• User Newbie

    Google non indicizza più gli articoli del mio blog

    Salve, sono nuovo e voglio innanzitutto complimentarmi con i gestori e i moderatori del sito per la professionalità e l'efficienza con la quale è quotidianamente amministrato. Sarei dunque lieto se poteste darmi qualche consiglio relativamente al blog di cinema che gestisco da agosto di quest'anno. Dopo aver creato il blog mediante la piattaforma Blogger e aver acquistato il dominio splitscreenblog.com , ho modificato il codice html della pagina per fare in modo che Google indicizzasse i miei articoli visualizzando il titolo del post invece del titolo del blog. Dopo aver effettuato la modifica tutto è filato liscio e ho visto arrivare sul blog molti utenti che avevano cercato delle parole chiave su Google e trovavano così i miei articoli. Da circa una decina di giorni però, questo non accade. Gli ultimi articoli che ho inserito non sono infatti stati indicizzati, mentre prima ciò accadeva nel giro di un paio d'ore. Vorrei chiedervi a cosa è dovuto questo problema, e più in generale se il mio sito presenta malfunzionamenti o problemi da correggere. Grazie in anticipo per l'attenzione che vorrete accordarmi

    Angier

    Dominio:
    splitscreenblog.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2008

    Cambiamenti effettuati:
    Dopo l'avvenuta indicizzazione, solo alcune modifiche alla grafica del sito

    Eventi legati ai link:
    modifiche minime ai link contenuti nella barra laterale destra

    Sito realizzato con:
    piattaforma Blogger

    Come ho aumentato la popolarità:
    Segnalazione a web directory, in aggregatori di notizie, inserimento quotidiano di contenuti nuovi, social networking

    Chiavi:
    cinema, film, recensioni, notizie, hollywood, attori, registi, box office

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao Angier - intanto, da appassionato cinefilo, complimenti per il blog.

    A me pare che Google stia continuando a fare il suo lavoro: ad esempio l'ultimo articolo è già indicizzato:

    www .google.it/search?q=http%3A%2F%2Fwww .splitscreenblog.com%2F2008%2F11%2Falla-scoperta-di-charlie-2007.html

    e ci sono circa 319 pagine del tuo sito nell'indice di GG (fai un "site:splitscreenblog.com")

    Ergo penso che vada tutto bene: fluttuazioni nel posizionamento sono abbastanza normali, ed è anche piuttosto risaputo che Google premi i nuovi siti/blog per poi posizionarli un po' peggio e vedere se continuano ad essere aggiornati e a ricevere link.

    Ciao!


  • Super User

    Ciao Angier e benvenuto nel forum GT 🙂

    La tua situazione è comune anche con altri siti di informazione (non solo blog).

    Probabilmente Google ha inserito qualche nuovo algoritmo oppure sta destinando risorse ad altro.

    Tienici aggiornati sugli sviluppi.. 🙂

    Grazie,
    a presto.


  • User Newbie

    Ciao Seo Italy, e grazie mille per i complimenti 🙂 In effetti l'articolo è indicizzato, e ti ringrazio per la dritta. E grazie anche a dechigno :)!!! Quindi dite che è normale? La cosa che non mi spiego è che mentre fino a qualche giorno fa se inserivo come ricerca in google il titolo completo di un mio articolo, mi compariva immediatamente nei risultati "grassettato", ora questo non succede più.

    Infatti adesso, se inserisco il titolo per esteso del mio articolo, questo non compare più tra i risultati di ricerca, ma compare diverse pagine dopo sotto il titolo del mio blog. Cioè, è come se la variazione al codice che avevo fatto e che permetteva di visualizzare il titolo del post invece del titolo del blog non fosse più valida. Ora devo accontentarmi di visualizzare il titolo del blog e, nella parte di testo sottostante, alcune parole grassettate relative alla ricerca inserita. Questo però annulla i vantaggi acquisiti finora. Secondo voi cosa si può fare? E' una situazione passeggera o devo rassegnarmi?
    Grazie mille.


