• User

    CCNL Commercio/TCL apprendistato: diritto alla formazione

    Buonasera a tutti,
    Cercando ho visto che i posts trattanti argomenti simili sono stati inseriti in questa sezione.

    Vi spiego: sono stato assunto 2 anni fa in una ditta di Telecomunicazioni con il CCNL Commercio Apprendistato. Sono stato poi passato al CCNL Telecomunicazioni... sempre Apprendistato... scalando comunque i mesi già passati con tale "status".

    Se non sbaglio, essendo apprendista, ho diritto a 120 ore annuali di formazione. Io, di queste 120 ore, non ne ho mai visto nemmeno una.

    E' vero, non le ho mai esplicitamente chieste... ma ho parlato alcune volte di corsi con il mio tutor aziendale indicato nel contratto (che poi è comunque il titolare) ma, ripeto, in quasi 2 anni di lavoro non ho mai fatto nemmeno un corso.

    La mia domanda è questa: queste ore sono cumulabili? La formazione infatti è un DIRITTO dell'intero periodo di apprendistato quindi, dico io, a logica anche al secondo anno dovrei avere diritto alle ore non effettuate del primo (nel mio caso tutte). So anche che è un DOVERE da parte dell'azienda formare l'apprendista... in caso contrario vi sono severe sanzioni (ho letto).

    Altra domanda collegata: dovessi io licenziarmi da questa azienda... posso far valere le ore di formazione che non mi hanno fatto fare facendomele pagare??

    Vi ringrazio infinitamente per gli aiuti che mi darete!!


  • User

    Nessuno riesce a darmi una mano?? 😞


  • User

    Niente? 😞 Non potete dirmi a chi rivolgermi eventualmente? 😐


  • User Attivo

    Ciao.. Per l'apprendistato il datore di lavoro ha l'obbligo di formare il dipendente con almeno 120 ore annue distribuite secondo il piano formativo che deve essere allegata alla pratica di assunzione e controfirmata dall'apprendista stesso. Le 120 ore vanno svolte nel corso di un anno trascorso il quale il datore di lavoro è sanzionabile in caso di ispezione.


  • User Attivo

    confermo 120 ore obbligatorie.

    qualcuno sa invece dove trovare i vari ccnl suddivisi per categoria/settore?

    grazie


  • User Attivo

    Ciao puoi andare a vedere il sito mc2elearning.com ci sono molti contratti.