• User Attivo

    Aggregatore basato su pligg non presente nelle serp

    Ciao a tutti,

    questa estate ho iniziato un esperimento: creare un aggregatore di notizie locali. Come CMS ho utilizzato PLIGG. Ho sgrossato un pò alcune lacune lato SEO, ma so che c'è ancora molto lavoro da fare (title & C.). in particolare ho cercato di ridurre i contenuti duplicati (ne genera veramente tanti!) agendo sul robots.txt.

    Ho inziato l'attività di link popularity quasi subito inserendo il link nel mio ed altri blog. Successivamente verso metà agosto ho proposto il sito a qualche directory.

    Il problema è che il sito risulta indicizzato, ma non compare praticamente mai nelle serp. Addirittura scrivendo rivieracafe non lo trovo tra i risultati.

    Per farlo comparire nelle serp devo proprio scrivere il dominio completo.

    Subito pensavo si trattasse di sandbox (o qualcosa di assimilabile), forse accentuata dal fatto che il sito non offre contenuti molto originali (sono in maggioranza delle citazioni) e molte pagine sono ancora vuote (non ci sono notizie per alcuni comuni..).

    Penso che possa essere una esperienza comune ad altri siti che si basano su pligg o che comunque aggregano contenuti di terzi.

    Aggiungo che ho anche fatto una piccola campgna adwords e durante la quale ho subito un attacco che ha inserito un malware. Google me lo ha segnalato, ho prontamente risolto il problema eseguendo con successo la trafila per segnalare che tutto era tornato alla normalità.

    Cosa ne pensate? E' solo questione di tempo?

    Dominio:
    .rivieracafe.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    fine giugno 2008

    Cambiamenti effettuati:
    robots.txt

    Eventi legati ai link:
    nulla

    Sito realizzato con:
    pligg

    Come ho aumentato la popolarità:
    link da blog e directory

    Chiavi:
    nessuna

    Sitemaps:
    No


  • ModSenior

    Ciao ferdi

    il tuo sito non mi sembra penalizzato perchè cercando il nome a dominio risulta giustamente primo, mentre la posizione di un dominio penalizzato sappiamo che è un pò più giù (5° più o meno).

    Backlink da Yahoo! ne hai e continuerei a promuovere il sito a livello di link popularity.

    Per ora rilevo una cosa abbastanza singolare del tuo sito web è che Google suggerisca la pagina degli RSS come vedi qui:
    image


  • User Attivo

    Ciao mister.jinx,

    comportamenti anomali ce ne sono diversi ed anche per questo che non riesco a capire cosa stia succedendo.

    Ad esempio cercando il mispelling "rivieracfe", google suggerisce "forse cercavi rivieracafe?" . E questo credo sia un buon segno.

    Cercando il nome dominio senza estensione .it però non compare tra i risultati,inoltre anche usando come chiavi di ricerca i title delle pagine presenti nell'indice (site:etc) il sito non esce fuori.

    Queste sono cose che capisco possano succedere per alcuni periodi, ma in questo caso succede dal primo giorno (quasi 6 mesi)

    Anche io credo che non sia una vera e propria penalizzazione, ma mi da molto l'idea di qualche tipo di filtro.


  • User

    Che io sappia a google non piacciono gli elenchi con molti nomi di città.
    Forse ti penalizzano tutti i nomi delle province di Imperia e Savona con relativi RSS che ci sono nella barra di sinistra?


  • User Attivo

    Ciao inRilievoBlog,

    in effetti questa lista è sempre stata una delle principali indiziate...

    Ho provato a tirare un pò la corda e complice lo scarso tempo dedicato al progetto è rimasta li un bel pò...

    Non credo però sia un problema legato nello specifico alle città, ma più in generale a elenchi di link troppo lunghi (siamo abbondantemente sopra al limite dei 100).

    Posso azzardare a dire che sia un esempio di penalizzazione da Megamenu, ora faccio la modifica e così facciamo la prova del nove.

    Vi segnalo che evidentemente Yahoo non applica questo regola, perchè traffico ne porta senza problemi.


  • User

    Si, di solito anch'io noto che nonostante le penalizzazioni di Google, Yahoo rimane sempre con le stesse visite.
    Dopo la prova del nove vediamo un po' se risali in serp.


  • ModSenior

    @ferdi said:

    Posso azzardare a dire che sia un esempio di penalizzazione da Megamenu, ora faccio la modifica e così facciamo la prova del nove.

    Concordo, poterei qualche link.... Non avevo notato il menu a destra che si espande cliccando sulle città. 😄


  • User Attivo

    Ragazzi vi confermo che era proprio una caso di penalizzazione da megamenu.

    Ho sostituito i link con un menu a tendina e google ha quasi subito aperto i rubinetti.

    La conferma è al 100% perchè le vecchie pagine, che nella cache di google hanno ancora il vecchio menu, rimangono penalizzate.

    A volte si inciampa proprio nella cose più banali...


  • User

    Bellissima notizia ferdi, spero quindi di essere stato utile. :tongueout:

    Pensa che io da 6 mesi lavoro sulla penalizzazione di un mio blog senza trovare la soluzione. Spesso l'occhio esterno è migliore di chi lavora sul proprio sito. 🙂


  • User Newbie

    Salve a tutti e scusate l'intrusione, maho appena creato anche io un aggregatore con pligg e volevo sapere come fare eachi mandare l'iconcina per la segnalazione del mio Bloowly.
    Visto che siete cosi gentili sapreste dirmi che tipo di codice devo linkare all'iconcina?

    Grazie