• User

    Locazione F23 annualità successive

    Vorrei porre un domanda:

    in una locazione di un immobile urbano, per il pagamento dell'imposta di registro relativa alla prima annualità successiva alla registrazione del contratto utilizzo l'F23 con codice tributo 112T; la copia dell'F23 pagato la conservo o occorre che la consegni al locale ufficio dell'Agenzia delle Entrate dove ho registrato il contratto?

    Grazie per l'interessamento.
    Saluti.


  • User

    Ciao,
    entro 30 giorni dalla scadenza annuale del contratto versi col mod. F23 ed entro 20 giorni dal pagamento devi presentare l?attestato dell?avvenuto versamento allo stesso ufficio dove precedentemente era stato presentato il contratto (anche se non è prevista alcuna sanzione per il mancato adempimento della presentazione, basta pagare nei termini).
    Aniello


  • Bannato User Attivo

    Se hai indicato nel campo 10 del modello F23 gli estremi di registrazione del contratto non devi nemmeno porti il problema di consegnare copia dell'avvenuto versamento dell'imposta.

    Ormai grazie alla telematica se la locazione è relativa ad un solo immobile l'aggancio del pagamento eseguito al contratto avviene diciamo quasi in maniera automatica.

    Se i contratti sono più di uno è preferibile ma non obbligatorio per come ti è stato già detto depositare presso l'ufficio di riferimento copia del modello F23.