• User Attivo

    Penalty 950: non riesco ad uscirne

    Ciao ragazzi, ho bisogno di una mano. Il nostro sito, in linea da parecchio tempo, ha ricevuto da Agosto 2008 circa e solo per alcune keywords, una penalizzazione Google 950. Praticamente con "mercatini usato" è poco prima dei risultati "omessi" di Google.

    Prima della penalizzazione era in 2°/3° posizione e sporadicamente il sito esce (solo per alcune keywords) dalla penalizzazione, si riposiziona in 2° / 3° per uno o due giorni e poi ricade direttamente (e miseramente) negli abissi.

    Ho provato un po' di tutto:

    • controllato e ricontrollato eventuli link a "cattivi vicini": nulla;
    • ho eliminato Adwords (non si sa mai): nulla;
    • ho verificato Title e Meta: nulla;
    • ho alleggerito la struttura per renderlo più veloce: ancora nulla.

    Non penso di aver "over ottimizzato" e prima di metter mano ai testi per fugare anche quest'ultimo dubbio volevo chiedere agli illustrissimi luminari qui presenti. D'altronde, veramente, non so più che fare a parte le richieste di inclusione dopo ogni modifica.

    Qualche anima gentile mi aiuta a capire?

    Dominio:
    mercatopoli.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    qualche anno fa

    Cambiamenti effettuati:
    di recente ho alleggerito la struttura

    Eventi legati ai link:
    comunicati stampa - no scambio link - no acquisto o vendita link

    Sito realizzato con:
    Joomla

    Come ho aumentato la popolarità:
    Recensioni + Adwords

    Chiavi:
    mercatino usato, mercatini usato, mercatino dell'usato, mercatini dell'usato

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao aljul,

    da quello che descrivi non sembra un -950. Sembra una fluttuazione sinusoidale. Dal tuo software di statistiche (meglio se usi Google Analytics per questo) fai così:

    1. espandi il periodo di statistiche all'ultimo anno;
    2. guarda i grafici di ogni singola keyword che ti interessa;
    3. postali sul social di GiorgioTave e linkali qui in risposta.

    Le fluttuazioni sono un argomento di cui ha parlato Michele De Capitani dechigno all'ultimo convegno GT. Le slide dell'intervento sono qui.

    Trovi diverse discussioni sull'argomento qui http://www.giorgiotave.it/forum/tags/fluttuazioni/


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    1. espandi il periodo di statistiche all'ultimo anno;
    2. guarda i grafici di ogni singola keyword che ti interessa;
    3. postali sul social di GiorgioTave e linkali qui in risposta.

    Peccato che io abbia un altro problema. Quando ho chiesto il passaggio ad un account professional di Adwords mi sono trovato con le statstiche di Analytics azzerate. Ho i dati da settembre 2008, quindi dopo la penalizzazione.

    Leggendo inoltre le slide l'unico dubbio è sui tempi di risposta del server, ho cambiato hosting dal 20 dicembre circa... forse devo aspettare ancora un po'?

    Grazie mille e buon 2009 a tutti!


  • ModSenior

    @aljul said:

    Leggendo inoltre le slide l'unico dubbio è sui tempi di risposta del server, ho cambiato hosting dal 20 dicembre circa... forse devo aspettare ancora un po'?

    Questa è una indicazione molto importante... lo scrivo qua per chi legge il thread, in caso di segnalazioni in consigli SEO e penalizzazioni è fondamentale.

    Guarda anche nel Google Webmaster Tools i grafici della frequenza di scansione da parte di Google.


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    Guarda anche nel Google Webmaster Tools i grafici della frequenza di scansione da parte di Google.

    Picco di crawling il 20 ottobre, il 4 novembre e il 1° dicembre. Pensavo fossero correlati alle richieste di riconsiderazione.


  • ModSenior

    Cortesemente se ce la fai posta un'immagine riportante tutti e 3 i grafici che vedi.


  • User Attivo

    Eccola:

    image


  • User Attivo

    Occhio ai server... ti lascio il grafico di uno dei miei siti in modo che tu possa fare un paragone... come vedi dall'immagine si capisce chiaramente quando ho spostato tutto su un server nettamente migliore...
    E da quel che vedo, ancora non ci sei a livello di risposta del server... fai un confronto fra i miei picchi ed i tuoi...
    ilcancello.com/Immagine2.jpg


  • User Attivo

    @Cerbero said:

    ilcancello.com/Immagine2.jpg

    Non riesco a leggere il valore minimo del terzo grafico ma sembra che attualmente sei sui 400ms.... sbaglio?


  • User Attivo

    Sì sbagli. Il minimo è 0! 🙂


  • User Attivo

    Con aruba. Da non credere!

