• User Newbie

    Colf: come calcolare l'anticipo della liquidazione

    Salve a tutti,
    non ho trovato questo argomento trattato in nessuna altra discussione, qualora mi sbagliassi mi scuso anticipatamente.

    Ecco il problema: la signora che lavora come collaboratrice domestica presso la nostra famiglia da undici anni mi ha chiesto di poter avere un anticipo della sua liquidazione poichè deve sostenere delle ingenti spese (il matrimonio del figlio 😄 ). Cosa occorre fare di preciso? Come la si calcola? Come la si paga?? Brancolo nel buio.
    La signora lavora da noi dal settembre del 2007, 8 ore alla settimana, tutte le settimane dell'anno (le paghiamo le ferie e i giorni di malattia come se venisse regolarmente a lavorare): sino all'avvento dell'euro percepiva 100 mila lire a settimana, con l'euro 52 euro a settimana, dal gennaio dello scorso anno ne percepisce 60 a settimana.

    Help! Grazie in anticipo a tutti!


  • Bannato User Attivo

    @Enzob said:

    Salve a tutti.
    Il problema: la signora che lavora come collaboratrice domestica presso la nostra famiglia da undici anni mi ha chiesto un anticipo della sua liquidazione poiché deve sostenere delle ingenti spese.

    Brancolo nel buio.

    La signora lavora da noi dal settembre del 2007, 8 ore alla settimana,
    Grazie in anticipo a tutti!

    Buon pomeriggio.

    Non saprei cosa risponderti perché non mi occupo di lavoro ma vorrei soffermarmi e fare una considerazione sul tuo quesito.

    Ho effettuato un estratto del tuo post nel quote e ritengo che nella fretta di postare tu non lo abbia riletto; non è possibile affermare come affermi che tale signora lavori per la tua famiglia da undici anni e poi immediatamente dopo sostenere che lavora solo dal settembre 2007.

    Tu potresti anche dirmi ho semplicemente sbagliato a scrivere come ritengo sia, ma post così scritti, almeno al sottoscritto, fanno venir meno la voglia di postare una risposta perché domande formulate come questa tua hanno un loro controsenso intrinseco.
    Come si può chiedere una anticipazione del TFR cospicua se si lavora da solo un anno e tre mesi? Cosa diversa sarebbe stato fossero stati 11 gli anni di lavoro.

    Non me ne volere. Spero qualcuno possa risponderti quanto prima.

    Ciao


  • User Newbie

    Hai ragione, mi correggo: intendevo "dal SETTEMBRE 1997"


  • Bannato User Attivo

    Ti riporto quanto segnalatomi da un amico che si occupa di queste cose.

    Il Tfr annuo spettante corrisponde ad un importo lordo ottenuto dividendo la retribuzione annuale totale (con esclusione di eventuali emolumenti a carattere straordinario) per 13,5.
    Il Tfr maturato negli anni precedente va rivalutato annualmente secondo la percentuale Istat.

    Puoi trarre le tue conclusioni sull'ammontare che è maturato fino ad oggi.