• User Newbie

    Primo anno attività

    Buonasera a tutti, ho una domanda da porre:
    Apertura della partita Iva a inizio 2008 per ditta individuale (agenzia pratiche auto)...e purtoppo nessuna adempienza ma "nessuna" è stata fatta.Ci sono solo fatture d'acquisto e nulla di vendite, nè corrispettivi.Doveva comunque effettuare delle dichiarazioni?So che per il primo anno non si è soggetti agli studi di settore, ma per quanto riguarda gli altri adempimenti cosa c'era da fare?
    E' stata seguita da un faticente "ragioniere" che è si è poi dileguato senza aver fatto nulla (facendole perlomeno riavere le fatture d'acquisto).
    Immagino che risponderete di portare tutto da un commercialista (e sicuramente verrà fatto) ma vorremmo avere un'idea.
    Grazie


  • User Attivo

    L'apertura della partita iva comporta anche in assenza di fatture attive l'insorgere degli obblighi dichiarativi che dipendono dal regime fiscale scelto in fase di apertura dell'attività( semplificata,ordinaria,art.13, minimi...).
    Comunque nulla è perduto e non avendo emesso fatture non sei in ritardo per nessun adempimento (eccetto l'eventuale omessa contribuzione).
    Prendere contatto con un (vero) commercialista della tua zona ( http://www.cndcec.it/PORTAL/home/ricercacommercialista/ricercacommercialista.jsp ) penso sia la cosa più importante ed urgente visto l'approssimarsi delle scadenze fiscali.
    Ciao e a presto.


  • User Newbie

    Cominicio col ringraziarti per le informazioni.Mi scrivi che non sono in ritardo per nulla, visto che non ho emesso fatture, ma per quanto riguarda i corrispettivi (è solo un'ipotesi, in quanto ancora non so se ha emesso scontrini e/o ricevute) non c'era nulla da dover inviare? Mi ricordo che tempo fa c'era qualcosa che andava mesnilmente o trimestralmente comunicato (e non parlo dell'iva ma proprio dei corrispettivi).
    Grazie ancora
    Manuela


  • Super User

    Era previsto un obbligo di comunicazione telematica dei corrispettivi, ma non è mai divenuto operativo e di recente è stato abrogato.

    In definitiva, confermo che per ora non dovresti aver saltato nessuna scadenza fiscale.


  • User Newbie

    Benissimo, ti ringrazio ancora.Pertanto basterebbe fare delle visure all'inps e all'inail per vedere cosa dobbiamo loro?Il diritto Camerale?Ed eventuali acc.ti imposte?Ultima domanda... che visura posso fare (e dove) per sapere quale regime fiscale è stato inizialmente adottato?