• User Newbie

    associazione culturale non riconosciuta

    Saluti a tutti, vorrei chiedere alcune cose riguardo alla costituzione di un'associazione culturale non riconosciuta.

    • è possibile usare come sede la residenza di uno dei soci fondatori ma esercitare le attività dell'associazione altrove? per altrove intendo sia in altre strutture (in questo caso verrebbero prese in affitto ma solo per alcuni giorni della settimana) sia in una diversa regione.

    se ciò è possibile in quali uffici di riferimento devo registrare i documenti dell'associazione (statuto)? in quelli della regione dove è situata la sede o in quelli dove vengono svolte le attività?
    grazie


  • Super User

    Ciao,
    registrerai lo statuto nell'ufficio dell'agenzia delle entrate dove l'associazione ha la sede legale.
    Per il resto la sede legale può essere anche presso un'abitazione ed è possibile svolgere l'attività in qualunque regione.

    Fabrizio


  • User Newbie

    Grazie per la risposta fabrizio...

    volevo chiedere qualche altra cosa:

    • il registro soci e gli altri libri dell'associazione sono obbligatori?

    se si dove si devono conservare? nella sede legale (in questo caso la residenza di uno dei soci fondatori)
    o
    nella struttura dove svolgerò l'attività del''associazione (stanze prese in affitto). o quant'altro...

    quest'ultima posso definirla sede sociale dell'associazione?

    e quindi adibirla come luogo di riferimento e di riunioni per i soci, mentre per quanto riguarda la corrispondenza usare la sede legale?

    infine, il presidente può svolgere anche la carica di segretario con funzioni di tesoriere?

    avendo così un consiglio direttivo composto da persone:
    1- presidente e segretario con funzioni di tesoriere
    2- vicepresidente
    3- consigliere

    Ringrazio anticipatamente
    Cordialmente


  • User

    😧 il registro soci e gli altri libri dell'associazione sono obbligatori?
    R: no
    😧 se si dove si devono conservare? nella sede legale (in questo caso la residenza di uno dei soci fondatori)
    o
    nella struttura dove svolgerò l'attività del''associazione (stanze prese in affitto). o quant'altro...
    R: qualora fossero istituiti alcuni libri (per mera comodità di gestione contabile) sarebbe opportuno portarli sempre con se laddove venga svolta l'attività istituzionale.
    😧 quest'ultima posso definirla sede sociale dell'associazione?
    R: si.
    😧 mentre per quanto riguarda la corrispondenza usare la sede legale?
    R: si

    infine, il presidente può svolgere anche la carica di segretario con funzioni di tesoriere?

    avendo così un consiglio direttivo composto da persone:
    1- presidente e segretario con funzioni di tesoriere
    2- vicepresidente
    3- consigliere

    Ringrazio anticipatamente
    Cordialmente


  • User

    assolutamente si.