• User Attivo

    Sparizione dalle serp: sandbox o penalizzazione?

    Il sito in questione è sparito dalle serp a partire da domenica 23 novembre. Pochi giorni prima avevo aggiunto i tag h1. Pensando fosse quella la causa li ho eliminati e inoltre ho ridotto la keyword density per la key giochi in homepage. Ho letto che questi potrebbero essere gli effetti della sandbox e che per uscire occorre generare traffico indipendente da google. Tuttavia anche senza google raccolgo dalle 350 alle 500 visite giornaliere che senza le visite dal più importante mdr non mi sembrano poche. Che fare?

    P.S. : Controllando in risorse per webmaster i grafici del crawl e dell'index sono in aumento e non registrano cali come talora avviene in tali situazioni

    Dominio:
    www.giochigratisonline.eu

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    creato il 12 agosto 2008

    Cambiamenti effettuati:
    illustrati nel post

    Eventi legati ai link:
    no

    Sito realizzato con:
    joomla 1.5x

    Come ho aumentato la popolarità:
    link directory

    Chiavi:
    giochi gratis, giochi gratis online + long tail

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    ah dimenticavo un fatto curioso: per la tag giochi gratis online ero in 15esima posizione ormai stabilmente da almeno 10 giorni. Ora con la home non compaio in nessuno dei risultati almeno dalla scansione pagina per pagina che ho fatto. Tuttavia compaio con una pagina interna in 14esima pagina. Vi pare normale? 😄


  • User Attivo

    Ciao BILL152
    secondo me si è trattato del "boost" relativamente normale che tutti i nuovi siti ricevono su Google e che poi, dopo qualche settimana, finisce: calcola che i tuoi competitor sono online da almeno un anno e alcuni di quelli che appaiono sulla prima pagina di GG hanno qualcosa come 50,000 backlink e più...

    In ogni caso non si tratta sicuramente di un ban (e perchè, poi? :2: visto che comunque appari nelle SERP


  • User Attivo

    Beh non mi sembra di apparire nelle serp o almeno di non apparirvi in modo normale dato che sono passato improvvisamente ed in modo costante da circa 500 accessi provenienti da google a circa 15 giornalieri. Per dirti cercando anche pezzi di testo del sito non compaio e nemmeno cercando l'url del mio sito separando ogni key. Vabbè termine del boost ma qui la situazione mi risulta più grave. Non risulto neanche per le parole meno competitive. Inoltre se guardi bene le serp noterai che è vero che nelle prime pagine c'è concorrenza (anche se siti con poco più di sei mesi sono anche in seconda pagina per giochi che è una key con molta più concorrenza e una media di query mensili di 20 milioni circa), ma dopo la quinta sesta pagina la concorrenza si affievolisce molto e a partire dalla decima vengono mostrati anche risultati non molto pertinenti.


  • User Attivo

    Bah, effettivamente il tuo posizionamento è piuttosto negativo per keywords su cui stai invece lavorando bene (il sito mi pare ben ottimizzato).

    Calcola però che:

    • ci sono circa 18,000 risultati su Google se cerchi pagine che hanno come titolo "giochi gratis online"

    • secondo me si potrebbe trattare di una sorta di "effetto sandbox" (se mai è esistito), cioe:

    • boost iniziale nelle SERP (accaduto)

    • arretramento notevole (sta accadendo)

    • posizionamento più "normale" in una buona posizione, a seconda anche del numero e qualità di backlink (dovrebbe accadere entro un mesetto - speriamo... :2:

    Spero di esserti stato d'aiuto: comunque non posso far altro che suggerirti di continuare a lavorare su backlink e contenuti - l'unica cosa "diversa" che potresti fare è chiedere al team di AdSense che ne pensano dello stile dei box, magari non "staccano" a sufficienza dal resto del sito (penso soprattutto al blocco di link a sinistra che è praticamente uguale al tuo menu...)

    Ciaooo!