  • User Attivo

    Effettivamente la cosa mi pare un po' peculiare - se cerco il titolo esatto di un tuo post (anche con le virgolette) non esce, però se cerco la URL del post questo risulta indicizzato (e con il titolo giusto).

    Guarda, secondo me si tratta di una questione di tempo, nel senso che dopo un "premio" iniziale (il cosidetto "reverse sandbox effect": en .wikipedia.org/wiki/Sandbox_Effect) Google abbassa la propria posizione: il vostro blog mi sembra aggiornato e non ha nessun problema per quanto riguarda il SEO (magari aggiungerei solo la description ad ogni pagina), quindi continuate a postare e il ranking (e gli utenti) non potranno che salire.

    P.S.: anche secondo me Nolan è il più grande regista dei nostri tempi... 😉


  • User Newbie

    Sì Seo Italy, grande Nolan, aspettiamo gli Oscar 2009 🙂 ! Comunque sì, come hai detto anche tu è proprio questa la cosa che mi ha lasciato perplesso, il fatto di non trovare più il post quando lo cerco col titolo per esteso...comunque io e il mio collega continueremo a fornire contenuti aggiornati...una sola cosa: cosa intendi per mettere la description per ogni pagina? Intendi per ogni post?
    Grazie!


  • User Attivo

    Direi di aggiungere il meta "description" e "keywords" in tutte le pagine, sia la home che quella di ogni post - ad esempio in www . splitscreenblog.com/2008/11/alla-scoperta-di-charlie-2007.html potresti mettere come description un abstract dell'articolo, tipo "Un film di Mike Cahill. Con Michael Douglas, Evan Rachel Wood, Willis Burks II, Laura Kachergus, Paul Lieber." e come keywords le "etichette"

    Un pochino, aiuta...

    Ciao!


  • User Newbie

    Grazie, proverò a fare come dici 🙂 !


  • User

    Ciao mi trovo da qualche giorno nella tua stessa identica situazione. Spero che a te ti sia tornato tutto alla normalità. Mi fai sapere gentilmente?:ciauz:


  • User Attivo

    appena successa questa disavventura anche a me con il blog collezionihobby.blogspot.com Il post scritto per ultimo su google non esiste. Ora ho tolto la sitemap, vediamo se la situazione torna alla normalità...


  • User

    NON TOCCARE NULLA! devi solo aspettare fidati. A me è durato poco più di un mese ma appena è tornato alla normalità le entrate sono quadruplicate. Fidati devi avere solo pazienza


  • User Attivo

    La sitemap però non sapevo come si facesse e l'ho mandata sicuramente male e quindi l'ho tolta. Cmq rimangono ancora non indicizzati questi post...


  • User Newbie

    Scusate se non ho più risposto, era un pò che non tornavo sul forum. Confermo che il problema in genere è transitorio. Nel mio caso questo periodo di "buio" durante il quale Google non indicizzava più i miei post è durato all'incirca due settimane, forse qualcosa di più, dopodichè è tornato tutto a posto e mi è aumentato il pagerank di un punto. Penso sia tratti in effetti di modifiche negli algoritmi di Google, o di piccoli "test" che il motore fa sul sito. L'importante è tenere duro e continuare a produrre contenuti di qualità. Poi naturalmente bisogna però anche utilizzare altri canali per pubblicizzare il blog (social networking ecc.) per non dipendere eccessivamente da Google...
    Ciao


  • User Attivo

    Si si anche a me dopo una settimana mi ha indicizzato gli articoli che non lo erano, ma del punto aumentato nemmeno l'ombra.


  • User Attivo

    @Angier said:

    Poi naturalmente bisogna però anche utilizzare altri canali per pubblicizzare il blog (social networking ecc.) per non dipendere eccessivamente da Google...
    Ciao

    E quali? Come si inseriscono nei social networking?:?