    ... complimenti!

    Ciao e buon 2009!


  • User Attivo

    Aruba? Magari!!!! Questo del grafico è un sito adult è l'hosting è il migliore nel campo... I valori sono riferiti ad un condiviso.
    Buon anno anche a te.


  • User Attivo

    Il sito rimane penalizzato ma, nel frattempo, ho inserito Adsense. Magari Google mi grazia! Una cosa che ho notato che gli annunci visualizzati sono assolutamente tematizzati al mio sito, ho quindi escluso qualsiasi problema inerente la tematicità del sito.

    E non penso possa essere la struttura, visto che un altro sito con il medesimo template e con gli stessi componenti, va alla grande.

    Ciao!


  • User Attivo

    Ciao Aljul.

    Provo a spiegarti da cosa dipende la tua penalizzazione con un esempio.

    Se fossi Google ed entrassi in un sito web dove trovi 31.000 pagine web di cui....

    1. il 90% offre praticamente zero contenuti
    2. il 90% ha la stessa identica struttura di url/contenuto
    3. il 90% di quel 10% originale ha lo stesso TITLE

    Se google non ti ha ancora bannato il sito credo sia gia' un'aspetto positivo.

    Guardati bene tutti i domini di 3° livello del tuosito (es. nomecitta.mercatopoli.it/😞
    http://www.google.it/search?q=site%3Amercatopoli.it

    Poi analizzati i CONTENUTI ORIGINALI di tutti questi sottodomini, in relazione ai contenuti/struttura duplicata (in particolare il TITLE delle pagine nell'unica area con contenuti "orginali" cioe' VETRINA) e poi capirai perche' il perche' sei stato penalizzato.

    Ciao 🙂
    Enrico


  • Super User

    Ciao Aljul,

    anch'io condivido gli aspetti illustrati da Madri.

    Inoltre cercherei di trovare la giusta strada per ricevere backlinks anche sui vari domini di terzo livello (anche se sicuramente occorre fare qualcosa per differenziarli e renderli UNICI). 🙂

    Buon lavoro,
    a presto. 😉


  • User Attivo

    Ciao Aljul,
    per curiosità personale, sapresti dirmi com'e' andata? Se hai fatto le modifiche e/o sei ancora penalizzato?

    ciao
    Enrico


  • User Attivo

    Sono ancora penalizzato, abbiamo appena messo on line il sito nuovo, più pulito e più veloce, Joomla impastava troppo il codice. Cercheremo di lavorare sulla popolarità e sui link in ingresso sia per il www che per i subdomini... vedremo, qualcosa si sta muovendo ma è ancora troppo presto.

    Vi terrò aggiornati!

    A presto.


  • User Attivo

    A distanza di un po' di tempo, sembra che ci sia movimento nella SERP. Ne approfitto per condividere quello che ho imparato e/o fatto.

    In primis quello che mi pare di riscontrare è che Google, nel caso di un network di siti, pesi il totale del network, non il singolo dominio. Ne deriva quindi che o si spingono tutti i domini o si rischia di affondare con il dominio principale.

    Da notare però che il sito principale, con la keyword principale (il nome del brand) è sempre stato primo mentre è stato penalizzato con importanti keywords secondarie.

    Da notare anche che tutti i sub domini sono ben posizionati anche se, in quei casi, le keywords sono poco competitive.

    Ho iniziato quindi ad iscrivere a varie directory (un centinaio circa) tutti i subdomini, opera che è ancora in corso (siamo al 30%).

    Tutti i subdomini sono stati iscritti a DMOZ ottenendo, per ora una percentuale di iscrizione del 25%.

    Poi ho iniziato con dell'article marketing su delle keyword poco competitive, ma interessanti, puntando a delle sottopagine del dominio principale. Ora, ad esempio, "Abbigliamento usato" è in prima posizione.

    Infine ho acquistato tre/quattro link da siti con PR elevato (5 e 6).

    Forse quest'ultima operazione o forse il mix dei fattori, sta comportando una lenta risalita di tutte le keyword ma in particolare le ancore dei link acquistati.

    Infine stiamo cercando di discriminare le keyword in maniera che siti diversi non siano in competizione con le stesse keyword, operazione non molto facile.

    Un lavoraccio, ma che piano piano sta portando a risultati direi apprezzabili.

    Al prossimo aggiornamento!


  • User Attivo

    Scusa: nuovo sito su stesso dominio o dominio nuovo completamente?


  • User Attivo

    Stesso dominio. Abbiamo rifatto il sito e abbandonato Joomla. Sono però convinto che è stato determinante l'aumento della link popularity anche se ora il sito è molto più veloce e l'aumento delle prestazioni potrebbe aver influito.