  • User Attivo

    Anzitutto ti ringrazio per la tua risposta. Per quanto riguarda la somiglianza degli annunci e il menu è voluta sia per aumentare il ctr ovviamente, sia anche per non rendere gli annunci troppo invasivi e in contrasto con il resto del sito e quindi utilizzare uno stile unico ed uniforme per tutto il sito. Tuttavia non credo che il mio comportamento sia contro le regole di google essendo proprio lui nei suggerimenti per l'ottimizzazione a consigliare la mimetizzazione degli annunci, o sbaglio?
    🙂

    P.s. per quanto riguarda il titolo hai ragione; infatti pensavo che un title troppo utilizzato e comune potesse essere classificato come spammosso anche se nel mio caso credo sia il più descrittivo e realistico. L'ho cambiato proprio ora, dimmi cosa ne pensi.
    Ciao e grazie.


  • User Attivo

    @BILL152 said:

    Anzitutto ti ringrazio per la tua risposta. Per quanto riguarda la somiglianza degli annunci e il menu è voluta sia per aumentare il ctr ovviamente, sia anche per non rendere gli annunci troppo invasivi e in contrasto con il resto del sito e quindi utilizzare uno stile unico ed uniforme per tutto il sito. Tuttavia non credo che il mio comportamento sia contro le regole di google essendo proprio lui nei suggerimenti per l'ottimizzazione a consigliare la mimetizzazione degli annunci, o sbaglio?
    🙂

    A dire il vero io ricordavo per gli annunci di Google deve essere evidente che sono pubblicità: è vero che tu lo scrivi in testa al blocco di link, però lo stile potrebbe trarre un po' in inganno - credo che potresti chiedere un feedback direttamente a Google, penso che possano darti un parere direttamente loro.

    @BILL152 said:

    P.s. per quanto riguarda il titolo hai ragione; infatti pensavo che un title troppo utilizzato e comune potesse essere classificato come spammosso anche se nel mio caso credo sia il più descrittivo e realistico. L'ho cambiato proprio ora, dimmi cosa ne pensi.
    Ciao e grazie.
    Mah, in realtà mi sembra più spammoso adesso... 😉 Io metterei qualcosa tipo:
    Giochi gratis online | Divertiti nella nostra sala giochi e con migliaia di flashgames gratuiti...cioè qualcosa che sembri meno una lista di keywords e più un titolo vero e proprio (ovviamente è solo un parere... :2:


  • ModSenior

    Riprendo questa discussione post convegno GT per far notare una cosa e cioè che gratis e online sono due termini piuttosto inflazionati sul web e questo Google lo sa bene.

    Proverei poi a riorganizzare le voci del menu a sinistra in maniera più sistematica/semantica. In fin dei conti la tua homepage ripropone quanto è presente nel menu a sinistra.

    Ti faccio notare che per chiavi tipo giochi d'azione invece (dove la pagina corrispondente del sito è ben strutturata a livello di contenuti e senza duplicati) Google ti premia mettendoti nella prima pagina delle SERP.


  • User Attivo

    Ti interpello di nuovo mio malgrado perchè il sito il 30 dicembre è sparito nuovamente dalle serp.
    Non riesco a capire queste sparizioni ad intermittenza e non riesco a capire soprattutto se sbaglio qualcosa io.
    Per quanto riguarda il tuo consiglio del menu a sinistra cosa intendio per riorganizzazione sistematica /semantica ? Basta usare dei sinonimi negli anchor o dovrei proprio eliminare il menu dalla home? Aspetto consigli Grazie

    Intanto io ho eliminato dalla home il menu principale che invece rimane in tutte le altre pagine. In tal modo sono state eliminate tutte le ripetizioni dei link alle categorie essendo in home già presenti.
    Altri consigli per uscire dalla penalizzazione?


  • ModSenior

    Ciao BILL152,

    il tuo sito per giochi gratis online compare intorno la 150° posizione con la pagina giochi-azione.html.

    Per la riorganizzazione del menu il concetto è questo: a me sembra una lista di voci messe in fila una di seguito all'altra a caso.
    Non c'è una sequenza precisa.

    Per sequenza ecco alcuni esempi che potresti seguire:

    1. Ordine alfabetico: mostri le voci ordinate dalla A alla Z;

    2. Ordine logico: separi il listone di voci a gruppi in base alla tematicità come ad esempio:

    • giochi di sport (auto, moto, sport);
    • giochi di intelligenza (scacchi, dama, cruciverba);
    • giochi per bambine (cucine e ricette, giochi per ragazze).

