

    Statistiche di Novembre:

    Yahoo          59      (58.42%)      
    Google         20      (19.8%)     
    Live             19     (18.81%)     
    MSN             2      (1.98%)     
    Altavista       1      (0.99%)
    

    Come si può vedere, si sta rovesciando la situazione e google sembra snobbare un pochino il mio sito....

    Se qualcuno ha voglia di commentare questi dati, gliene sarò grato.
    Grazie ancora per la risposta!:)