    Considera anche altre 2 cose:

    1. il tuo a prima vista sembra Made For AdSense;
    2. altri tuoi competitor hanno pagine molto, molto ricche di contenuti.

  • User Attivo

    Grazie!
    Consigli molto interessanti in particolare quelli per riorganizzare il menu lo farò oggi stesso.

    Vorrei chiederti però se non ti è di troppo disturbo dei consigli più pratici relativamente alle altre due tue annotazioni.

    Per rendere il sito meno MFA alle prime impressioni cosa consigli?
    E per i contenuti intendi che le categorie dovrebbero avere più giochi o che le descrizioni dei giochi sono troppo stringate?
    Se è per l'esiguo numero di giochi ne pubblico circa 1 al giorno per non sembrare troppo spammoso e pubblicarne un grosso quantitativo tutto assieme e poi basta.
    Aspetto tuoi preziosi consigli.
    Grazie mille ciao


  • ModSenior

    Ciao di nuovo Bill152.

    Secondo me il punto è un altro. Le pagine in rapporto agli annunci AdSense hanno poco contenuto.

    Controlla, come ti dicevo nel post precedente, le SERP dei tuo concorrenti. Troverai diversi spunti da cui partire.


  • User Attivo

    Compreso.
    Ho iniziato con le modifiche consigliate.
    Come puoi vedere in home ho ordinato le categorie in ordine alfabetico mentre nelle altre pagine ho spezzettato il menu in macrocategorie tematiche.
    Per quanto riguarda le proporzioni di contenuti ho cominciato a lavorarci su e vorrei un tuo parere sulle categorie giochi per ragazze e giochi per bambini per sapere se così possono andare (poi le altre un pò alla volta le porterò allo stesso livello)
    Il fatto è che su un sito di flashgames purtroppo il contenuto testuale scarseggia al meno di non lanciarsi in ripetizioni che sortirebbero l'effetto contrario.
    Per il resto c'è altro che non va? (forse lo stile CSS troppo "adsense-mimetico"?)
    P.S.: dov'è esattamente che hai trovato la pagina /giochi-di-azione.html posizionata per giochi gratis online perchè non la trovo (non è che ti confondi con la prima sparizione?)
    Ciao e grazie.


  • ModSenior

    Ciao BILL152,

    è un vero peccato che non abbia fatto uno screenshot della pagina. per giochi di azione. Te l'avevo segnalato proprio perchè la cosa mi aveva incuriosito molto.

    Su un sito di flashgames potresti ad esempio inserire contenuti generati dagli utenti come

    • commenti;
    • votazioni dei singoli giochi
    • classifiche per votazioni e download.

    Potresti valorizzare così pagine come questa:
    giochi-per-ragazze/121-angelina-dress-up.html.


  • User Attivo

    Ho assistito ad un evento più unico che raro. Il sito ieri era ricomparso attorno alle 4 con posizioni anche buone. Poi stamattina vado a controllare... e di nuovo sparito. Vi sembra una situazione normale?


  • ModSenior

    Se continua ad apparire e scomparire a intermittenza è una fluttuazione.

    Ne ha parlato molto approfonditamente dechingo al convegno GT di Dicembre.

    Trovi anche diverse discussioni qui:
    http://www.giorgiotave.it/forum/tags/fluttuazioni/


  • User Attivo

    Ok compreso.
    Ma allora che dovrei fare.
    Da quanto ho capito dai post sono colpito perchè l'algoritmo mi riconosce come sito spam anche se tuttavia non ho fatto altro che creare un sito di giochi come ce ne sono tanti di molto valorizzati e meglio di alcuni nelle prime posizioni che non fanno altro che mettere un thumbnail linkato alla pagina del gioco senza neanche una descrizione o del testo.
    Adesso gradualmente mi attiverò per rendere più complete ed accurate le descrizioni di categorie e giochi ma più di questo davvero non saprei che fare.
    Ho aggiunto il sistema di votazione e sto valutando di aggiungere anche la possibilità di commentare i giochi da parte degli utenti come tu mi hai consigliato.
    Altra idea è forse un riquadro con le istruzioni per ogni gioco che sicuramente potrebbe essere gradito dagli utenti.
    Ma per il resto credo ci sia qualcosa che viene visto male dall'algoritmo che per quanto mi sforzo non riesco a capire.
    Aspetto altri preziosi consigli.
    grazie


  • Super User

    Ciao Bill,

    vedo che per "giochi gratis" il sito si trova all'incirca alla 50esima posizione, con l'homepage.

    Analizzando anche un po' i tuoi competitors, non mi sembra nemmeno poi tanto falsata come posizione, soprattutto per come hai aumentato la linkpopularity (ho fatto un'analisi velocissima e mi pare che la maggior parte dei backlinks siano arrivati da scambi/triangolazioni/acquisto di link da siti partner)

    Inoltre, concordo con Mister.jinx per i contenuti e la similitudine del tuo sito ad un raccoglitore di click sugli adsense.. 🙂

    Ti consiglio di organizzare i contenuti in modo più leggibile, in formato giornalistico, magari inserendo qualche screen shot dei vari giochi con descrizioni molto più accurate, magari potresti indicare le regole del gioco e le strategie migliori per vincere, etc.

    Inoltre penserei ad un piano di web marketing per aumentare la visibilità generale del sito, come raccogliere backlinks dai siti/blog degli utenti, etc.

    Se poi, tornando al discorso fluttuazioni, noti che il sito è visibile ad alternanza ([url=http://www.slideshare.net/dechigno/fluttuazioni-sinusoidali-google-convegno-gt2008-presentation]qui trovi le slide del mio intervento al GT) fammelo sapere che valutiamo come si sta comportando il sito ed eventuali altri problemi che possono influenzare le fluttuazioni. 😉

    Buon lavoro,
    a presto.


  • User Attivo

    Ciao dechigno grazie mille della risposta inanzitutto.
    Le posizioni odierne sono tornate alla normalità e di queste non mi lamento. Il punto è che il sito era ricomparso l'altro ieri alle 4 circa scomparso ieri e ricomparso oggi verso le 12. Ne deduca che sia soggetto alle fluttuazioni sinusoidali di cui ho letto nei tuoi ottimi ed accurati articoli sia nel forum che nel web (complimenti davvero). L'unico problema è che pare non esserci spiegazione o soluzione a questo fenomeno da quello che ho capito. Se vuoi per valutare meglio la situazione posso fornirti dati più accurati da analitycs wmt e altro . Ora guardo anche le slide.
    Ottimo il tuo consiglio degli screenshot e delle strategie lo implementerò un pò alla volta. Non capisco invece il riferimento al taglio giornalistico. Inoltre non ho capito la strategia di "raccogliere backlinks dai siti/blog degli utenti" ; potresti essere più chiaro su questi due punti?
    Grazie mille dell'aiuto.

    Ah, P.s. : link non ne ho mai comprati 😄

    Complimenti anche per le slide davvero eccezionali. Una cosa in più ho notato che non ho menzionato nel post precedente:
    tra le possibili cause vi è l'impostazione del target geografico. Io l'ho impostato su italia può essere questo il problema? Dovrei disattivarlo?
    Inoltre può essere penalizzante l'estensione .eu oltre a le .info e .biz da te menzionate?


  • User Attivo

    A questo punto è verificata l'ipotesi delle fluttuazioni sinusoidali. Ieri il sito è risparito o meglio le serp sono mutate drasticamente. Il sito non è sparito del tutto ma compare svariate pagine indietro. Ad esempio per giochigratisonline per cui era in posizione 4 ora è in sesta pagina. Deduco che per le altre key la situazione sia analoga. L'ultima sparizione o fluttuazione che dir si voglia è durata circa 1 giorno up un giorno down e poi up per circa 10 giorni. Speriamo che la durata del down sia analoga alla precedente. Attendo vostri preziosi consigli sul da farsi oltre a rendere i contenuti migliori cosa di cui mi sto occupando gradualmente come potete verificare scrorrendo le sezioni. (per i nuovi contenuti ho apportato le nuove modifiche: descrizioni più ampie, thumbnail originali e dove utili istruzioni dei giochi; sto gradualmente ampliando le descrizioni delle categorie; per i giochi pubblicati prima dei vostri consigli sto rendendo le descrizioni più accurate come nei nuovi un pò alla volta (1-2 giochi al giorno))

    P.s.: per mister jinx e dechigno, se volete posso fornirvi screenshot di analytics e altri dati per valutare meglio la situazione (grazie per quello che state facendo)